A2 – Memorial Giani, Casale supera Biella nella finalina del terzo posto

La Novipiù parte subito forte in questo primo Derby con la Pallacanestro Biella valido per il 3/4 posto del Primo Memorial Luciano Giani: i rossoblu vanno all’intervallo sul +15 (37-22), nel terzo quarto la Novipiù fatica a trovare il canestro e Biella ne approfitta per avvicinarsi dando vita ad un combattuto ultimo quarto che rimane in bilico fino agli ultimi secondi, ma al termine è Casale a conquistare la vittoria 69-65.

La tripla di Pinkins spacca la partita e dopo qualche minuto in cui le squadre litigano con il ferro è ancora Pinkins ad infiammare la retina, mentre per Biella i primi punti arrivano dalle mani di Sims (6-2); la difesa rossoblu è costantemente schierata e coach Carrea richiama i suoi all’ordine. Al rientro è ancora la Novipiù a volare a canestro con un contropiede firmato da Tinsley mentre Biella continua a fermarsi al ferro: Martinoni firma il 9-2 dalla lunetta e Pinkins non smette di catturare rimbalzi che innescano l’attacco. Sale in cattedra anche Musso che va a bersaglio dalla lunga distanza mentre Sims non è chirurgico dalla linea della carità (14-2); Pinkins ha le mani infuocate e nell’altra metà campo è Harrel che prova a portare punti ai lanieri. Wheatle e Cattapan si rispondono a vicenda e il quarto termina 20-6.

Martinoni e Harrel danno via al secondo periodo con il ritmo della partita che si alza e Musso che insacca il 27-10; Sims va a segno per i lanieri, ma dall’altra parte ci pensa a Martinoni a muovere la retina rossoblu seguito a ruota da Musso, ancora una volta siderale dall’arco; Casale continua a difendere a tutto campo e si mantiene sul +20 (32-12), poi è il solito Musso ad allungare ulteriormente con Pollone e Vildera che cercano di contenere il divario. Wheatle va a segno con una tripla ma Battistini è chirurgico a gioco fermo e le squadre vanno all’intervallo sul 37-22.

Il terzo quarto prende il via con Casale che stringe le maglie della difesa e Biella che trova i primi punti da Sims: i tiri della Novipiù si infrangono sul ferro e i lanieri provano ad approfittarne (37-26) e coach Ferrari chiama prontamente timeout. Al rientro è Pinkins a riprendere in mano la situazione e a riportare la Junior sul +15 (41-26): coach Ferrari continua a far ruotare i suoi giocatori mentre a Vildera risponde prontamente Denegri con una tripla. Il tap in di Cattapan mantiene il vantaggio rossoblu, ma nell’altra metà campo ci pensa Saccaggi ad insaccare dai 6.75 metri: Biella ora prova ad accelerare e si porta sul -9 (46-37) con Casale che non riesce più a trovare il canestro. E’ la tripla di Battistini a chiudere il quarto 49-39.

E’ prorpio Battistini, seguito da Martinoni, ad inaugurare l’ultimo periodo, mentre per Biella ci pensano Vildera e Torgano a portare punti ai lanieri (53-43); Sims e Musso si rispondono a vicenda dalla lunga distanza mentre Casale va a segno con Martinoni. Biella non vuole mollare ma sul parquet torna Pinkins che in un amen infila una tripla siderale e coach Carrea ferma al gioco; è ancora Sims a tenere i suoi a galla, con Pinkins e Saccaggi che infiammano le rispettive retine (63-56). Wheatle si innesca mentre Casale pasticcia e Harrel firma il 63-61: Pinkins piazza la tripla del 66-61 ma Wheatle trova ancora la retina. Denegri realizza solo uno dei liberi a disposizione (67-63) e Vildera va a segno con Biella che manda ancora in lunetta la Novipiù con Tinsley (2/2): Biella tenta l’ultimo sprint ma è la Novipiù a conquistare la vittoria 69-65.

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – PALLACANESTRO BIELLA: 69-65 (20-6; 37-22; 49-39)

NOVIPIU’ CASALE: Tinsley 10, Banchero, Musso 16, Valentini, Cesana, Denegri 4, Battistini 10, Martinoni 5, Pinkins 20, Cattapan 4, Cecchinato ne, Lazzeri ne. All. Ferrari

PALLACANESTRO BIELLA: Bertetti, Chiarastella, Saccaggi 9, Nwokeoye, Rajacic ne, Torgano 5, Pollone 4, Wheatle 7, Sims 16, Vildera 14, Harrel 10. All. Carrea

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

La JV rimonta e vince al tie-break contro la Gaia Energy Napoli

Una serata da ricordare per la Joy Volley Gioia del Colle, che inaugura nel migliore dei modi la nuova stagione di Serie…

27 Ottobre 2025
  • Volley

San Giovanni In Marignano-Scandicci: 0-3. Bosetti: “Siamo nella direzione giusta”, Bracchi: “Stiamo diventando squadra”

Non basta il calore del pubblico del Palasport di Cervia all’Omag-Mt San Giovanni in Marignano, che deve arrendersi alla corazzata…

27 Ottobre 2025
  • Volley

UYBA-Vallefoglia 3-0, Eckl: “Settimana difficile per l’infortunio di Boldini. Questa vittoria è per lei”

Nel momento più difficile della stagione, con lo stop forzato della capitana Jennifer Boldini, la Eurotek Laica UYBA trova la…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Trentino-Padova 3-0. Ramon: “Guardiamo alle prossime con fiducia”, Polo: “Crederci fino alla fine”

La prima stagionale sul mondoflex tricolore della BTS Arena è vincente per l’Itas Trentino. Domenica pomeriggio, la formazione Campione d’Italia…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Si arrende la Green Volley Galatone ad una Domotek brillante

Esordio negativo per una Green Volley apparsa un po’ timorosa ed a volte quasi inerme al cospetto di un avversario…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Debutto amaro per la Sarlux Sarroch

Non il debutto che si sperava per i Gialloblu di coach Denora che impattano contro la qualità della corazzata Acqui…

27 Ottobre 2025