A2 F – Stanchi Athena: amichevole con il San Raffaele

Al Pala Donati – impianto delle gare casalinghe del Gruppo Stanchi Athena – è andata in scena sabato 15 settembre l’amichevole tra la squadra di casa ed il San Raffaele Basket Roma,  formazione che giocherà nella serie B. Hanno vinto le ospiti per 49 a 57. La partita ha un sapore storico tra due formazioni importantissime nel panorama della pallacanestro femminile romana, laziale ed italiano.

Il San Raffaele ha meritatamente vinto l’amichevole perché la sua bravura, la sua diversa preparazione e condizione fisico-atletica si è incrociata con la forma del Gruppo Stanchi che a due settimane dall’inizio del campionato di serie A2 attraversa una fase molto particolare della sua preparazione. Le ragazze di coach Goccia hanno lavorato duramente agli ordini del preparatore fisico Daniele Marchetti sulla forza e sulla resistenza e negli ultimi venti giorni non si sono mai fermate. Era dunque preventivabile che ad un certo punto ci fosse una partita nella quale le gambe non rispondessero agli stimoli mentali. O forse che questi non partissero proprio. “Siamo soddisfatti che sia accaduto adesso e non prima e dopo, sarebbe stato molto più preoccupante – ha detto dopo la partita l’allenatore di Athena Francesco Goccia – Nessuno è contento di aver perso sia chiaro, perché oltretutto il nostro è uno sport nel quale o si vince o si perde e la seconda ipotesi appunto non piace mai. Ma, pur rendendo il giusto merito alle nostre avversarie, non ci fasciamo la testa più di tanto.
Da domani, lunedì 17 settembre comincia una nuova fase del lavoro in palestra. Si cercherà la velocità, la rapidità, si rafforzeranno ulteriormente i concetti di squadra e di difesa che per adesso sono stati contemplati sì ma subordinati all’atletica. Siamo in attesa di avere la conferma per giocare martedì 18, un’amichevole con Frascati a San Ponziano (la palestra di allenamento della squadra,ndr), certamente sabato e domenica giocheremo il Torneo a Santa Marinella”. Per la cronaca al Gruppo Stanchi mancava Gaia Raveggi che ieri si è infortunata ad una caviglia e Lilli Borsetti che sta procedendo col recupero dall’infortunio al ginocchio che la tiene lontana dai campi di gioco dal 24 marzo scorso.

Il 24 settembre alle ore 11 c’è la presentazione alla Sala del Carroccio in Campidoglio della squadra con l’Assessore Daniele Frongia. Ed il 24 settembre capitan Bernardini e compagne saranno prontissime per l’esordio in casa della Magnolia Campobasso.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Romeo Sorrento 6 bellissima:espugnato in 3 set l’infuocato PalaCapurs

Continua il sogno della Romeo Sorrento, che conquista la sesta vittoria consecutiva , confermandosi leader del Girone Blu a punteggio…

25 Novembre 2024
  • Basket

Italia-Islanda diretta basket qualificazioni agli Europei: segui il match di oggi LIVE

21:40 Italia-Islanda: 41-42 Arriva il sorpasso degli azzurri, che si portano per la prima volta avanti nel match. L'Islanda però…

25 Novembre 2024
  • Volley

Polimeni:”Grazie Reggio, arma in più per il nostro successo”

Le dichiarazioni del Mister della Domotek Volley Reggio Calabria dopo lo straordinario successo, 3-0, ottenuto contro Sabaudia. Reggio Calabria risponde…

25 Novembre 2024
  • Volley

Novara debutta in Europa contro l’LKS Lodz, Bernardi: “Giocare subito non fa pensare troppo”

Trasferta polacca per la Igor Volley Novara di Lorenzo Bernardi, che nella mattina di lunedì 25 novembre è partita per…

25 Novembre 2024
  • Tennis

Atp Awards 2024, i candidati: Berrettini presente tra i ‘comeback of the year”

Introduzione Archiviata ufficialmente la stagione con il trionfo dell'Italia in Coppa Davis, è tempo di bilanci a livello Atp. Sono…

25 Novembre 2024
  • Motori

F1, nessuno vuole essere Sainz

Non stiamo parlano di Senna e Prost, né di Hamilton e Rosberg e nemmeno di Villeneuve e Pironi. Il battibecco…

25 Novembre 2024