A2 F – Ottimo esordio in campionato per il San Salvatore

Esordio con vittoria per il San Salvatore Selargius nel campionato di Serie A2 Femminile. La squadra di coach Fabrizio Staico è riuscita ad avere la meglio dell’Azzurra Orvieto con il punteggio finale di 69-63 al termine di una gara equilibrata che, tuttavia, ha visto quasi sempre le giallonere al comando. Leader realizzativa Federica Brunetti, grande protagonista con 23 punti, 10 rimbalzi e ben 5 stoppate.

 

LA GARA – Coach Staico sceglie un quintetto composto da Lussu, Cicic, Mura, Brunetti e Manfrè. Dragonetto risponde con Grilli, Cantone, Meroni, Ceccanti e De Cassan. In avvio le umbre sorprendono le padrone di casa, e giocando con grande dinamismo e aggressività si portano avanti al 10’ sul 15-17. Alla lunga, però, vengono fuori le qualità delle selargine, che grazie all’esperienza sugli esterni di Lussu e Arioli, e al grande impatto di Brunetti sotto le plance, si portano avanti toccando anche il +9 prima di andare alla pausa lunga in vantaggio sul 38-35.

 

Al rientro in campo Grilli e compagne continuano con la loro verve a infastidire il San Salvatore, che tuttavia riesce sempre a mantenere la testa avanti. La gara si gioca punto a punto per larghissimi tratti, ma le selargine dimostrano di aver già fatto dei passi avanti sotto il profilo mentale rispetto all’ultimo finale di campionato, e non perdono mai la lucidità sotto pressione. Staico sfrutta bene le rotazioni (ben 9 le giocatrici con minuti sul parquet), e alla fine il San Salvatore può mettere meritatamente in cascina i primi punti della stagione sul 69-63.

 

“Credo che inizialmente la squadra fosse un po’ imballata a causa dei carichi di lavoro della preparazione – dice il presidente Marco Mura – pian piano, però, le ragazze sono riuscite a girare l’inerzia della gara e a vincerla con merito. C’è ancora tantissimo lavoro da fare, ma questo successo ci dà un’iniezione di fiducia per futuro”.


San Salvatore Selargius-Azzurra Orvieto 69-63

San Salvatore: Melis, Cicic 5, Salvemme ne, Lussu 11, Mura 3, Arioli 11, Pinna, Loddo ne, Brunetti 23, Stoichkova 1, Gagliano 11, Manfrè 6. Allenatore: Staico

Orvieto: Grilli 18, Orsini, Diouf 2, Cantone 6, Meroni 11, Basili 2, Presta 3, Yancheva 3, Ceccanti 6, De Cassan 12. Allenatore: Dragonetto

Parziali: 15-17; 38-35; 56-50

Arbitri: Riccardo Spinello di Marnate (VA) e Chiara Tomasello di Origgio (VA)

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Quattro maggio: omaggio al Grande Torino

Una squadra da leggenda che ha preso la via del cielo 75 anni fa. Era il 4 maggio 1949 quando…

4 Maggio 2024
  • Volley

CEV Champions League 2024: domani le Super Finals in diretta DAZN

CEV Champions League 2024Domenica scocca l’ora delle Super Finals: Trentino Itas – Jastrzebski Węgiel sarà il match che assegnerà il…

4 Maggio 2024
  • Volley

Tim&Ale, che storia!

Lo scudetto ed il poker di trofei hanno anche le facce giovani ed entusiaste di Held e Toscani, due ragazzi…

4 Maggio 2024
  • Bike

Lutto nel ciclismo, è morto a 87 anni Imerio Massignan: fu il primo a transitare sul Gavia

Era stato "L'Angelo del Gavia", transitando per primo all'esordio del mitico passo alpino al Giro d'Italia. Ma quella tappa, al…

4 Maggio 2024
  • Volley

Fano – Belluno, tutto in una gara

Tutto in una partita. Fano e Belluno giocano la sfida decisiva per accedere alla finale play off promozione con i…

4 Maggio 2024
  • Volley

Tucani a Siena per il sogno Final four di Coppa Italia

La Consoli Sferc Centrale in campo domenica al PalaEstra per la gara di ritorno dei Quarti di finale che vale…

4 Maggio 2024