Esordio con vittoria per il San Salvatore Selargius nel campionato di Serie A2 Femminile. La squadra di coach Fabrizio Staico è riuscita ad avere la meglio dell’Azzurra Orvieto con il punteggio finale di 69-63 al termine di una gara equilibrata che, tuttavia, ha visto quasi sempre le giallonere al comando. Leader realizzativa Federica Brunetti, grande protagonista con 23 punti, 10 rimbalzi e ben 5 stoppate.
LA GARA – Coach Staico sceglie un quintetto composto da Lussu, Cicic, Mura, Brunetti e Manfrè. Dragonetto risponde con Grilli, Cantone, Meroni, Ceccanti e De Cassan. In avvio le umbre sorprendono le padrone di casa, e giocando con grande dinamismo e aggressività si portano avanti al 10’ sul 15-17. Alla lunga, però, vengono fuori le qualità delle selargine, che grazie all’esperienza sugli esterni di Lussu e Arioli, e al grande impatto di Brunetti sotto le plance, si portano avanti toccando anche il +9 prima di andare alla pausa lunga in vantaggio sul 38-35.
Al rientro in campo Grilli e compagne continuano con la loro verve a infastidire il San Salvatore, che tuttavia riesce sempre a mantenere la testa avanti. La gara si gioca punto a punto per larghissimi tratti, ma le selargine dimostrano di aver già fatto dei passi avanti sotto il profilo mentale rispetto all’ultimo finale di campionato, e non perdono mai la lucidità sotto pressione. Staico sfrutta bene le rotazioni (ben 9 le giocatrici con minuti sul parquet), e alla fine il San Salvatore può mettere meritatamente in cascina i primi punti della stagione sul 69-63.
“Credo che inizialmente la squadra fosse un po’ imballata a causa dei carichi di lavoro della preparazione – dice il presidente Marco Mura – pian piano, però, le ragazze sono riuscite a girare l’inerzia della gara e a vincerla con merito. C’è ancora tantissimo lavoro da fare, ma questo successo ci dà un’iniezione di fiducia per futuro”.
San Salvatore Selargius-Azzurra Orvieto 69-63
San Salvatore: Melis, Cicic 5, Salvemme ne, Lussu 11, Mura 3, Arioli 11, Pinna, Loddo ne, Brunetti 23, Stoichkova 1, Gagliano 11, Manfrè 6. Allenatore: Staico
Orvieto: Grilli 18, Orsini, Diouf 2, Cantone 6, Meroni 11, Basili 2, Presta 3, Yancheva 3, Ceccanti 6, De Cassan 12. Allenatore: Dragonetto
Parziali: 15-17; 38-35; 56-50
Arbitri: Riccardo Spinello di Marnate (VA) e Chiara Tomasello di Origgio (VA)
Venerdì 10 ottobre, con inizio del riscaldamento alle 18. Coach Valentini si attende ulteriori miglioramenti a nove giorni dal via…
Successo in rimonta per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro nell’ultimo test match del precampionato. Al Palasport di via…
Una serata intensa ed emozionante quella della Presentazione ufficiale delle nuove maglie, in cui è stato presentato il team e…
All’interno del programma del Festival dello Sport di Trento, si è svolta la “Presentazione dell’81° Campionato di SuperLega Credem Banca”.…
Più di 1300 pallavolisti tesserati, 600 bambini impegnati nel minivolley, 60 società per oltre 9mila atleti inclusi nel mondo Vero…
Tokyo, 09 ottobre 2025 Dopo la chiusura dei due match con il Suntory Sunbirds Osaka nella World Challenge series 2025…