A2 – Maurizio Pasquinelli torna ad allenare nel settore giovanile dell'Eurobasket Roma.

Non è una “new entry” quanto piuttosto un gradito ritorno: a due anni di distanza dall’ultima volta, Maurizio Pasquinelli farà nuovamente parte dello staff del settore giovanile dell’Eurobasket Roma.

Classe 1969, Maurizio è nato cestisticamente, prima come giocatore e poi come allenatore, alle Stelle Marine Ostia, dove ha conquistato tre scudetti giovanili da assistente e capo allenatore, oltre ad aver allenato la Serie A2 femminile. Dopo diverse stagioni nei campionati giovanili il passaggio all’Eurobasket Roma, nella stagione 2012-2013, in qualità di assistente allenatore e allenatore delle giovanili; qui conquista una storica promozione in Serie A2 nel 2015-2016. Poi le panchine di Frascati Basket e Stelle Marine Ostia, prima del trasferimento alla Vis Nova Basket, in Serie B; avventura, questa, conclusa a metà del passato campionato con il ritorno nello staff tecnico della prima squadra della Leonis.

“Dopo due anni torno nel settore giovanile dell’Eurobasket con molto orgoglio e voglia di fare, mettendo a disposizione dei ragazzi tutta la mia esperienza” – spiega Pasquinelli – “Ringrazio la famiglia Buonamici per avermi dato questa opportunità. Lavorerò insieme a Matteo Picardi, che conosco da moltissimi anni, per far crescere e migliorare i ragazzi e prepararli il prima possibile alla nostra prima squadra. Sarà un duro e lungo lavoro ma sono convinto che con il tempo e con la pazienza i risultati arriveranno. Vogliamo mettere le basi per un settore giovanile di buon livello”.

Articoli recenti

  • Basket

Eurolega, Milano batte il Real Madrid: decisivi i 22 punti di Guduric

L'Olimpia si impone contro gli spagnoli. Trento vince in Eurocup, mentre Trapani viene sconfitto in Champions More

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Sinner, pontefici e true crime tra le 10 voci più cercate sull’enciclopedia in italiano

Un anno nel segno del tennis ma anche della musica, dello spettacolo, del true crime e della spiritualità. Questo ci…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Bernabé Zapata annuncia il ritiro: addio al tennis a soli 28 anni

È una notizia inaspettata e di forte impatto quella arrivata oggi dal mondo del tennis spagnolo. Bernabé Zapata Miralles ha…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Le “Next Gen ATP Finals presented by PIF” in diretta su Sky da domani: Si parte alle ore 12

Ancora il grande tennis protagonista su Sky e in streaming su NOW, dopo le indimenticabili emozioni delle Nitto ATP Finals,…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Nitto ATP Finals 2026: vendite in corso su numeri da record, oltre 100 mila biglietti già staccati (+32% sul 2024)

Le vendite dei biglietti delle Nitto ATP Finals 2026 continuano a procedere a ritmi eccezionali, confermando l’enorme attrattività dell’evento. La…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Matteo Arnaldi ha scelto Marcel du Coudray come nuovo coach

Matteo Arnaldi è già da oltre una settimana in Australia – a Melbourne per la precisione – per preparare il…

16 Dicembre 2025