Aspettando i recuperi, l’ottava giornata di Serie A2 consegna alcuni risultati degni di nota tra zona Playoff e piani bassi della classifica.
Nel Girone Nord cinque le partite giocate: la più combattuta probabilmente a Bolzano, dove il Basket Club infligge l’ottava sconfitta stagionale a Varese e coglie il quinto successo in sei gare. A poco meno di 5’ dalla fine le lombarde sono sul +6, poi le bolzanine ribaltano il match con le triple di Mancabelli e Servillo e due punti di Zambarda, 52-48 il finale. A Marghera, Costa Masnaga passa agilmente sulle padrone di casa 57-80: “Pantere” sempre in testa con ottimo impatto dalla panchina di Spinelli (18 punti e 6 rimbalzi), solido match anche per le due punte Baldelli (16) e Vente (12). Prosegue il momento positivo di Udine, che dopo aver battuto proprio Costa s’impone su Carugate: partita che vede assenze da entrambe i lati (Ljubenovic più le lungodegenti Pontoni e Da Pozzo per le friulane, Maffenini per le lombarde), le arancioni volano anche sul +26 all’intervallo, poi inizia la risalita della squadra di Piccinelli che però chiude sul 55-47 finale e non riesce nell’epica rimonta. Terzo quarto decisivo a Milano con le triple di Toffali e Trianti che lanciano il break decisivo del Sanga per la vittoria contro il Fanola San Martino di Lupari (senza Meroi, rottura del crociato per lei) per 59-50: 17 punti per l’esterna delle milanesi. Vittoria brillante, infine, per la Pall. Bolzano che s’impone 59-40 su Ponzano grazie ai 20 punti di Mossong, 12+8 di Gottardi e a una convincente prestazione difensiva.
Nel Girone Sud il clou è Faenza-Bologna, con le faentine che stanno tutta la partita avanti, subiscono la rimonta delle ospiti guidate dalle “Big 3” D’Alie-Tassinari-Tava ma riprendono la partita a 8” dal termine con un incredibile canestro mancino di Schwienbacher per il 71-70 finale. Le altre gare del sabato vedono larghi successi: Campobasso prosegue la sua marcia con l’ottava vittoria di fila, stavolta a cadere è Savona per 60-37 con un’ottima prestazione da 13 punti di Reani. Cagliari ci mette un tempo per prendere le misure a Forlì, ma riesce a vincere 73-58 mettendo in mostra una buonissima Kotnis da 18 punti e 17 rimbalzi. Molto bene Orvieto che alla prima uscita con coach Sogli mette tanta intensità e “garra” e ha la meglio su Elite Roma col punteggio di 70-57: in quattro in doppia cifra, Meroni guida le statistiche con 19 punti e 10 rimbalzi. I tre match della domenica consegnano all’ottava giornata la vittoria di Athena Roma: una Gelfusa da 17 punti e 13 rimbalzi suona la carica per il 66-49. Bel successo esterno per San Giovanni Valdarno che viola il difficile campo di Civitanova Marche, 69-73: non basta la solita Perini (18 e 11 assist) per le marchigiane, dall’altra parte Rosset (20) e Innocenti (18) sono decisive soprattutto nella seconda metà di gioco. Colpo di Umbertide che difende il fortino del PalaMorandi stendendo Palermo 71-56: Prosperi, Giudice e la presenza sottocanestro di Cvitkovic (18 rimbalzi) spingono le umbre verso una netta vittoria.
“Disperati”? No, “felici come una Pasqua”! La Cucine Lube Civitanova si aggiudica il quarto round delle Semifinali Scudetto tra le…
Esordio perfetto per la Rinascita Volley Lagonegro in Gara 1 della Finale Playoff serie A3 Credem Banca: al Palasport di…
Domenica 20 aprile 2025Play Off A3 Credem Banca: Gara 1 delle Finali, Lagonegro vince ad Acqui Terme Play Off A3…
Domenica 20 aprile 2025Play Out A3 Credem Banca: i risultati della 1a giornata di ritorno Play Out A3 Credem Banca1a…
I tucani non trovano le contromisure per arginare il gioco organizzato e aggressivo di Cuneo che vince con merito Gara…
La squadra dorica incappa nella classica giornata no; i Diavoli con una bella prestazione colgono l’occasione e riagganciano la The…