A2 F – Giulia Cecili si presenta all'Alpo Basket

Reduce dall’esperienza con la Nazionale U20 ai Campionati Europei di Sopron (Ungheria), Giulia Cecili parla per la prima volta da giocatrice dell’Alpo Basket. Giulia, raccontaci dell’Europeo in maglia azzurra: «Diciamo che c’è un po’ di amaro in bocca per come è finita: bene sino alla semifinale, poi abbiamo perso le ultime due partite e ci siamo classificate quarte. Per quanto mi riguarda, non ho giocato moltissimo ma era la mia prima avventura in azzurro e ho cercato di dare il massimo». 

 

Guardiamo avanti: com’è maturato il tuo arrivo ad Alpo? «Era da un po’ che volevo fare un’esperienza fuori casa ma dovevo finire la scuola: adesso l’ho terminata ed eccomi qua. Devo dire che mi parlato molto bene dell’Alpo Basket Marta Granzotto e pertanto sono molto convinta della scelta». Da avversaria, nell’ultimo confronto giocato tra Giants Marghera e Ecodent Point, hai messo a segno la tripla della vittoria sulla sirena: «Me la ricordo bene, ovviamente, dato che non è passato tantissimo tempo da quella gara. Forse la mia nuova società ha avuto un motivo in più per prendermi». 

 

Le tue caratteristiche e le tue peculiarità come giocatrice: «La velocità, dato che l’altezza è quella che è; mi piace far giocare la squadra e in generale passare la palla». Ti alternerai in cabina di regia con Sofia Vespignani o magari potrete giocare anche insieme: «Perché no? Magari una in play e una in guardia: di sicuro saremo aggressive, Vespignani è una maestra in difesa».

 

Come e quando hai iniziato a giocare a basket? «Da piccolissima, dato che mia mamma giocava e allenava i bambini. Ho iniziato a Martellago, poi ho fatto il settore giovanile a Mirano dove sono rimasta 4 anni e l’ho completato a Marghera fino ad arrivare in prima squadra».

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Semifinale, la Lube piega 3-0 la Sir e porta gli umbri alla “bella”

“Disperati”? No, “felici come una Pasqua”! La Cucine Lube Civitanova si aggiudica il quarto round delle Semifinali Scudetto tra le…

20 Aprile 2025
  • Volley

La Rinascita c’è! Battuta Acqui Terme nel primo atto della Finale

Esordio perfetto per la Rinascita Volley Lagonegro in Gara 1 della Finale Playoff serie A3 Credem Banca: al Palasport di…

20 Aprile 2025
  • Volley

Finali Play Off A3, Lagonegro si impone ad Acqui Terme in Gara 1

Domenica 20 aprile 2025Play Off A3 Credem Banca: Gara 1 delle Finali, Lagonegro vince ad Acqui Terme Play Off A3…

20 Aprile 2025
  • Volley

Play Out A3 Credem Banca: i risultati del 1° turno di ritorno

Domenica 20 aprile 2025Play Out A3 Credem Banca: i risultati della 1a giornata di ritorno Play Out A3 Credem Banca1a…

20 Aprile 2025
  • Volley

Cuneo passa a Brescia, ma non è finita!

I tucani non trovano le contromisure per arginare il gioco organizzato e aggressivo di Cuneo che vince con merito Gara…

20 Aprile 2025
  • Volley

Pasqua amara per la The Begin, torna a mani vuote da Brugherio

La squadra dorica incappa nella classica giornata no; i Diavoli con una bella prestazione colgono l’occasione e riagganciano la The…

20 Aprile 2025