A2 F – Giulia Cecili si presenta all'Alpo Basket

Reduce dall’esperienza con la Nazionale U20 ai Campionati Europei di Sopron (Ungheria), Giulia Cecili parla per la prima volta da giocatrice dell’Alpo Basket. Giulia, raccontaci dell’Europeo in maglia azzurra: «Diciamo che c’è un po’ di amaro in bocca per come è finita: bene sino alla semifinale, poi abbiamo perso le ultime due partite e ci siamo classificate quarte. Per quanto mi riguarda, non ho giocato moltissimo ma era la mia prima avventura in azzurro e ho cercato di dare il massimo». 

 

Guardiamo avanti: com’è maturato il tuo arrivo ad Alpo? «Era da un po’ che volevo fare un’esperienza fuori casa ma dovevo finire la scuola: adesso l’ho terminata ed eccomi qua. Devo dire che mi parlato molto bene dell’Alpo Basket Marta Granzotto e pertanto sono molto convinta della scelta». Da avversaria, nell’ultimo confronto giocato tra Giants Marghera e Ecodent Point, hai messo a segno la tripla della vittoria sulla sirena: «Me la ricordo bene, ovviamente, dato che non è passato tantissimo tempo da quella gara. Forse la mia nuova società ha avuto un motivo in più per prendermi». 

 

Le tue caratteristiche e le tue peculiarità come giocatrice: «La velocità, dato che l’altezza è quella che è; mi piace far giocare la squadra e in generale passare la palla». Ti alternerai in cabina di regia con Sofia Vespignani o magari potrete giocare anche insieme: «Perché no? Magari una in play e una in guardia: di sicuro saremo aggressive, Vespignani è una maestra in difesa».

 

Come e quando hai iniziato a giocare a basket? «Da piccolissima, dato che mia mamma giocava e allenava i bambini. Ho iniziato a Martellago, poi ho fatto il settore giovanile a Mirano dove sono rimasta 4 anni e l’ho completato a Marghera fino ad arrivare in prima squadra».

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Diesel Banca Macerata Fisiomed: parità nel test match contro Siena

Dopo il secondo posto ottenuto nel Memorial Furiassi-Valenti del weekend, finisce in parità il primo round degli ultimi due allenamenti…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Personal Time sconfitta a Belluno

Belluno 4 Personal Time 0 (25-18; 25-16; 25-20; 25-23) BELLUNO VOLLEY: Marsili 2, Giannotti 16, Berger 7, Loglisci 7, Mozzato…

8 Ottobre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, successo al tie-break a Sabaudia

PLUS VOLLEYBALL SABAUDIA 2 ENERGYTIME SPIKE DEVILS CAMPOBASSO 3 (25/21, 25/19, 23/25, 19/25, 9/15) SABAUDIA: Soncini 8, Stufano 7, Onwuelo…

8 Ottobre 2025
  • Volley

Altotevere, il test congiunto con Terni finisce di nuovo 2-2

Finisce 2-2 anche il ritorno dell’allenamento congiunto fra ErmGroup Altotevere e Terni Volley Academy al palasport di San Giustino. I…

8 Ottobre 2025
  • Volley

Padova lotta ma cede a Trento nel 3° Trofeo Città di Schio

Prosegue il percorso di preparazione di Sonepar Padova in vista dell’avvio della SuperLega 2025_26. La formazione bianconera è scesa in…

8 Ottobre 2025
  • Volley

Bel successo in tre set su Padova nel Trofeo Città di Schio

Schio (Vicenza), 8 ottobre 2025 La terza edizione del Trofeo Città di Schio riserva una convincente vittoria all’Itas Trentino maschile.…

8 Ottobre 2025