A2 F – Velcofin Interlocks, conferma per Gamba e Monaco

Dopo aver presentato 9 giocatrici, terminiamo la nostra rassegna con 2 altre atlete: Federica Monaco e Irene Gamba con le quali si arriva a 11 nominativi.  La dodicesima della rosa 2018-19 verrà pescata dal coach Aldo Corno tra le giovani del vivaio.
Federica Monaco, cl 1993, play-guardia di cm 175, nativa di Cosenza, è definibile una girovaga del basket. Approda infatti a Vicenza dopo che per 7 anni ha prima esordito e giocato per 3 anni in A2 nella sua Calabra Macera Rende; poi si sono susseguite le esperienze in serie minori di Corato, Latina, S.Giovanni Valdarno, Abano; infine Palermo in A2. Dice di lei Aldo Corno: “Federica è molto talentuosa: mi attendo da lei un consistente salto di qualità. Efficace tiratrice, è dotata di fantasia; deve imparare a razionalizzare il suo basket estroso: una scommessa che ci auguriamo di vincere. Sarebbe oro per noi”. Risponde Federica Monaco: “Ben lieta di affrontare questa sfida e di superarla! Voglio essere fedele al motto di famiglia—Piedi a terra e sguardo in alto!-  Il nostro gruppo pur giovane costituisce un mix di esperienza e di capacità di alto livello”.
 Irene Gamba è di Bassano. Alta cm 178, classe 1999, di famiglia sportiva, ma pallavolista – Troppo tranquillo lo sport della pallavolo! – afferma Irene sorridendo ironica, ha fatto esperienze fondamentali e indelebili nelle giovanili della Reyer dove ha vinto 3 titoli nazionali, per arrivare a Vicenza lo scorso anno. Abituata a giocare da 4-5, anche lei ha la sua scommessa da vincere: giocare fronte a canestro. Così Corno la vuole, questa anche la volontà dell’atleta. “Sono determinata e consapevole che ho da lavorare duramente per crescere dal punto di vista tecnico e agonistico”.
Intanto tra la società A.S. Vicenza VelcoFin Interlocks e il Montecchio Basket, visti gli ottimi rapporti esistenti, si sta definendo un’interessante forma di collaborazione. Esistendo il doppio tesseramento e quindi la facoltà per una ragazza under di disputare 2 campionati in 2 squadre diverse, l’anno prossimo si potrebbe attuare un interscambio di giocatrici con l’obbiettivo di creare squadre giovanili sempre più competitive con beneficio dei 2 club. Come si dice in questi casi: se son rose fioriranno.

Articoli recenti

  • Tennis

Terremoto nel team Alcaraz: Samuel López guiderà Carlitos all’Australian Open 2026

L’addio di Juan Carlos Ferrero al team di Carlos Alcaraz ha rappresentato un vero e proprio terremoto nel mondo del…

17 Dicembre 2025
  • Tennis

Carlos Alcaraz si separa da coach Juan Carlos Ferrero. L’ex coach: “Mi sarebbe piaciuto continuare”

Una notizia “bomba” e del tutto inattesa arriva dalla Spagna: Carlos Alcaraz ha annunciato all’improvviso la decisione di separarsi dal…

17 Dicembre 2025
  • Basket

Luiss Basket alla ricerca del ritorno alla successo contro Quarrata

Secondo impegno in quattro giorni per la Luiss Basket, impegnata nella corsa per la conquista di uno dei primi due…

17 Dicembre 2025
  • Tennis

Next Gen ATP Finals: I risultati completi con il dettaglio del Day 1 (LIVE)

Next Gen ATP Finals 🌍 – 1° Giornata – Jeddah (Mondo), cemento (al coperto) Centre Court – ore 12:00 Dino…

17 Dicembre 2025
  • Tennis

Australian Open 2026: Jacquet e Rakotomanga in tabellone, wild card alle qualificazioni per Efremova

Sono state ufficializzate le wild card assegnate dalla Federazione Francese di Tennis per l’Australian Open 2026, nell’ambito del consueto accordo…

17 Dicembre 2025
  • Tennis

Craig Tiley (Tennis Australia) potrebbe diventare il CEO della USTA e di US Open

Arriva dall’Australia una notizia che potrebbe scuotere il mondo del tennis a livello di politica ed organizzazione globale. Secondo quanto…

17 Dicembre 2025