E’ una partita che si decide solo nel finale quella tra Novipiù Casale e Zeus Energy Group Rieti, quando i rossoblu mantengono i nervi saldi e trovano i canestri che li conducono alla vittoria 70-55. Dopo un primo quarto equilibrato, la Junior cerca il primo allungo prima dell’intervallo (33-25): nel terzo quarto i reatini si rifanno sotto ma la Novipiù non ne vuole proprio sapere e guidata da Pinkins (17 punti) aumenta il suo vantaggio per poi concludere con la vittoria.
Tomasini e Tinsley inaugurano la partita con le due compagini che fin da subito muovono il canestro a ripetizione dando ritmo alla partita: Pinkins prova a guidare il primo allungo rossoblu (11-6) approfittando del fatto che Rieti continua a sbattere contro il muro eretto in difesa dalla Junior. Toscano prova ad accorciare ma Martinoni realizza il canestro del 13-8 mentre Jones realizza solo uno dei tiri a disposizione dalla lunetta per poi rifarsi con una tripla; Pinkins e Gigli si rispondono a vicenda e la tripla di Valentini chiude il quarto 18-14.
Sono 5 punti consecutivi di Denegri ad aprire il secondo periodo, seguiti da una tripla di Valentini mentre Rieti continua a non trovare il canestro complice una difesa super della Novipiù che tuttavia non riesce ad approfittare appieno di questo momento in attacco. Tinsley sigla il 28-14 e coach Rossi chiama i suoi in panchina: la situazione dei reatini non si sblocca e Martinoni torna a muovere la retina. E’ Carenza il primo a trovare il fondo della retina di Rieti, seguito a ruota da Jones che prova a dare la scossa ai suoi: sul 30-20 è coach Ferrari a fermare il gioco ma al rientro è ancora Jones a smuovere la retina dei suoi. Musso insacca dai 6.75 metri e le due squadre vanno all’intervallo sul 33-25.
Il terzo quarto vede in avvio il botta e risposta tra Tomasini e Martinoni, con Rieti che prova a rimanere aggrappata alla partita, ma dall’altra parte c’è ancora Martinoni che trova il 37-30; Jones guida la rimonta e coach Ferrari richiama prontamente i suoi in panchina (37-35). Martinoni realizza dall’arco e Bonacini risponde dalla media impattando sul 40-40: Casale alza la diesa e Musso trova altri due punti seguito da Valentini ma Rieti rimane lì. Cattapan smanaccia sotto le plance e Musso vola a canestro, ma nell’altra metà campo c’è Tomasini in lunetta (2/2) per il 45-44; la Novipiù trova altri punti per mano di Cesana e il terzo quarto termina 47-44.
Cattapan e Tomasini aprono l’ultimo periodo con Rieti che rimane sempre a contatto: Denegri esalta il PalaFerraris con una tripla e poco dopo con un canestro dalla media che vale il 54-48; la Novipiù torna a farsi aggressiva in difesa e coach Rossi ferma il gioco. Alla ripresa è ancora la Junior a muovere la retina dei suoi con Cattapan mentre Pinkins vola a rimbalzo e Musso realizza dalla lunetta (60-48); Pinkins non smette di svettare sotto le plance e poi va subito a segno dalla lunga distanza seguito però da Jones. Rieti non demorde ma c’è ancora Pinkins a bruciare la retina e la partita termina 70-55.
NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – ZEUS ENERGY GROUP RIETI: 70-55 (18-14; 33-25; 47-44)
NOVIPIU’ CASALE: Tinsley 4, Musso 11, Valentini 7, Todeschino, Cesana 2, Denegri 12, Battistini, Martinoni 13, Pinkins 17, Cattapan 4, Giovara ne. All. Ferrari
ZEUS GROUP RIETI: Annibaldi ne, Berrettoni, Tomasini 18, Casini, Toscano 6, Moretti ne, Gigli 4, Jones 21, Carenza 2, Nokolic 2, Bonacini 2. All. Rossi
LBATV, si parte. Ieri l'assemblea delle società di Legabasket Serie A ha dato ufficialmente il via al progetto della web…
La UYBA Volley Busto Arsizio è lieta di annunciare l’arrivo della schiacciatrice egiziana Mariam Metwally, nuovo rinforzo per la squadra…
Nasce una nuova sinergia sportiva nel cuore del Delta del Po. Delta Volley Porto Viro e Virtus Taglio di Po…
La Sviluppo Sud Catania annuncia un nuovo innesto: si tratta di Francesco Cottarelli, palleggiatore di grande esperienza e qualità, che…
Per la prima volta dal 2010, gli Stati Uniti avranno un derby in semifinale in un Masters 1000. A Toronto…
Jannik Sinner debutterà tra sabato e domenica al Masters di Cincinnati, settimo 1000 della stagione e ultimo test in vista…