A2 – Mens Sana Basket 1871, l'assistent coach sarà Federico Campanella

Sarà Federico Campanella il vice coach della Mens Sana Basket 1871 SSD a R.L. per la stagione 2018-2019. Nato a Livorno il 30 giugno 1980, ha già lavorato con coach Moretti in veste di secondo assistente al Basket Livorno nella stagione 2005-2006. Al termine di quell’anno giunge a Siena dove resta quattro anni, dove si è sposato, ha preso residenza e ha avuto… “una bellissima bambina”. Alla Mens Sana Basket porterà al titolo tricolore le formazioni under 17 e under 19, meritandosi una collocazione stabile nello staff tecnico di coach Pianigiani.

 

“Alla Mens Sana e a Siena devo tutto – ci dice Federico Campanella -. E’ stata la mia prima volta lontano da casa, è stato il mio trampolino, ho avviato la mia storia tecnica, mi sono dato un’identità, ho appreso il significato dell’etica del lavoro e dello spirito di sacrificio. Se sono oggi un professionista lo devo alla Mens Sana Basket”.

 

Coach Campanella è reduce da sei campionati di serie B alla guida di Cecina prima e Montecatini dopo. Tutte stagioni tecnicamente significative che hanno lanciato prospetti di valore. E se le squadre sono lo specchio del coach, ecco qual è il suo verbo in tema di basket: “Prediligo il gioco molto intenso che parte da un’impostazione difensiva solida e aggressiva. In attacco chiedo gioco d’insieme e ritmo. E in ogni caso la squadra viene sempre prima del singolo”.

 

Nasce da qui l’intesa con coach Moretti? “Da qui – ci dice coach Federico – e senz’altro dalla stima e dal rispetto che provo per lui per il fatto che sia stato in assoluto il mio primo maestro quando mi sono affacciato alla serie A a 24 anni. E’ stato un onore e un orgoglio dal punto di vista tecnico esser stato con lui all’inizio ed esser stato richiamato oggi a dare prosecuzione all’ottimo rapporto umano che ho con lui. Ci tengo a dire che sono molto motivato per il mio ritorno a Siena e mi metterò totalmente a disposizione della Mens Sana Basket e della comunità senese”.

 

“Sono molto contento – commenta coach Paolo Moretti – di ritrovare Federico qua a Siena dopo l’esperienza condivisa a Livorno. Con lui c’è sintonia e grande entusiasmo per l’idea di affrontare insieme la costruzione di una nuova squadra. L’ho lasciato ragazzo promettente e lo ritrovo uomo formato con le sue squadre che hanno detto molte cose belle su come affronta il suo lavoro. Ma l’aspetto che più vorrei sottolineare è che Federico, come me, ama la Mens Sana Basket, adora la senesità ed è carico e voglioso di far bene”.

 

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Motori

MotoGp, Marc Marquez leader nelle pre-qualifiche in Austria. Bagnaia terzo

Marc Marquez davanti a tutti nelle libere del venerdì del Gran Premio d'Austria per la classe MotoGp. Il leader del…

15 Agosto 2025
  • Tennis

Terence Atmane, chi è l’avversario di Sinner all’Atp Cincinnati

Sì, avete letto bene. A confermalo è proprio lo stesso Atmane: "Non ho sponsor, oltre a quello delle racchette –…

15 Agosto 2025
  • Tennis

Atp Cincinnati, i risultati di oggi: vittorie di Shelton e Atmane, fuori Rune

Non finisce di stupire Terence Atmane, numero 136 del mondo: dopo i successi su Flavio Cobolli e Joao Fonseca e la…

15 Agosto 2025
  • Tennis

Errani/Paolini in semifinale al Wta Cincinnati: battuta la coppia Stearns/Vondrousova

Sara Errani e Jasmine Paolini sono in semifinale di doppio femminile al Wta 1000 di Cincinnati a seguito della vittoria contro…

15 Agosto 2025
  • Volley

Sylla commenta il trasferimento in Turchia e “zittisce” tutti su Lavarini e la scelta

A mettere tutto in chiaro sul suo trasferimento ci ha pensato proprio e direttamente Myriam Sylla, e non poteva essere…

14 Agosto 2025
  • Tennis

Sinner-Auger Aliassime all’Atp Cincinnati, il risultato in diretta live della partita

Jannik Sinner torna in campo nei quarti di finale del Masters 1000 di Cincinnati. L'azzurro affronta il canadese Felix Auger-Aliassime…

14 Agosto 2025