A2 F – La Cestistica Savonese lotta ma i due punti vanno a Bologna

Buona prova per le biancoverdi savonesi che però non riescono a strappare la vittoria alla formazione della Matteiplast Bologna dopo una gara combattuta sino alla fine e vinta dalle emiliane negli ultimi minuti della partita.
Le savonesi partono forte e non si fanno intimorire dall’aggressività difensiva delle padrone di casa.
Dopo 4’ di gioco le due squadre sono in parità sul punteggio di 9-9 ma subito dopo arriva un piccolo break (5-0) con Tassinari e Dall’Aglio che dà un minimo vantaggio a favore delle emiliane.
A 5’55” dalla fine del primo quarto Pollari manda in campo Zolfanelli che dopo pochi secondi mette a segno una tripla che accorcia le distanze.
Le due squadre continuano a ribattersi colpo su colpo e la frazione si chiude sul 21-16.
Le ragazze di coach Pollari aprono  il secondo quarto con una “bomba” di Sansalone e la partita diventa sempre più avvincente.
A 56” dall’intervallo lungo le savonesi trovano il pareggio sul 31-31 e con un’altra tripla di Zolfanelli riescono ad andare negli spogliatoi in vantaggio di 3 lunghezze (31-34).
Come già accaduto in altre gare, al rientro dall’intervallo, le ragazze della presidentessa Oggero sembrano aver perso la verve e la dinamicità dei primi 20’ e le bolognesi approfittano del momento di sbandamento delle liguri per piazzare un break di 9-2 che sancisce a 7’04” sul tabellone il 40-36.
Coach Pollari è costretto a chiamare time out per “scrollare” un po’ le sue giocatrici ed al rientro in campo le biancoverdi sembrano riprendere il filo del gioco  anche se non riescono a recuperare punti sulle avversarie e il quarto si chiude sul 55-50.
L’ultima frazione di gioco è combattutissima ed appassionante con le due squadre che si affrontano a viso aperto.
Due buone azioni delle savonesi con Tosi lanciata in contropiede da Alesiani ed una penetrazione di Zolfanelli con libero aggiuntivo permettono alle biancoverdi di riportarsi sotto di sole 2 lunghezze (55-53) a 7’41” dal termine dell’incontro.
Le due formazioni non mollano e dopo 6 minuti di gioco dell’ultima frazione il divario è sempre di soli 2 punti (59-57).
Penz ha in mano la tripla del sorpasso che entra ed esce dal canestro ma le biancoverdi riescono a recuperare il rimbalzo offensivo.
Sulla rimessa in attacco dal fondo viene fischiato uno sfondamento molto dubbio ad Alesiani e dopo questo episodio iniziano i 3 minuti di follia delle liguri che mandano al vento tutto quanto di buono fatto sino a quel momento e dopo i quali non riusciranno più a segnare.
Altro sfondamento di Penz e una palla persa vanificano 2 attacchi savonesi.
Le emiliane ne approfittano e piazzano un break di 9-0 con cui si chiude l’incontro (68-57).
In partite come questa, contro formazioni forti fisicamente e tecnicamente, non sono concessi sbandamenti perché se no si viene puniti.
Per le savonesi la vittoria le avrebbe rilanciate in classifica e dato energia all’ambiente.
Nonostante la sconfitta la gara delle savonesi è stata comunque buona ed è giusto segnalare l’ottima prova di Zolfanelli autrice di 15 punti e della “ritrovata” (dopo la prova opaca di Campobasso) Svetlikova autrice di 16 punti.
Bisogna rimboccarsi le maniche e lavorare sodo in settimana perché domenica sul parquet amico ci sarà da sudare per conquistare i due punti contro la formazione di Valdarno.
Una partita tutt’altro che semplice dove le biancoverdi dovranno far tesoro degli errori commessi in terra emiliana e dove sarà indispensabile cercare di non avere nessun black out.
Palla a due sarà domenica 2 dicembre alle ore 18.00 al PalaPagnini.
 
MATTEIPLAST BOLOGNA – CESTISTICA SAVONESE: 68-57 (21-16, 31-34, 55-50)
MATTEIPLAST BOLOGNA: Tassinari 19, D’Alie 11, Rosier 8, Storer 8, Tava 8, Meroni 6, Nannucci 5, Dall’Aglio 3, Cordisco, Tridello, Patera n.e. All. Giroldi, ass. Borghi, Alberghini, Totta

CESTISTICA SAVONESE: Svetlikova 16, Zolfanelli 15, Penz 8, Alesiani 6, Guilavogui 4, Sansalone 4, Vitari 2, Tosi 2, Villa, Ceccardi n.e., Roncallo n.e., Pregliasco n.e. All. Pollari, ass. Napoli

Articoli recenti

  • Motori

Gp Imola F1 2024, le pagelle: Verstappen superiore a Red Bull, Ferrari dolceamara, Alonso bocciato

– credit: @Scuderia Ferrari Press Office Va in archivio il primo appuntamento europeo di questa stagione di Formula 1, sul celebre…

19 Maggio 2024
  • Volley

Del Monte® Supercoppa Serie A2, è Brescia a trionfare

Del Monte® Supercoppa Serie A2Brescia fa il bis di trofei, Grottazzolina piegata 3-1: Gavilan premiato Mvp della Finale. Cala il…

19 Maggio 2024
  • Volley

Festa grande per Brescia, dopo la Coppa Italia arriva anche la Supercoppa

La Consoli Sferc Brescia di coach Zambonardi espugna il campo della Yuasa Battery Grottazzolina in quattro set e mette in…

19 Maggio 2024
  • Volley

Gara Unica Fin. (19/05/2024) – Del Monte Supercoppa A2, Stagione 2023 – TABELLINO

Gara Unica Fin. (19/05/2024) – Del Monte Supercoppa A2, Stagione 2023 Yuasa Battery Grottazzolina – Consoli Sferc Brescia 1-3 (20-25,…

19 Maggio 2024
  • Volley

Lunedì Velasco in palestra con le big, da martedì anche le reduci di Antalya

La nazionale azzurra, rientrata in Italia dopo la grande vittoria contro la Turchia ad Antalya, domani tornerà al lavoro al…

19 Maggio 2024
  • Volley

B2 femminile: Riccione espugna, rimontando due volte, il campo di San Giorgio

Straordinaria vittoria della Lasersoft Riccione, che in gara uno di finale play-off promozione espugna 3-2 in rimonta (0-1/1-2) il campo…

19 Maggio 2024