Una vittoria tutta cuore per la B&P Autoricambi Costa Masnaga, che espugna il palazzetto di Crema 57-60 dopo un match emozionante e intenso fino alla fine. Spirito di sacrificio e voglia di non mollare nonostante le tante avversità le due basi su cui è stato costruito questo successo.. Ieri pomeriggio le defezioni di Vente e Frustaci, Balossi con la febbre e dopo pochi minuti anche Spinelli out. Basket Costa, però, non si è nascosta dietro le assenze e le giustificazioni, sfoderando una gran partita, soffrendo ed emergendo nel finale alla grande, grazie a Baldelli e le due triple di Discacciati. Monumentale anche Giulia Rulli, appena rientrata dall´infortunio, che chiude con una gran doppia doppia da 15 punti e 15 rimbalzi.
La cronaca del match
Crema scappa via subito, approfittando delle assenze di Basket Costa e di alcune cattive scelte offensive: pronti, via ed è immediatamente 13-0. Longoni, Baldelli e Picotti riportano a galla Basket Costa, 15-12 al 6´. Le nostre ragazze concludono un super parziale da 27-9 per ritornare in partita, sfruttando anche le iniziative di Allevi (5 punti alla fine per lei). Da qui in avanti regna sempre l´equilibrio, con la partita che finisce in parità anche all´intervallo, 31-31. Nel terzo parziale si soffre, con Giulia Rulli che si carica sulle spalle la squadra. Prevalgono le difese (da sottolineare le prove di Tibè e Colognesi in grado di limitare tantissimo Nori), tanta intensità, gli attacchi faticano e Crema è avanti di sole due lunghezze al 30´, 42-40. L´ultimo periodo si apre con lo stesso andamento: il match non si schioda dall´equilibrio e serve una scossa per accenderlo. La scintilla arriva con la tripla di Discacciati, 43-47 a 5´30″ dal termine. La Parking Graf accusa il colpo e in attacco fa fatica, mentre Baldelli spinge Basket Costa al massimo vantaggio, 43-50 a 3´20″ dalla sirena. Finita? Assolutamente no: contro parziale di 6-0 e i giochi sono di nuovo riaperti. Baldelli si inventa un´altra super tripla e si prosegue solo dalla lunetta. A spezzare l´equilibrio ci pensa la seconda tripla di Chiara Discacciati, 53-58 a 40″ dalla fine. Crema si riporta addirittura a -1, 57-58 a 9″ dal termine, ma dalla lunetta Baldelli non trema: Melchiori sbaglia da tre e la B&P Autoricambi Costa Masnaga si porta a casa il primo match della stagione regolare.
Le interviste
Le parole di coach Pirola al termine della partita:”Una vittoria che può dare una buona spinta ed entusiasmo, ma adesso serve recuperare fisicamente e mentalmente. Abbiamo tante infortunate, anche se la reazione delle ragazze me l´aspettavo, nonostante le defezioni di ieri, l´infortunio di Spinelli e il 13-0 iniziale di Crema. Baldelli e Rulli sono fondamentali perché sono quelle che hanno l´esperienza e il tasso tecnico necessari per trascinare le compagne, sono al terzo anno qui e quindi conoscono bene il modo di giocare della squadra. Nell´occasione del tiro che ha spaccato la partita (53-58 a 40″ dalla fine) è stata brava la squadra ad andare da Discacciati, senza cercare soluzioni personali estemporanee, e lei altrettanto a segnare”.
Due triple decisive nell´ultimo quarto, nonostante lo 0/5 iniziale, grande soddisfazione anche per Chiara Discacciati: “Gli allenatori e le mie compagne mi hanno dato fiducia, abbiamo tirato fuori le unghie e ci siamo prese ciò che meritavamo”. Raggiante la capitana Michela Longoni: “Sono tanto orgogliosa e felice per questa vittoria, anche se è solo l´inizio abbiamo già dimostrato che squadra siamo, non molliamo mai”. La tripla e i liberi finali portano la firma di Valentina Baldelli: “Una grande e sofferta vittoria di squadra: siamo riuscite ad andare oltre tutti gli infortuni occorsi in settimana. Grinta e voglia di lottare da parte di tutte: dopo l´allenamento di sabato, perdendo Liga Vente e Sofia Frustaci, è scattata una scintilla. Quando le cose girano male, riusciamo a riemergere con il lavoro di squadra. Ero positiva, sapevo che nelle difficoltà avremmo tenuto duro e così è stato”.
Orgogliosa di questa squadra anche Giulia Rulli: “Anche se non in perfette condizioni, volevo giocare a tutti i costi e scalpitavo pur di tornare in campo. Abbiamo avuto un po´ di sfortuna tra tutte queste coincidenze negative: sapevamo già che avremmo dovuto gettare il cuore oltre l´ostacolo ed è stato quasi un flashback con la Coppa Italia vinta due anni fa. Si è ricreato lo stesso clima: ognuna ha dato quel qualcosa in più che è servito per vincere. Sono fiera di questa squadra: battere Crema sul loro campo in questa situazione era davvero complicato, ma abbiamo trasformato la rabbia in grande energia”.
Il tabellino
Parking Graf Crema – B&P Autoricambi Costa Masnaga 57-60 (18-20; 31-31; 42-40)
Discacciati 6, Rulli 15 (15 rimbalzi), Baldelli 20 (6 rimbalzi e 4 assist), Fontana ne, Spinelli, Allevi 5, Colognesi, Tibè 3, Longoni 6, Picotti 5.
Dalle spiagge di Miami al cuore della motor valley, Imola si prepara a ruggire per il Gran Premio del made…
"Giocare col Papa? Perché mi dovete mettere in difficoltà....". Jannik Sinner nasconde l'imbarazzo con un leggera risata, alla domanda scontata…
Per la Sir Sicoma Monini Perugia si è aperta la settimana che porta alla Final Four di Champions League: nel…
E’ arrivato alla Yuasa Battery Grottazzolina a stagione in corso, quando la squadra stava ingranando la marcia decisiva direzione salvezza…
Da Cincinnati a Roma. Due anni dopo Lorenzo Musetti ritrova Daniil Medvedev, stavolta sulla terra del Foro Italico e con…
Da Roma a Roma. Due anni dopo sarà di nuovo Sinner-Cerundolo negli ottavi degli Internazionali d'Italia. Jannik ritrova l'avversario che…