A2 – Fabio Valentini e il primo contratto alla Junior

La Novipiù Junior Casale è orgogliosa di comunicare la firma di un contratto pluriennale con Fabio Valentini, classe 1999, cresciuto a Casale fin dal Minibasket e sempre di più in pianta stabile nelle rotazioni della Prima Squadra. Anche in questa occasione, dunque, prevale il senso di continuità e di volontà di investire sui giovani che da sempre contraddistinguono la Società.

“Sono molto felice e onorato di firmare il mio primo contratto da professionista alla Junior” – esordisce Fabio -. “Casale è il luogo dove sono cresciuto sia con la mia famiglia che cestisticamente parlando: darò il meglio di me per fare arrivare Casale il più in alto possibile”.

BIOGRAFIA – Fabio Valentini nasce a Casale Monferrato il 25 agosto 1999, già con il basket nel sangue: è infatti nipote di Claudio Valentini, giocatore storico della Junior e figlio di Andrea, ex giocatore e allenatore in maglia rossoblu. Inizia dunque a muovere i primi passi nel Minibasket Olympia per poi iniziare il Settore Giovanile alla Junior;  Fabio, a livello giovanile, ha partecipato a una Finale Nazionale U14, due U15, una U17, una U18 e una U20, e ha giocato in doppio utilizzo con la Serie C Gold. Ha esordito in Prima Squadra nella stagione 2014/15 giocando solo tre partite, mentre nella stagione 2016/17 si è guadagnato sempre più fiducia di compagni e allenatore chiudendo così la stagione regolare realizzando 3 punti di media in 7’. La scorsa Regular Season, invece, Valentini ha chiuso con 3.44 punti in 13.48 minuti, a cui vanno aggiunti i 7’ e 2 punti dei Playoff: quest’anno ha registrato anche il suo career-high, gli 11 punti realizzati nella vittoria casalinga con Rieti.  Nell’estate del 2015 ha partecipato agli Europei U16 in Lituania realizzando 7 punti e 2 assist, mentre quest’anno ha partecipato al Raduno della Nazionale U20 insieme a Davide Denegri.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Tennis

Bergs, chi è l’avversario di Sinner all’Atp Parigi

Un avversario da non sottovalutare. Nell'ultimo Masters 1000 disputato prima di Parigi, a Shanghai, il classe 1999 si è spinto…

28 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Parigi, il programma di oggi: partite e orari

Entrano in scena i big al Masters 1000 di Parigi, da seguire in diretta Sky Sport e in streaming su NOW. Un martedì…

28 Ottobre 2025
  • Motori

Jorge Martin, il calvario continua: salta anche il Gran Premio del Portogallo  

Aprilia ha ufficializzato il forfait: Jorge Martin non prenderà parte al Gran Premio del Portogallo, in programma sul circuito di…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Bcc Tecbus, Barbone: “Gruppo che può solo crescere”

Un successo pieno, soddisfacente, che, però, non toglie lucidità alla Bcc Tecbus Castellana Grotte, vincente al debutto nel campionato nazionale…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Del Monte Supercoppa 2025 rinviata al periodo natalizio su richiesta della Federazione Saudita

Nello scorso mese di luglio era stata annunciata in Arabia Saudita l’edizione 2025 della Del Monte Supercoppa che si sarebbe…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Modena e Alberto Giuliani legati a doppio filo: ufficiale il rinnovo fino al 2028

Modena Volley annuncia il rinnovo biennale del contratto di coach Alberto Giuliani, che resterà così sulla panchina gialloblù fino al…

27 Ottobre 2025