A2 F – Secondo stop di fila, la Delser cade a Moncalieri

Secondo stop consecutivo per la Libertas Basket School che è caduta sul campo dell’Akronos Moncalieri per 69-47 in uno degli scontri diretti d’alta classifica di questo inizio di stagione. Che sarebbe stata una partita ostica contro una squadra giovane, neo promossa, ma di grande valore lo si sapeva già; ma Udine, fatta eccezione per i primi cinque minuti dell’incontro, ha davvero faticato a trovare continuità nel gioco e anzi ha subito l’intensità avversaria, finendo l’incontro con un netto -22. Ancora una volta le percentuali al tiro non hanno aiutato la causa friulana, ferma al 16/63 (25%) dal campo contro il 41% di Moncalieri. Udine ha anche subito la fisicità avversaria, catturando 28 rimbalzi totali rispetto ai 49 dell’Akronos. Insomma, non la partita della riscossa che coach Iurlaro si aspettava: ora la Libertas dovrà ritrovare fiducia per affrontare le due partite forse più complicate del girone contro Alpo e Costa Masnaga.
CRONACA. L’inizio è tutto nel segno della formazione friulana, in grado di piazzare immediatamente un fiducioso parziale di 3-13. Dopo cinque minuti di gioco, però, Moncalieri comincia ad ingranare: il 16-0 di contro break delle ragazze piemontesi non solo riapre il match, ma indirizza anche la gara su unico binario. Ad inizio seconda frazione la Delser cerca di rimanere in partita con le conclusioni di Ljubenovic e Rainis. Dall’altra parte del campo, però, Hernandez Pepe e Landi lanciano la carica. In breve le padrone di casa raggiungono la doppia cifra di vantaggio, finendo poi il primo tempo avanti 38-25. Al rientro, la situazione è più equilibrata: Udine tenta di rientrare, ma Moncalieri risponde a tono, dimostrando grande concentrazione nel momento chiave della gara. Nell’ultimo quarto, invece, la Delser rimane a secco per più di cinque minuti – primi due punti su tiro libero di Ljubenovic a 4’32 – e questo determina lo scivolone finale fino al -22 del quarantesimo che condanna Udine alla seconda sconfitta di fila.

AKRONOS LIBERTAS MONCALIERI 69 – DELSER LBS UDINE 47 (19-13; 38-25; 53-40)
MONCALIERI: Conte 11, Landi 9, Giangrasso, Grigoleit 6, Cordola 9, Diotti, Berat 3, Domizi 6, Katshitshi 14, Bosco, Hernandez Pepe 11. Non entrata: Giacomelli. Coach Terzolo.
UDINE: Bianco 5, Blasigh 3, Vella 3, Ianezic 8, Bric, Vicenzotti 6, Rainis, Ljubenovic 12, Romano 10. Non entrata: Sturma. Coach Iurlaro.
Arbitri dell’incontro: Luca Attard di Priolo Gargallo (SR) e Sara Sciliberto di Messina.
 

Articoli recenti

  • Basket

Nba, delusione Fontecchio: Miami travolto da Toronto. Barnes realizza 27 punti

L'azzurro entra come al solito in corsa, ma gioca meno di 9 minuti: tutti i dettagli  More

24 Dicembre 2025
  • Basket

Eurolega, una brutta Olimpia Milano va ko a Dubai

Passo falso per la squadra di Poeta, sconfitta 99-92 dagli emiratini, nonostante le belle prestazioni di Nebo e Shields More

23 Dicembre 2025
  • Motori

Marc Marquez torna in sella tre mesi dopo l’infortunio: l’annuncio social

Il campione del Mondo, operato dopo aver riportato la frattura della scapola, ha ricominciato ad allenarsi su una Ducati da…

23 Dicembre 2025
  • Tennis

Fusione commerciale ATP-WTA rinviata: trattative ferme e dialogo rimandato al 2026

Non ci sarà una fusione commerciale tra ATP e WTA nel breve periodo. Quello che solo pochi mesi fa sembrava…

23 Dicembre 2025
  • Tennis

Dal ritiro temporaneo di Collins al record di Zverev: aggiornamenti dal circuito. Ancora esibizioni per Carlos Alcaraz. Battaglia dei Sessi, Sabalenka sfida Kyrgios in un format discusso

Danielle Collins sembrava destinata a chiudere definitivamente la propria carriera dopo l’annuncio di fine 2024, quando aveva parlato apertamente dei…

23 Dicembre 2025
  • Tennis

Consapevolezza e determinazione: il super 2025 del Tennis Club Cagliari come stimolo per crescere ancora

La cavalcata nel Campionato femminile di Serie A1 interrotta a un solo “quindici” dalla finale scudetto; un giovane come Lorenzo…

23 Dicembre 2025