A2 – La Leonis Roma ha una buona marcia in più di Legnano

La Leonis Roma torna al successo, ritrovando il sorriso dopo l’opaca prestazione della settimana scorsa al PalaFacchetti di Treviglio. Legnano Basket Knights battuta 90-73, con una partita equilibrata, ma sempre condotta avanti, nel primo tempo ed una ripresa di sostanza, con i ritmi difensivi più alti ed una maggiore confidenza con la retina.

Si diceva di un primo tempo equilibrato, con Legnano che si dimostra, come sulla carta, una squadra dalle ottime potenzialità offensive dall’arco. Alla tripla di Serpilli in apertura, risponde quella di un Piazza estremamente prolifico dai 6.75 (11 punti alla fine per il playmaker biancoblù, con tre triple a bersaglio). È l’antipasto di un equilibrio che regnerà fino alla fine del primo tempo. La Leonis è pigra in alcuni frangenti difensivi – nei quali paga lo scotto di una Legnano attenta a far girare la palla e a trovare i giusti riferimenti in attacco – ma brava abbastanza in attacco da tenere sempre la testa avanti, grazie anche alle risorse provenenti dalla panchina (vedi Tourè e Infante), fino al 37-34 con cui le due squadre entrano negli spogliatoi.

Aka prova a suonare la carica nella ripresa, con un Amici che ispira, producendo gioco e assist. La Leonis continua a produrre in attacco (testimonianza ne sono i 90 punti con cui la squadra di Corbani chiuderà il match) ma fatica a contenere gli avversari lasciando spazi ben sfruttati dai cinque in campo di Mazzetti. Ecco allora che Hollis sale in cattedra, mettendo a referto 12 punti in fila che scavano il primo vero parziale in favore della Leonis. È quello decisivo perché, mentre negli altri casi Legnano era stata brava a rientrare, stavolta le forze sembra mancare. La tripla di Zeisloft, il canestro di Amici e i romani salgono a +12.

È ancora dalla difesa che parte l’ultimo quarto di gioco romano. Difendere bene per attaccare bene. Infante fa valere tutta la sua esperienza, a rimbalzo, con aiuto portato nel momento giusto, spizzando un pallone ballerino o molto più semplicemente con la tripla che permette alla Leonis di conservare il vantaggio accumulato. Cinque punti di Zeisloft, pochi stasera ma sempre nei momenti importanti, e la schiacciata finale di Ale Amici, che consegna definitivamente alla Leonis la quarta vittoria stagionale.

LEONIS ROMA VS LEGNANO BASKET KNIGHTS 90-73

Leonis Roma: Fall 8, Cianci ne, Zeisloft 10, Rocchi ne, Fanti 2, Infante 9, Loschi 7, Amici 11, Piazza 11, Tourè 8, Hollis 24. All. Fabio Corbani. Ass: Di Chiara, Pilot.

Legnano: Raffa 21, Benetti 6, Bianchi 3, Ferri 2, London 10, Bortolani 11, Coraini, Bozzetto 6, Berra 3, Serpilli 9, Corti 2. All. Alberto Mazzetti.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Motori

Il Team Mercedes lancia la F1 W16 per la stagione 2025

Con la presentazione della Mercedes F1 W16, il team ufficiale Mercedes-AMG si prepara ad affrontare la stagione 2025 con un…

24 Febbraio 2025
  • Volley

Traguardo storico per il Cisterna Volley: Play Off Scudetto raggiunti

CISTERNA DI LATINA – Al termine della ventunesima giornata di Superlega Credem Banca il Cisterna Volley ha ottenuto la certezza matematica…

24 Febbraio 2025
  • Volley

Serie A2 Credem Banca, i numeri della 10a giornata di ritorno

Serie A2 Credem BancaI numeri del 10° turno di ritorno: Sivula trascina Porto Viro alla vittoria con 29 punti, Sabbi…

24 Febbraio 2025
  • Volley

SuperLega Credem Banca, i numeri del 10° turno di ritorno

SuperLega Credem BancaI numeri della 10ª giornata di ritorno: è Mozic il top scorer del turno con 26 punti realizzati…

24 Febbraio 2025
  • Volley

Porro e Sighinolfi dopo la vittoria contro Pineto

Reggio Emilia vince 3-1 contro Pineto al PalaBigi e rimane in corsa per la salvezza. Un match complicato quello di…

24 Febbraio 2025
  • Basket

L’Italia di Pozzecco ko con l’Ungheria: giovane frenesia

Si chiude con un ko il cammino dell'ItalBasket verso EuroBasket 2025. Sconfitta indolore, qualificazione e primo posto erano già in…

24 Febbraio 2025