Seconda vittoria consecutiva per Elite, che al termine di una partita combattuta e molto nervosa è venuta a capo di una Libertas Forlí scesa a Roma con grande determinazione per cancellare lo zero in classifica. Le romagnole, infatti, sono partite fortissimo, giocando con grande velocità e facendo vedere grande precisione nel tiro da fuori e buona reattività in difesa, sorprendendo una Elite scesa invece in campo forse non con la giusta concentrazione. Così dopo neanche un minuto e mezzo è giá 0-5 e al quarto minuto il tabellone segna 4-15, massimo vantaggio per la squadra ospite. Per fortuna Elite reagisce, trascinata dalle “senatrici” Grattarola e Magistri (l’altra, la Di Stazio, è andata ko alla palla a due, una specie di record mondiale…) e con un 9-2 rientra in partita fino a chiudere sotto di 3 il primo quarto. E’ nel secondo quarto che Elite costruisce la sua vittoria e stavolta sono le giovani a trascinarla: dopo la tripla fondamentale verso la fine del primo quarto di Natalia Introna e l’ottimo rendimento sotto le plance di Nina Chriysanthidou, sono Irene Kolar e soprattutto una Anna Bambini strepitosa (13 punti con 6/9 dal campo, 4 rimbalzi e tante altre cose buone che non vanno nelle statistiche) a caricarsi la squadra sulle spalle. Il sorpasso arriva sul 29-28, ma le romagnole reagiscono e si riportano in vantaggio sul 33-34 trascinate da una ottima Martines. Le padrone di casa riescono a questo punto a innescare finalmente una Mia Masic fin lì imprecisa e con un 10-2 vanno a chiudere sul +7 il primo tempo. Le padrone di casa partono bene anche nel terzo quarto e raggiungono il +15 con l’unico canestro della rediviva Di Stazio. Sembra finita, ma le ragazze in rosso non vogliono saperne di arrendersi e con un nuovo parziale di 12-2 si ritrovano sotto solo di 5 punti al trentesimo. Nell’ultimo quarto la resistenza delle ospiti si affievolisce inevitabilmente: la Medoc riesce a portarsi un paio di volte sul -9 ma non riesce mai ad impensierire davvero le ragazze di Elite che chiudono in scioltezza ottenendo 2 punti molto importanti per il prosieguo del campionato.
Contento del risultato coach Massimo Prosperi, anche se “era iniziata male, sia dal punto di vista degli infortuni – subito la Di Stazio e piú tardi la Magistri – sia da quello della reattività. Per fortuna siamo riusciti a reagire, anche per merito di alcune ragazze alle quali finora non ero riuscito a dare un minutaggio importante. Come Anna Bambini, che peraltro si è sacrificata in un ruolo non suo, e come Irene Kolar, che era reduce da una partita in cui non aveva mai messo piede in campo, ma oggiAggiungi un appuntamento per oggi ha giocato 8 minuti di qualità con anche una tripla in un momento importante dimostrando di avere un gran carattere”.
ELITE BASKET ROMA-LIBERTAS MEDOC FORLI’ 74-58 (23-26, 20-10, 13-15, 18-7)
ELITE BASKET ROMA: BUSCAGLIONE 2, DI STAZIO 2, MASIC 21, MAGISTRI 13, GRATTAROLA 12, LOI n.e., INTRONA 3, KOLAR 3, BAMBINI 13, CHRYSANTHIDOU 5, SALVUCCI n.e., GENTLE n.e.
LIBERTAS MEDOC FORLI’: BONI, GRAMACCIONI 5, MARTINES 24, JURIC 7, PIERACCINI 12, ZAVALLONI, VESPIGNANI, RONCHI n.e., DUCA N. 2, PUGGIONI 8, CONTI, DUCA E. n.e.
Vittoria per Halley Thunder Matelica in una partita tiratissima, 62-61 sulla PF Umbertide. Punteggio sempre in bilico fino all'ultimo minuto,…
SuperLega Credem BancaCisterna vince l’anticipo in casa di Grottazzolina: 3-1 per i pontini, con Baranowicz premiato Mvp della sfida. Domenica…
PORTO SAN GIORGIO – Il Cisterna Volley conquista il terzo successo consecutivo, espugnando il PalaSavelli contro una combattiva Yuasa Battery…
Grande Tinet che dopo un primo set disastroso resuscita letteralmente dalle proprie ceneri e conquista tre parziali tiratissimi ai vantaggi,…
Cuneo cede in casa con Prata di Pordenone La MA Acqua S.Bernardo Cuneo esce sconfitta dallo scontro diretto contro i…
9ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 Yuasa Battery Grottazzolina – Cisterna Volley 1-3 (25-21,…