A2 F – Velcofin Interlocks, conferma per Gamba e Monaco

Dopo aver presentato 9 giocatrici, terminiamo la nostra rassegna con 2 altre atlete: Federica Monaco e Irene Gamba con le quali si arriva a 11 nominativi.  La dodicesima della rosa 2018-19 verrà pescata dal coach Aldo Corno tra le giovani del vivaio.
Federica Monaco, cl 1993, play-guardia di cm 175, nativa di Cosenza, è definibile una girovaga del basket. Approda infatti a Vicenza dopo che per 7 anni ha prima esordito e giocato per 3 anni in A2 nella sua Calabra Macera Rende; poi si sono susseguite le esperienze in serie minori di Corato, Latina, S.Giovanni Valdarno, Abano; infine Palermo in A2. Dice di lei Aldo Corno: “Federica è molto talentuosa: mi attendo da lei un consistente salto di qualità. Efficace tiratrice, è dotata di fantasia; deve imparare a razionalizzare il suo basket estroso: una scommessa che ci auguriamo di vincere. Sarebbe oro per noi”. Risponde Federica Monaco: “Ben lieta di affrontare questa sfida e di superarla! Voglio essere fedele al motto di famiglia—Piedi a terra e sguardo in alto!-  Il nostro gruppo pur giovane costituisce un mix di esperienza e di capacità di alto livello”.
 Irene Gamba è di Bassano. Alta cm 178, classe 1999, di famiglia sportiva, ma pallavolista – Troppo tranquillo lo sport della pallavolo! – afferma Irene sorridendo ironica, ha fatto esperienze fondamentali e indelebili nelle giovanili della Reyer dove ha vinto 3 titoli nazionali, per arrivare a Vicenza lo scorso anno. Abituata a giocare da 4-5, anche lei ha la sua scommessa da vincere: giocare fronte a canestro. Così Corno la vuole, questa anche la volontà dell’atleta. “Sono determinata e consapevole che ho da lavorare duramente per crescere dal punto di vista tecnico e agonistico”.
Intanto tra la società A.S. Vicenza VelcoFin Interlocks e il Montecchio Basket, visti gli ottimi rapporti esistenti, si sta definendo un’interessante forma di collaborazione. Esistendo il doppio tesseramento e quindi la facoltà per una ragazza under di disputare 2 campionati in 2 squadre diverse, l’anno prossimo si potrebbe attuare un interscambio di giocatrici con l’obbiettivo di creare squadre giovanili sempre più competitive con beneficio dei 2 club. Come si dice in questi casi: se son rose fioriranno.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Sabato test a Perugia, Filippo Lanza: “Ci darà lo spirito agonistico”

Tre settimane di allenamenti, primi giorni dedicati esclusivamente al lavoro fisico, poi anche la parte tecnica, nello specifico quella individuale,…

10 Settembre 2025
  • Basket

Pallacanestro, tutte le strade portano a Banchi. Ecco cosa verrà chiesto al nuovo ct dell’Italia

“Banchi è il ct giusto, la strada pare tracciata”. Parola di Gianni Petrucci, numero uno del basket italiano, questi giorni…

10 Settembre 2025
  • Volley

Sir Susa Scai Perugia: svelato il nuovo naming dei Block Devils

Pronti per una nuova stagione, mai come quest’anno ricca di competizioni da giocare e di obiettivi da raggiungere! Il Presidente…

10 Settembre 2025
  • Volley

E ora tocca a loro: Azzurri atterrati a Manila, domenica l’esordio mondiale con l’Algeria

La Nazionale Maschile è arrivata martedì sera nella capitale delle Filippine dove dal 12 settembre sarà impegnata nella ventunesima edizione…

10 Settembre 2025
  • Basket

Polonara: “Mi sento bene, ho un’altra chemio poi il trapianto. Di notte sogno la vita normale”

Achille che non si piega. Achille che di fronte alla partita più complicata della sua vita, una leucemia mieloide, ha…

10 Settembre 2025
  • Volley

Dg Marco Martino: “Un’arena piena è il giusto inizio. Avanti Domotek”

REGGIO CALABRIA – Un’atmosfera elettrica, un’arena gremita e l’entusiasmo di una città intera. Si è chiusa con un bilancio più…

10 Settembre 2025