A2 – Latina, seconda trasferta consecutiva. Cassese: «A Rieti con grande voglia di rivincita».

Latina Basket

Arriva la seconda trasferta consecutiva per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket che, domenica 11 novembre alle ore 18:00, affronterà la Zeus Energy Group Rieti sul parquet del PalaSojourner in occasione della settima giornata del campionato di basket maschile di Serie A2 Old Wild West.

Le due formazioni condividono attualmente la stessa posizione in classifica con 6 punti ognunaavendo percorso un cammino simile. Entrambe, infatti, hanno al loro attivo 2 vittorie casalinghe e 1 in trasferta, oltre a 2 sconfitte esterne e 1 sul proprio campo. Una sfida difficile, come del resto lo sono tutte le partite, visto l’equilibrio che contraddistingue il girone Ovest. Di questo avviso anche il giovane Alessandro Cassese, alla sua prima esperienza nella seconda serie nazionale: «Ogni giornata può riservare sorprese considerata la similitudine delle forze che scendono in campo. Non ci si stupisce se una squadra meno attrezzata riesce a conquistare punti preziosi nelle gare casalinghe o se vengono espugnati campi difficili. Sicuramente è un campionato molto equilibrato in cui la classifica particolarmente “corta” determina sia un aspetto positivo rendendo le posizioni di prima fascia più accessibili, sia un aspetto più delicato considerata la vicinanza delle posizione critiche. Diventa fondamentale riuscire a essere costanti e bravi nel tenere lontane queste ultime».

Per il giovane atleta nativo di Urbino l’arrivo nel capoluogo pontino lo scorso mese di agosto ha segnato l’inizio di una nuova e importante avventura: «Mi sono trovato subito bene a Latina, fin dal primo giorno mi sono sentito a mio agio con i compagni e sono convinto che si sia creato un ottimo gruppo. Nello spogliatoio c’è grande comunicazione, usciamo spesso tutti insieme e, vivendo nello stesso edificio, ci incontriamo spesso anche fuori dal campo per guardare una partita o giocare a carte o semplicemente per condividere del tempo. Dal punto di vista della pallacanestro penso che siamo un gruppo bene assortito, ognuno di noi ha delle caratteristiche compatibili con gli altri e soprattutto siamo versatili per questo ci troviamo bene insieme».

Scendendo nel dettaglio della partita con Rieti, il numero 9 nerazzurro, rimarca l’importanza di non sottovalutare l’avversario, nonostante sia privo del playmaker statunitense Frazier, che rimarrà lontano dai campi di basket per i prossimi 6 mesi a causa di un infortunio, ma di puntare a non ripetere gli errori commessi in precedenza:«Veniamo da due partite in cui la vittoria è sfumata per poco, sia con Roma che a Scafati, dove eravamo in emergenza vista l’assenza di Baldassarre, abbiamo subito molto nei rimbalzi d’attacco, ne siamo consapevoli e stiamo lavorando per migliorare questo aspetto.  Per quanto giocare in trasferta sia sempre molto difficile, scenderemo in campo domenica a Rieti con energia positiva perché abbiamo una grande voglia di rivincita – conferma il giovane playmaker della Benacquista –  Giocare al PalaSojourner affrontando un avversario reduce da un importante successo sul campo di Tortona, e che vorrà far bene di fronte al proprio pubblico, non sarà impresa facile. Rieti è priva dell’americano Frazier infortunato, ma questo potrebbe essere uno stimolo aggiuntivo per tutti gli altri giocatori, che proveranno a dare ognuno un contributo maggiore, quindi dovremo essere attenti e bravi a saperli limitare».

 

Per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket la settimana è stata intensa dal punto di vista degli allenamenti e si sta facendo tutto il possibile per recuperare la condizione di Patrick Baldassarre in modo da poterlo schierare nel match di domenica con Rieti. In vista di questa ostica trasferta è il vice allenatore nerazzurro Giuseppe Di Manno a presentare l’avversario Zeus Energy Group Rieti: «Rieti è reduce dal prezioso successo di Tortona ottenuto grazie a un’ottima difesa che ha tenuto a soli 48 punti gli avversari. È una delle squadre più atletiche e fisiche del campionato, con tanti giocatori duttili in grado di ricoprire più ruoli. Sarà importante riuscire a indirizzare la partita verso ritmi a noi più congeniali».

Arbitri dell’incontro: D’Amato Alex di Roma, Centonza Michele di Grottammare (AP), Valzani Andrea di Corbetta (MI).

La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul canale LNP TV CHANNEL di Lega Nazionale Pallacanestro (servizio in abbonamento e disponibile anche con l’App per tutti i dispositivi mobili) e verranno pubblicati aggiornamenti in tempo reale sulle pagine Facebook e Twitter della società.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Bike

Parigi-Roubaix 2025, il percorso e i partecipanti dell'”Inferno del Nord”

Si trovano quasi tutti concentrati nella seconda metà della corsa, dal km 95,8 fino all'ultimo a Roubaix, quasi in prossimità…

10 Aprile 2025
  • Volley

Ultima in casa della stagione: sabato sera arriva Acicastello

Sabato sera alle ore 20,30 è previsto l’ultimo appuntamento della stagione 2024/2025 al PalaFrancescucci per la Campi Reali Cantù. I…

10 Aprile 2025
  • Volley

Conegliano raggiunge Milano in Finale Scudetto: Novara lotta due set, poi alza bandiera bianca

La Finale Scudetto di Serie A1 2024-25 sarà tra Conegliano e Milano. In Gara 4 della semifinale contro Novara, l’Imoco…

9 Aprile 2025
  • Motori

F1, Tre domande a Dino Beganovic che sotituirà Charles Leclerc in Bahrain

Tre domande a Dino Beganovic, pilota della Scuderia Ferrari Driver Academy, che sotituirà Charles Leclerc nella prima sessione di prove…

9 Aprile 2025
  • Motori

F1, Vasseur insiste: “Prima dobbiamo ottimizzare il bilancio della SF-25”

Fred Vasseur non ha dubbi e prima di portare i primi veri sviluppi sulla Ferrari SF-25, ritiene che la strada…

9 Aprile 2025
  • Volley

Messina in finale Play-Off. Beltrami, coach della Futura: “Ci hanno tolto il fiato”

Game over. Si chiude sul taraflex del PalaRescifina l’avventura nei Playoff della Futura Volley Giovani, che incappa nella miglior versione…

9 Aprile 2025