A2 F – San Salvatore riparte confermando coach e staff tecnico

Continua a prendere forma il roster del San Salvatore Selargius, che per il settimo anno consecutivo sarà protagonista nel campionato di Serie A2 Femminile. Dopo gli innesti di Federica Brunetti, Giorgia Manfrè e Karmen Cicic, il sodalizio di viale Vienna annuncia con soddisfazione le importanti conferme del coach Fabrizio Staico e delle giocatrici Anna Lussu, Cinzia Arioli, Delia Gagliano, Francesca Mura e Denise Pinna.

 

Punto di riferimento non solo della prima squadra, ma ormai dell’intero club, Fabrizio Staico continuerà a sedere sulla panchina del San Salvatore. Dopo aver riportato la squadra in A2 nel 2012, il tecnico selargino ha blindato la categoria per 6 stagioni consecutive, curando allo stesso tempo con grande attenzione lo sviluppo del settore giovanile, divenuto ormai uno dei più floridi in Sardegna.

 

Resterà al PalaVienna anche il capitano di lungo corso Anna Lussu, in giallonero dal 2006 e decisiva anche per la conquista dell’ultima salvezza (7.8 punti e 3.2 rimbalzi di media in 32 partite). Il reparto esterni sarà impreziosito inoltre dalla permanenza di Cinzia Arioli, play/guardia di origine lombarda (ma ormai sarda d’adozione), che grazie alla sua professionalità e alle sue indubitabili doti tecniche, è diventata da due anni un perno irrinunciabile del quintetto.

 

Sarà giallonera per la terza stagione consecutiva Delia Gagliano, ala algherese classe 1997 in crescita esponenziale dal punto di vista del rendimento e della maturità cestistica (8.5 punti e 6 rimbalzi di media nell’A2 2017/18). Confermatissimi, inoltre, i due “gioiellini� del vivaio Francesca Mura (2000) e Denise Pinna (2001), che nell’ultima annata hanno avuto modo di farsi apprezzare guadagnando minutaggio e responsabilità sempre maggiori all’interno della rotazione di coach Staico. Saranno infine aggregate al roster anche Viola Loddo e Giulia Melis, talenti classe 2001 che già nello scorso torneo hanno potuto saggiare i campi dell’A2.

 

“Abbiamo deciso di ripartire da un blocco solido e collaudato – afferma il presidente del San Salvatore Marco Mura – Lussu e Arioli non hanno certo bisogno di presentazioni, inoltre siamo certi che Mura e Pinna siano ormai pronte a recitare un ruolo di primo piano all’interno della squadra. Il gruppo sarà guidato da coach Fabrizio Staico, la cui permanenza non è mai stata in discussione. La sua competenza è sempre stata alla base del nostro progetto�.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Si riassapora il gusto del campo! Buone indicazioni con Cisterna

 Perugia, 13 settembre 2025 Buone indicazioni per coach Angelo Lorenzetti nel primo allenamento congiunto della stagione, disputatosi al Pala Barton…

13 Settembre 2025
  • Volley

È Firenze ad aggiudicarsi ai punti l’allenamento congiunto ‘sperimentale’ con Scandicci

La Savino Del Bene Volley ha inaugurato la stagione 2025-2026 con un allenamento congiunto a porte chiuse contro Il Bisonte…

13 Settembre 2025
  • Volley

Perugia è già avanti: finisce 4-0 il primo test preseason contro Cisterna

Buone indicazioni per coach Angelo Lorenzetti nel primo allenamento congiunto della stagione, disputatosi al Pala Barton Energy davanti a un…

13 Settembre 2025
  • Volley

Talmassons si aggiudica il 1° Trofeo Comune di Ponte di Legno: Brescia superata 4-0

La CDA Volley Talmassons FVG conquista il primo trofeo della sua stagione: le Pink Panthers hanno vinto il 1° Trofeo Comune di Ponte…

13 Settembre 2025
  • Volley

Europeo U18 Beach Volley: Di Felice/Santomassimo unica coppia azzurra ad accedere alle semifinali

Si è conclusa la quarta giornata di gare dei Campionati Europei Under 18 in corso di svolgimento sul lungomare di Schiavonea. Quest’oggi…

13 Settembre 2025
  • Volley

Cisterna battuto in 4 set nell’allenamento congiunto di Perugia

Sir Safety Perugia – Cisterna Volley 4-0 (25-18; 25-19; 25-20; 25-23) Sir Safety Perugia: Roure 11, Argilagos 4, Severini 1, Dzavoronok ne, Cvanciger 6,…

13 Settembre 2025