A2 F – Riparte da Gazzada il sogno della Varese rosa

Parte l’avventura in serie A della Varese in rosa. Stasera a Gazzada (ore 18.30 nella palestra dell’ISIS “Keynes ”) si radunerà la SCS neopromossa in A2: dopo il percorso netto del 2017/18 in serie B regionale, le ragazze di Lilli Ferri affronteranno un campionato nazionale per la prima volta nella storia della società presieduta da Marilinda Brautigam. Una novità assoluta per la WAV, decisa a mantenere quella categoria conquistata sul campo attraverso un’operazione di consolidamento – dal trio di innesti Petronyte, Beretta e Visconti, già esperto dell’A2, all’aggiunta di Luca Visconti nello staff tecnico – con relativo trasferimento ad Azzate (la palestra di via Colli sarà la nuova casa del “Branco”, che dalla prossima settimana inizierà a lavorare nella struttura che ne ospiterà le gare casalinghe fissate alle ore 20.30 del sabato).

«La B ormai ci andava stretta, eravamo ai vertici da anni e nell’annata scorsa l’abbiamo dominata: per questo abbiamo scelto la via delle conferme – spiega coach Ferri -. Siamo cariche? Dai messaggi che ricevo dalle giocatrici mi pare di sì, ma non esserlo ora sarebbe grave. C’è il giusto clima di attesa e curiosità: abbiamo dimostrato di valere più della B, ora cerchiamo di verificarci in questa nuova categoria». L’asse portante sarà formato dalle
sei conferme delle passata stagione – le registe Elena Mistò e Biason, le esterne Cassani, Francesca Mistò e Premazzi e la lunga Polato – più il rientro di Francesca Sorrentino, assente per tutto il 2017/18 a causa di un infortunio.

Le tre nuove arrivate daranno fisicità ed esperienza ad un organico profondo; l’altra novità dello spostamento da Gazzada ad Azzate non preoccupa coach Ferri: «Gli innesti sul mercato garantiscono conoscenza di questo campionato e ci saranno utili per capire più in fretta come funziona. Però la nostra forza era e resta il collettivo, e in questo senso le rotazioni profonde e l’omogeneità della squadra dovranno essere il nostro valore aggiunto.
Quella di Azzate è una palestra molto bella, con 400 posti ci sarà fattore campo; giocare all’Enerxenia Arena di Masnago sarebbe stato affascinante ma un impianto da 5.000 posti è davvero fuori portata per noi».

Il primo assaggio del campionato al via il 29 settembre sarà sabato 8 in occasione del primo turno della Coppa Lombardia di seie A2 contro Crema; il 15 e il 16 settembre si giocheranno le finali della kèrmesse, ultimo rodaggio a Villasanta il 22 e il 23 settembre nel quadrangolare cui parteciperanno
anche Carugate, Basket Stars e le padrone di casa.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Basket

Techfind Serie A2, Girone B – Trieste ferma Mantova, Matelica si avvicina alla vetta. Vincono anche Bolzano e Treviso

Vittoria per Halley Thunder Matelica in una partita tiratissima, 62-61 sulla PF Umbertide. Punteggio sempre in bilico fino all'ultimo minuto,…

24 Novembre 2024
  • Volley

SuperLega, Cisterna fa suo l’anticipo: Grottazzolina battuta per 3-1

SuperLega Credem BancaCisterna vince l’anticipo in casa di Grottazzolina: 3-1 per i pontini, con Baranowicz premiato Mvp della sfida. Domenica…

24 Novembre 2024
  • Volley

Il Cisterna Volley espugna il PalaSavelli: è 3-1 contro Grottazzolina

PORTO SAN GIORGIO – Il Cisterna Volley conquista il terzo successo consecutivo, espugnando il PalaSavelli contro una combattiva Yuasa Battery…

23 Novembre 2024
  • Volley

La Tinet resuscita, conquista Cuneo e la testa della classifica

Grande Tinet che dopo un primo set disastroso resuscita letteralmente dalle proprie ceneri e conquista tre parziali tiratissimi ai vantaggi,…

23 Novembre 2024
  • Volley

Cuneo cede in casa con Prata di Pordenone

Cuneo cede in casa con Prata di Pordenone La MA Acqua S.Bernardo Cuneo esce sconfitta dallo scontro diretto contro i…

23 Novembre 2024
  • Volley

9ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – TABELLINO ANTICIPO

9ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 Yuasa Battery Grottazzolina – Cisterna Volley 1-3 (25-21,…

23 Novembre 2024