E’ una partita che si decide solo nel finale quella tra Novipiù Casale e Zeus Energy Group Rieti, quando i rossoblu mantengono i nervi saldi e trovano i canestri che li conducono alla vittoria 70-55. Dopo un primo quarto equilibrato, la Junior cerca il primo allungo prima dell’intervallo (33-25): nel terzo quarto i reatini si rifanno sotto ma la Novipiù non ne vuole proprio sapere e guidata da Pinkins (17 punti) aumenta il suo vantaggio per poi concludere con la vittoria.
Tomasini e Tinsley inaugurano la partita con le due compagini che fin da subito muovono il canestro a ripetizione dando ritmo alla partita: Pinkins prova a guidare il primo allungo rossoblu (11-6) approfittando del fatto che Rieti continua a sbattere contro il muro eretto in difesa dalla Junior. Toscano prova ad accorciare ma Martinoni realizza il canestro del 13-8 mentre Jones realizza solo uno dei tiri a disposizione dalla lunetta per poi rifarsi con una tripla; Pinkins e Gigli si rispondono a vicenda e la tripla di Valentini chiude il quarto 18-14.
Sono 5 punti consecutivi di Denegri ad aprire il secondo periodo, seguiti da una tripla di Valentini mentre Rieti continua a non trovare il canestro complice una difesa super della Novipiù che tuttavia non riesce ad approfittare appieno di questo momento in attacco. Tinsley sigla il 28-14 e coach Rossi chiama i suoi in panchina: la situazione dei reatini non si sblocca e Martinoni torna a muovere la retina. E’ Carenza il primo a trovare il fondo della retina di Rieti, seguito a ruota da Jones che prova a dare la scossa ai suoi: sul 30-20 è coach Ferrari a fermare il gioco ma al rientro è ancora Jones a smuovere la retina dei suoi. Musso insacca dai 6.75 metri e le due squadre vanno all’intervallo sul 33-25.
Il terzo quarto vede in avvio il botta e risposta tra Tomasini e Martinoni, con Rieti che prova a rimanere aggrappata alla partita, ma dall’altra parte c’è ancora Martinoni che trova il 37-30; Jones guida la rimonta e coach Ferrari richiama prontamente i suoi in panchina (37-35). Martinoni realizza dall’arco e Bonacini risponde dalla media impattando sul 40-40: Casale alza la diesa e Musso trova altri due punti seguito da Valentini ma Rieti rimane lì. Cattapan smanaccia sotto le plance e Musso vola a canestro, ma nell’altra metà campo c’è Tomasini in lunetta (2/2) per il 45-44; la Novipiù trova altri punti per mano di Cesana e il terzo quarto termina 47-44.
Cattapan e Tomasini aprono l’ultimo periodo con Rieti che rimane sempre a contatto: Denegri esalta il PalaFerraris con una tripla e poco dopo con un canestro dalla media che vale il 54-48; la Novipiù torna a farsi aggressiva in difesa e coach Rossi ferma il gioco. Alla ripresa è ancora la Junior a muovere la retina dei suoi con Cattapan mentre Pinkins vola a rimbalzo e Musso realizza dalla lunetta (60-48); Pinkins non smette di svettare sotto le plance e poi va subito a segno dalla lunga distanza seguito però da Jones. Rieti non demorde ma c’è ancora Pinkins a bruciare la retina e la partita termina 70-55.
NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – ZEUS ENERGY GROUP RIETI: 70-55 (18-14; 33-25; 47-44)
NOVIPIU’ CASALE: Tinsley 4, Musso 11, Valentini 7, Todeschino, Cesana 2, Denegri 12, Battistini, Martinoni 13, Pinkins 17, Cattapan 4, Giovara ne. All. Ferrari
ZEUS GROUP RIETI: Annibaldi ne, Berrettoni, Tomasini 18, Casini, Toscano 6, Moretti ne, Gigli 4, Jones 21, Carenza 2, Nokolic 2, Bonacini 2. All. Rossi
Da Malaga a Malaga. Un anno dopo l'Italia è di nuovo in finale di Coppa Davis e sogna di alzare ancora…
La Personal Time si sta preparando per il prossimo appuntamento, i ragazzi di Daniele Moretti domenica giocheranno a Valenza con…
Tutte le sfide di Coppa Davis saranno in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. La squadra di…
Piacenza 23.11.2024 – Premio alla carriera per Alessandro Fei, team manager di Gas Sales Bluenergy Piacenza attribuito da Panathlon Piacenza…
Mister Antonio Polimeni non si nasconde: la Domotek Reggio Calabria è attesa da una sfida impegnativa contro Sabaudia.“Sarà una gara…
Chiudi menuCorriere dello Sport.itCorriere dello Sport.itabbonatiLeggi il giornaleNaviga le sezioniSegui le DiretteLiveI nostri socialFacebookInstagramTwitterTelegramContinua ad esplorareContattaciFaqRSSMappa del SitoLa RedazioneEdizione DigitaleAbbonamentiFaqCookie…