Due neopromosse. Da una parta Ponzano, reduce da 2 vittorie in cinque gare, dall’altra Moncalieri. La vera rivelazione di questo avvio di stagione: 4 vittorie, di cui l’ultima contro Udine. Sfida fra neopromosse sabato sera (ore 20.30) fra Moncalieri e Ponzano nella sesta giornata del campionato di A2 femminile. Le biancoverdi vogliono provare a fermare la corsa dell’outsider piemontese, per riscattare lo scivolone della scorsa settimana contro Marghera. Squadra al completo per coach Maurizio Sottana.
L’avversario
Dopo la storica promozione, ottenuta ribaltando il -21 dell’andata nella doppia sfida contro Muggia, la Akronos Moncalieri è stata protagonista di un incredibile avvio di stagione. 4 vittorie in 5 gare, con il solo passo falso a Costa Masnaga. Le piemontesi sono reduci da una tripletta con Albino, Marghera e addirittura Udine. Intatta l’ossatura della squadra che ha guadagnato la promozione con l’aggiunta di tre giocatrici: Stefanie Grigoleit, ala tedesca classe ’89 con all’attivo diverse presenze nella Nazionale maggiore, Arianna Landi, Campionessa d’Italia con Lucca nella stagione 2016/2017, e Ilenia Cordola, medaglia d’argento agli Europei 2016 con la Nazionale Italiana U20. La squadra ha un’età media tra le più basse del campionato (20.5 anni) e schiera diverse ragazze cresciute nella «cantera» di Moncalieri
Le dichiarazioni
Carlo Pizzolon (direttore sportivo): «Ci aspettavamo di portare a casa almeno un paio di vittorie in questo avvio e ci siamo riusciti, anche se c’è dispiacere per il ko contro Marghera. Andiamo a Moncalieri con il massimo impegno, consci che ci aspetta una partita davvero molto difficile. Dobbiamo ritrovare fiducia, la squadra e lo staff tecnico godono della nostra massima fiducia. Sarà una partita più difficile dell’anno scorso, ma siamo convinti che stiamo costruendo qualcosa di importante e speriamo di poter mettere un altro mattone».
Arbitri: Zaniboni Francesco e Caravita Giulia
È sempre complicato trarre conclusioni definitive da una pre-stagione, ma se c’è un giocatore che affronta gli allenamenti con la…
Joao Fonseca non ha paura di fissare l’asticella molto in alto. Dopo le riflessioni degli ultimi giorni su cosa renderebbe…
Un match in altalena, con gli ospiti capaci di prendere il largo nel primo e nel terzo quarto ma nn…
Carlos Alcaraz padre ha deciso di intervenire, seppur in modo molto misurato, dopo il clamore mediatico generato dalle recenti interviste…
C’è un momento, nella carriera di ogni campione, in cui diventa necessario fermarsi e cambiare rotta. Per Stefanos Tsitsipas, quel…
Jannik Sinner continua a rappresentare un enorme potenziale mediatico, ma Nike sembra non essere ancora pronta a sfruttarlo fino in…