A2 – Lido delle Rose: Latina si aggiudica la finalina sull'Aurora Jesi

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket ancora in formazione ridotta, viste le assenza di Tavernelli e Lawrence, ha disputato la finale per il 3/4 posto alla 73^ edizione del Torneo Lido delle Rose e superando l’Aurora Basket Jesi con il risultato finale di 92-86 si è qualificata al terzo posto. Un altro match importante soprattutto per la crescita degli atleti più giovani, che stanno acquisendo esperienza da questi incontri con squadre della stessa categoria della Benacquista. Sarà ovviamente altrettanto determinante riuscire a recuperare gli infortunati nel più breve tempo possibile al fine di poter giocare delle partite con la squadra al completo. Cinque uomini in doppia cifra sul fronte nerazzurro, in particolare da evidenziare i 24 punti di Fabi con 6/6 da 3 punti e 3/3 da 2 punti in 22 minuti di utilizzo. Degna di nota anche la percentuale dall’arco di Cavallo (classe 2000) che mettendo a segno 3/4 dai 6.75 ha contribuito, soprattutto nei minuti finali, a mantenere il vantaggio. Dall’area pitturata buonissima la percentuale al tiro (80%) firmata da Di Bonaventura che ha messo a referto 4/5 da 2 punti, oltre a una bella tripla. Decisivi anche i 15 punti realizzati da Baldassarre, i 10 messi a segno da Allodi, ma in generale determinanti tutti i giocatori scesi in campo, compresi i ragazzi più giovani.

La partita – Avvio di partita con ritmo abbastanza veloce con Latina che prova ad allungare (20-15), ma Jesi riesce a recuperare e il primo quarto si conclude in parità (22-22). La seconda frazione vede la formazione pontina arrivare al vantaggio in doppia cifra (40-29) ma i marchigiani diminuiscono il divario con alcune belle azioni. Non demordono i latinensi che allungano nuovamente e vanno al riposo lungo con 11 lunghezze di vantaggio (51-40). Nel corso del terzo periodo la Benacquista prende un buon vantaggio e chiude la frazione sul 77-60. In avvio di ultimo quarto Jesi si riavvicina (80-75 al 35′). Si gioca in equilibrio fino alla fine, ma la Benacquista è brava nel rimanere in vantaggio e concludere la sfida con il risultato finale di 92-86, che le permette di qualificarsi al terzo posto.

I tabellini – Benacquista Assicurazioni Latina Basket vs Aurora Basket Jesi 92-86 (22-22, 51-40, 77-60).

Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Carlson 9, Hajrovic n.e., Cassese 7, Fabi 24, Baldassarre 15, Allodi 10, Jovovic 5, Ambrosin, Cavallo 11, Di Prospero n.e., Di Bonaventura 11. Coach Gramenzi. Vice Di Manno.

Aurora Basket Jesi: Mascolo 8, Santucci 5, Dillard n.e., Jones 36, Rinaldi 15, Mentonelli n.e., Totè 6, Baldasso 14, Lovisotto 2, Nwananzita n.e., Kouyate n.e., Valentini. Coach Cagnazzo. Vice Contigiani.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Bike

Tadej Pogacar vince il 7* UAE Tour, 2° Giulio Ciccone

Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025