A2 – L'Eurobasket Roma ha un nuovo coach: Fabio Corbani

Fabio Corbani è il nuovo Head Coach della Leonis Eurobasket Roma; la società di Via dell’Arcadia comunica di aver sottoscritto un accordo biennale con il tecnico milanese, nuova guida tecnica del club. Corbani sostituisce Andrea Turchetto, cui vanno i più sinceri ringraziamenti per la professionalità mostrata nel corso dello scorso campionato.

 

“Siamo estremamente contenti di avere Fabio con noi” – il commento del GM, Davide Bonora – “Grazie alla sua esperienza e alle sue qualità, ci sta dando una grande mano sotto ogni punto di vista. Siamo convinti di aver scelto il profilo ideale ed il giusto Coach per continuare a crescere come squadra ma anche come società”.

 

“Le prospettive lavorative sono quelle che, all’inizio di un percorso, ti fanno fare una scelta” – le prime parole di Corbani da Capo Allenatore della Leonis – “All’Eurobasket ho trovato un club strutturato e organizzato, con tante persone che, con entusiasmo e competenza, completano un organigramma di assoluto livello per la categoria. Cercheremo, con la squadra,  di trasformare in energia  tutte queste risorse, alla ricerca di un ambizioso risultato sportivo. Tutto questo a Roma” – conclude – “città che dal primo giorno mi ha colpito per quanta pallacanestro si giochi anche a livello giovanile. Città che merita attenzione e risultati sportivi. Poterne fare ancora parte è motivo di gratitudine e grande orgoglio”.

 

La carriera: Nato a Milano, nel 1966, dal 1991 al 1999 ha diretto il settore giovanile dell’Olimpia Milano, conquistando due scudetti Juniores e diventando poi l’Assistant Coach della prima squadra. Dopo quattro stagioni a Casalpusterlengo, il trasferimento a Novara dove, da Capo Allenatore, ha raggiunto la semifinale per la promozione in A1 e la qualificazione alla Coppa di Lega. Dunque Treviso, nuovamente come Responsabile del Settore Giovanile e Assistente della Prima squadra dove, oltre alla vittoria della Coppa Italia di Serie A accanto a David Blatt, scrive, vincendo altri due Scudetti, il record di titoli giovanili Juniores conquistati nell’arco di dieci anni in due differenti club: quattro. Poi l’esperienza a Piacenza e, contemporaneamente, nella Nazionale italiana Under 20 agli Europei di Bilbao. È la volta di Biella, dove conquista la Coppa Italia di Legadue prima di approdare in Serie A come Capo Allenatore a Cantù. Terminate le ultime due stagioni con la Virtus Roma, l’approdo all’Eurobasket.

 

Corbani verrà presentato alla stampa Mercoledì 4 Luglio, alle ore 18.00, presso la sala conferenze del Porto Turistico di Roma (Via Duca degli Abruzzi, 84 – Lido di Ostia).

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Tennis

È più forte Sinner o Alcaraz? Il giudizio di Rafa Nadal

"Sinner imprime un ritmo al dritto che è molto difficile da seguire. Alcaraz è più magico, più imprevedibile". Parola di Rafael Nadal…

5 Settembre 2025
  • Tennis

Alcaraz-Djokovic agli Us Open, il risultato in diretta live della partita

A Flushing Meadows le semifinali maschili dello US Open si aprono con una super sfida: Carlos Alcaraz affronta Novak Djokovic. Il…

5 Settembre 2025
  • Volley

Abbonamenti, chiuso il periodo di prelazione: vendute 1.365 tessere!

Trento, 5 settembre 2025 Terminato alle ore 18 di oggi (venerdì 5 settembre) il periodo dedicato alla prelazione per la…

5 Settembre 2025
  • Volley

Kukartsev: “Momento ok in Nazionale, sarà un anno al top con la Lube”

Reduce da un’estate molto positiva sul piano personale con la Nazionale Argentina, Pablo Kukartsev, nuovo opposto della Cucine Lube Civitanova, si è tolto anche…

5 Settembre 2025
  • Volley

Kukartsev chiude il ‘Memorial Wagner’ da MVP con l’Argentina: ora i Mondiali, poi, Civitanova

Reduce da un’estate molto positiva sul piano personale con la Nazionale Argentina, Pablo Kukartsev, nuovo opposto della Cucine Lube Civitanova, si è tolto anche…

5 Settembre 2025
  • Volley

Firenze ha accolto Kaçmaz e Bertolino e aspetta Bukilić. Il calendario delle amichevoli

Volge al termine la terza settimana di lavoro de Il Bisonte Firenze, con coach Federico Chiavegatti che ha a disposizione…

5 Settembre 2025