A2 – L’esame Legnano attende la Novipiù Casale

Nuovo impegno lontano dal PalaFerraris per la Novipiù Casale che domenica sarà impegnata al PalaBorsani di Castellanza contro l’Axpo Legnano. I rossoblu sono chiamati al riscatto e sono affamati di conquistare una vittoria esterna, importantissima in questo Campionato. I biglietti per la trasferta sono disponibili fino alle 18 presso la Sede JC o direttamente al PalaBorsani; sono disponibili ancora posti sul pullman organizzato dagli Spartani Casale.

GLI AVVERSARI – L’Axpo Legnano di coach Mazzetti arriva a questa partita da penultima in classifica del Girone Ovest (davanti solo a Cassino) con un record di 2 vittorie e 7 sconfitte. Miglior realizzatore dei Knights è Anthony Raffa, playmaker classe 1989. Già visto in Italia con le maglie di Virtus Roma e Orzinuovi, quest’estate ha firmato a Legnano dove sta dimostrando le sue grandi doti realizzative con 19.8 punti di media ai quali aggiunge 4.4 assist. Dall’altra parte dell’arcobaleno troviamo il centro classe 1996 Makinde London. È al suo primo vero anno da professionista dopo il college e si sta dimostrando un centro polivalente, capace di giocare sia spalle a canestro che tirare da tre punti ed i suoi numeri lo confermano ampiamente: viaggia infatti a 14.4 punti di media con 5.9 rimbalzi ed un ottimo 39% da tre punti.

I PRECEDENTI – Sono otto i precedenti tra le due formazioni, con il computo in perfetta parità. Per risalire al primo scontro bisogna tornare indietro fino al 1991, in Serie C, con Legnano due volte vincente. La scorsa stagione i rossoblu sono stati sconfitti 74-65 (Blizzard 15) al PalaBorsani, ma tra le mura amiche si sono imposti 64-59 (Martinoni 16).

BORSINO JUNIOR – Tutto il roster sarà a disposizione di coach Mattia Ferrari.

DICHIARAZIONI – Mattia Ferrari – “Speriamo sia una partita vittoriosa per noi anche se come tutte le trasferte è una gara difficile. Ritengo che la nostra squadra sia in crescita e mi sembriamo pronti a fare un passo successivo: provare a vincere una partita fuori casa. Penso che la gara con Treviglio ci abbia dato, oltre che il dispiacere per la sconfitta che ci fa sicuramente arrabbiare, molte indicazioni positive sulla capacità che la squadra sta acquisendo sull’avere personalità anche lontano dal PalaFerraris. Tornare a Legnano? Sicuramente c’è grande gioia nel rivedere tanti volti amici ed entrare in un posto che ho sentito casa mia per molto tempo, però, anche se sembra un controsenso, è una cosa che finisce all’inizio, nel senso che la realtà è che io vado a Legnano da allenatore di Casale e tutta la mia attenzione, come quella della squadra e di tutti, deve essere sul fatto che noi vogliamo andare a Legnano per portare a casa due punti”. Davide Denegri – “Siamo affamati perchè arriviamo da una partita che abbiamo perso ma che forse, per come abbiamo giocato, meritavamo di vincere. Questa settimana abbiamo lavorato bene e abbiamo tanta voglia di scendere in campo e far vedere che siamo capaci di vincere le partite anche nel finale come purtroppo non è successo a Treviglio. Legnano è un squadra che al momento sta attraversando un periodo di difficoltà trovandosi con pochi punti in classifica, ma in casa sono sempre tosti: hanno due americani molto forti che sicuramente guideranno la squadra e dovremo essere bravi a contenerli e a non farli mai entrare in partita. Noi dovremo essere concentrati fin dal primo minuto e gestire meglio il finale rispetto alla gara con Treviglio”.

INFO UTILI – Si gioca domenica 2 dicembre al PalaBorsani di Castellanza (VA), con palla a due alle ore 18.00, arbitrano Alessandro Tirozzi, Stefano Wassermann e Silvia Marziali. La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP TV Pass. L’incontro sarà raccontato anche in diretta web radio su Radio Van d’A, con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello Twitter (twitter.com/juniorcasale).

Articoli recenti

  • Tennis

Il 2025 da 57 titoli del Piatti Tennis Center: una stagione ricca di prime volte internazionali

La qualità del percorso di crescita di un giocatore, specialmente in età giovanile, non si misura con i successi, perché…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Uno statunitense tornerà a vincere uno Slam? Shelton ci crede: “Siamo sulla strada giusta per farcela, ci stiamo arrivando gradualmente”

Dopo anni assai bui, il tennis statunitense maschile ha ritrovato un ottimo livello medio e anche dei top10, come dimostra…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Auto di Tsitsipas segnalata a 210 km/h: arriva la versione ufficiale. Alla guida c’era il padre Apostolos

Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere la notizia secondo cui l’auto di Stefanos Tsitsipas sarebbe stata intercettata mentre viaggiava…

15 Dicembre 2025
  • Basket

Nba: super Curry non basta a Golden State, LeBron James salva i Lakers

Warriors ko con Portland nonostante la grande prestazione della loro stella, il 40enne decisivo nella vittoria dei californiani contro Phoenix:…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Tien e Blockx guidano i gironi del Next Gen ATP Finals 2025 (con il programma della prima giornata)

Sono stati ufficialmente annunciati i gironi del Next Gen ATP Finals presented by PIF 2025, in programma a Jeddah, e…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Classifica WTA Italiane: La Cocciaretto perde due posti. Silvia Ambrosio undici. +10 per Francesca Pace

@ JOA20 (#4535675)Grant purtroppo ha giocato male gli ultimi tornei su cemento. Ha tentato pure un W35 a Monasir ma…

15 Dicembre 2025