A2 – Matteo Fantinelli: “Fortitudo, stiamo lavorando per una forte identità di squadra”

– Qual è stato il suo primo approccio con la nuova squadra?
«Ho trovato un bel gruppo, che ha voglia di lavorare e crescere insieme. Il clima è coinvolgente, i tifosi non fanno mai mancare il loro apporto e ci fanno sentire sempre il loro calore. Credo che rappresenti un valore aggiunto molto importante»

– Un suo giudizio sul precampionato fin qui. Su quali aspetti vi siete concentrati maggiormente?
«Quello della Fortitudo è un gruppo nuovo. Il precampionato è servito soprattutto per conoscerci meglio, senza perdere di vista l’obiettivo principale. Quello di lavorare per costruire una forte identità di squadra. I risultati, nella preseason, passano in secondo piano. Tuttavia, alcune prestazioni ci hanno confermato che siamo sulla strada giusta. Adesso sarà importante non accontentarsi, ma lavorare duramente per migliorare ancora. E, in tal senso, la Supercoppa sarà un test molto importante».

– Quali obiettivi vi ponete dalla Supercoppa LNP?
«Per prima cosa, speriamo di recuperare tutti. Nella finale dell’ultimo torneo, con Ravenna a Castel San Pietro, erano assenti Mancinelli, Benevelli e Cinciarini. Affrontiamo una tra le squadre più forti del campionato. E parlo di entrambi i gironi. È una gara che servirà anche per capire a che punto siamo a livello di percorso di crescita. In più, giochiamo davanti al nostro pubblico: un motivo in più per fare bene. Ci teniamo a fare bella figura».

– Cosa teme maggiormente della vostra avversaria in semifinale? Quali sono i loro punti di forza come fare per limitarli?
«Tortona è una squadra molto profonda. Ha giocatori esperti che hanno già vinto campionati. Sarà un test importante in cui conterà molto l’approccio alla gara. Partire bene potrebbe essere decisivo. Noi dovremo essere concentrati e giocare di squadra per tutti i quaranta minuti. Il modo migliore per superare gli eventuali momenti di difficoltà, che dovessero presentarsi, è questo: restare uniti e giocare di squadra».


Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

“Bovelix” a Ravenna: torna la festa della pallavolo in memoria di Vigor Bovolenta

Torna uno degli eventi sportivi più amati della costa romagnola: una vera festa della Pallavolo, il “Bovelix” in programma il 12…

8 Luglio 2025
  • Tennis

Jasmine Paolini si separa da coach Lopez: “Sento di dover cambiare”

Paolini annuncia la separazione con coach Lopez dopo appena tre mesi: "Grazie per il tuo aiuto e supporto. Ora che…

8 Luglio 2025
  • Volley

Europei U16 femminili: l’Italia batte da tre punti anche la Bulgaria

Prosegue nel migliore dei modi l’avventura della nazionale under 16 femminile impegnata a Tirana, in Albania, nei Campionati Europei di categoria. Le azzurrine di Monica…

8 Luglio 2025
  • Tennis

Sinner, le news di oggi da Wimbledon e le condizioni dopo l’infortunio al gomito

Sinner ai quarti di Wimbledon dopo il ritiro di Dimitrov per infortunio. Problemi però anche per Jannik: botta al gomito…

8 Luglio 2025
  • Volley

Mondiali U19 femminili: 3-1 anche al Giappone, l’Italia chiude la Pool imbattuta

Quinto sigillo azzurro. Ancora una vittoria per la nazionale Under 19 femminile ai Campionati del Mondo di categoria, manifestazione, come…

8 Luglio 2025
  • Volley

l’Avimecc Modica riconferma il palleggiatore Alessandro Cipolloni

Alessandro Cipolloni Save vestirà anche nella stagione 2025/2026 la maglia dell’Avimecc Modica. Il classe 2003 originario di Tarquinia, infatti, ha…

8 Luglio 2025