A2 – La Termoforgia Jesi mette a segno il colpo Totè

L’Aurora Basket comunica di aver raggiunto un accordo con l’atleta Leonardo Totè.
Ala grande di 209 cm, Totè nasce il 25 Dicembre 1997 a Negrar (VR), dove cresce cestisticamente nelle giovanili della Scaligera. Dato l’imponente fisico ed il potenziale, lo nota la Reyer Venezia, che decide di acquistarne le prestazioni all’età di 16 anni e fargli proseguire il proprio percorso in maglia orogranata. Nell’estate 2015 passa alla Centrale del Latte Brescia in A2, e nella sua prima esperienza in campionati senior conquista subito la promozione in Serie A. Nella stagione successiva Leonardo torna alla Scaligera Verona, stavolta in prima squadra, ed in due stagioni fa vedere lampi di grande talento, a conferma di quanto di buono fatto negli scorsi anni con la maglia delle Nazionali Giovanili e nelle competizioni internazionali con i suoi pari-età. Agli scorsi Europei U20 a Creta, si eleva a leader del gruppo italiano, terminando la competizione con 13.4 punti e 4.1 rimbalzi di media. Ala duttile, in grado di attaccare l’uomo e colpire con un ottimo tiro da 3, Totè fa dell’atletismo un suo punto di forza. In questi ultimi due anni cresce al fianco di giocatori esperti della categoria, e quest’anno è pronto per disputare un campionato da vero protagonista, al fianco di un leader e di un giocatore del calibro del Capitano aurorino, Tommaso Rinaldi.

Queste le parole di Leonardo Totè, attualmente impegnato nei Giochi del Mediterraneo 3X3 a Tarragona: “Sono molto carico e propositivo per questa nuova esperienza con la maglia di Jesi. Darò tutto quello che ho in ogni situazione. Non vedo l’ora di iniziare!”.

Così, invece, il DS aurorino Ligi: “Siamo orgogliosi che Leonardo abbia deciso di scegliere Jesi tra le numerose proposte sia di Serie A che di A2, siamo certi che questo possa essere l’anno decisivo nel suo percorso di crescita”.

Leonardo Totè vestirà la maglia Termoforgia numero 35.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Campionati del Mondo, Italia superata dal Belgio al tie-break

Men’s World Championship 2025Non riesce la rimonta all’Italia: Belgio vittorioso al tie-break. Giovedì gli Azzurri in campo contro l’Ucraina  Non…

16 Settembre 2025
  • Volley

Su il livello degli allenamenti congiunti: domani test in casa Lube

Perugia, 16 settembre 2025 Si alza il livello degli allenamenti congiunti: i Block Devils, dopo aver riassaporato il gusto del…

16 Settembre 2025
  • Tennis

Billie Jean King Cup, Italia in semifinale: Cina battuta 2-0

L'Italia è in semifinale di Billie Jean King Cup. Le azzurre della Capitana Garbin hanno battuto 2-0 le padrone di casa…

16 Settembre 2025
  • Tennis

Berrettini giocherà l’Atp di Stoccolma: “Non vedo l’ora”

Si prospetta un finale di stagione intenso per Matteo Berrettini, che dopo lo swing asiatico e il ritorno in campo…

16 Settembre 2025
  • Volley

La Gabbiano Farmamed si presenta a partner e sponsor

MANTOVA – La splendida cornice della Terrazza San Lorenzo, rooftop privilegiato della città di Mantova, ha fatto da sfondo alla presentazione a partner…

16 Settembre 2025
  • Volley

Avimecc Modica, Nastasi: “Con i nuovi innesti puntiamo in alto”

È iniziata ieri mattina al “PalaRizza”, la terza settimana di preparazione al campionato di serie A3 dell’Avimecc Modica. La squadra…

16 Settembre 2025