A2 F – Cestistica Spezzina ancora vittoriosa con Savona

La Cestistica Spezzina vince anche il derby amichevole di ritorno con Savona, e lo fa con una bella prova corale, con ben tre giocatrici in doppia cifra. Intensità difensiva e bel gioco a sprazzi hanno caratterizzato il match, sporcato soltanto da un blackout a metà del secondo periodo. Top scorer delle spezzine è Chiara Cadoni con 16 punti. Domani si replica al PalaMariotti contro Empoli alle ore 19:45.

 

Dopo il primo canestro della gara, segnato da Savona, le bianconere ingranano grazie ad un gioco fatto di alta intensità e circolazione di palla, che permette loro di creare un break di 12-0 con Cadoni sugli scudi. Il primo quarto si conclude 19-6 per le spezzine.

Nel secondo periodo le ragazze di coach Corsolini continuano con lo stesso atteggiamento positivo, e raggiungono il +20 (29-9) ancora grazie ad un canestro di Cadoni. Qui però le spezzine perdono brillantezza, concedono qualcosa in più in difesa, e Savona ne approfitta per costruire un parziale di 12-3, riportandosi fino al -11. Due liberi di Packovski interrompono in digiuno, ma il calo di tensione prosegue fino al 34-27 dell’intervallo lungo.

L’inizio di ripresa porta il timbro bianconero: 11-0 il parziale con cui le locali si riportano avanti di 18 lunghezze. Dopo essersi sbloccata, Savona cerca con tenacia di rientrare in partita, ricucendo fino al -7 con due triple consecutive (47-34). Spezia però riesce a rialzare l’intensità difensiva e, con uno sprint finale, chiude il quarto sul 56-45.

L’ultimo periodo comincia con una brutta notizia: l’infortunio alla caviglia per Rossella Gioan, la cui entità verrà valutata nei prossimi giorni. Il match invece è proseguito ad elastico, con botta e risposta reciproci tra le due compagini. Nel finale Savona si riavvicina alle bianconere, ma ormai non c’è più tempo. La Cestistica Spezzina si aggiudica l’incontro col punteggio di 64-57.

 

Queste, invece, le parole del coach delle bianconere, Marco Corsolini, nel post-partita: “La strada intrapresa è quella giusta. Abbiamo e avremo però bisogno anche di Corradino e Olajide, con la prima che sta gradualmente reinserendosi, mentre per la seconda c’è da aspettare almeno novembre. Le giovani stanno crescendo e ci vorrà tempo per completare il loro percorso di miglioramento. Bene il quintetto titolare, anche se ci servirà più continuità nei momenti in cui ci perderemo lucidità. Ma rigiochiamo sia domani che domenica proprio per questo motivo”.

 

SPEZIA 64-57 SAVONA (19-6, 34-27, 56-45)

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Biancorossi a Verona per tornare a correre in campionato.

Piacenza 23.11.2024 – Gas Sales Bluenergy Piacenza per la nona giornata di andata del campionato di SuperLega Credem Banca sarà…

23 Novembre 2024
  • Volley

Virtus Fano, Compagnoni: “Giochiamo in casa, fattore fondamentale”

Torna finalmente tra le mura amiche la Smartsystem Essence Hotels Fano che domenica ospita (ore 16) l’OmiFer Palmi, in un…

23 Novembre 2024
  • Volley

ErmGroup Altotevere, delicata sfida contro Savigliano

Non c’è soltanto la presentazione dell’impegno domenicale della ErmGroup Altotevere al termine di questa particolare settimana. Dopo cinque partite e…

23 Novembre 2024
  • Volley

Aurispa Links per la Vita: prova del nove con la vicecapolista Ortona

Il prossimo step per Aurispa Links per la Vita è la sfida con la vicecapolista Ortona, 7a giornata del girone…

22 Novembre 2024
  • Volley

Volley Serie A1 femminile, Milano-Conegliano 0-3: cronaca, tabellino, foto

All’Unipol Forum di Assago, davanti a 12.626 spettatori che stabiliscono un nuovo record per la pallavolo italiana, la Prosecco DOC…

22 Novembre 2024
  • Volley

Reggio trionfa per 3-0 al Bigi contro Cantù

Reggio Emilia vince per 3-0 contro Cantù e ritrova una vittoria importante per lo spirito della squadra. Ottiene il titolo…

22 Novembre 2024