A2 F – Buona la prima per la Delser LBS, battuta Vicenza

È iniziata con il piede giusto l’avventura della Delser nel nuovo campionato di A2 femminile 2018/2019: battuta la VelcoFin InterLocks Vicenza per 51-43 nella gara d’esordio al Palasport Carnera di Udine. Nonostante i pesanti infortuni all’attivo per la formazione di casa – Elisa Pontoni ed Eva Da Pozzo sono ferme ai box, entrambe per un problema al ginocchio – le ragazze di coach Francesco Iurlaro hanno saputo impostare il proprio gioco, difendendo con le unghie e con i denti le mura di casa e costringendo così la VelcoFin all’ennesima sconfitta sul campo friulano che ormai per la squadra veneta è diventato un vero e proprio tabù. Questa sera c’è stata una buona risposta da parte di tutte le giocatrici della Delser. Un plauso speciale per Ana Ljubenovic che ha mandato a referto 16 punti con un 3/4 da tre e per Vittoria Blasigh, giovanissima giocatrice del vivaio udinese classe 2004, che ha fatto il suo esordio in campo in A2.
La partita è stata molto equilibrata: nel primo quarto Vicenza ha provato subito a scappare grazie alle iniziative di Santarelli, ma le padrone di casa hanno messo in piedi un’impenetrabile difesa a zona e, punto dopo punto, hanno riaccorciato portandosi in vantaggio già alla prima sirena (17-15). A una prima frazione molto dinamica e avvincente, però, sono seguiti dieci minuti costellati di errori, con pochi canestri da ambo le parti. Udine ha costruito un buon parziale di 6-0 (23-15), salvo poi subire il rientro delle avversarie, abili a piazzare un contro break (0-8) che ha riportato a sole due lunghezze il gap all’intervallo (25-23). Dopo la pausa lunga, la Delser si è affidata a Caterina Bianco per cambiare marcia; Vicenza, però, ha reagito con la precisione dall’arco di Valentina Stoppa che ha permesso alla formazione ospite di rimanere aggrappata al match. Sul finire del terzo quarto Udine ha dato uno strappo fino al +7 (38-31) con l’azione della serata: assist “no look” di Ianezic per il taglio dal lato debole di Ljubenovic che ha segnato subendo anche il fallo per un complessivo gioco da tre punti da applausi. Il massimo vantaggio friulano è stato raggiunto al trentesimo (41-31), nel momento di maggior inerzia per la Delser. Poi negli ultimi dieci minuti Vicenza si è rifatta sotto e, nonostante il doppio fallo tecnico a coach Aldo Corno con conseguente espulsione, ha riaccorciato fino ad un pericoloso -1 (44-43). A quel punto la Libertas si è compattata riuscendo con con un break finale di 7-0 a chiudere facilmente la pratica sul 51-43. Udine dunque può festeggiare una vittoria importante che porta fiducia e tanto morale in vista del doppio impegno fuori casa previsto per le prossime due settimane, prima ad Albino e poi a Marghera.

DELSER CRICH LBS UDINE 51 – VELCOFIN INTERLOCKS VICENZA 43
(17-15; 25-23; 41-31)
UDINE: Bianco 6, Blasigh, Vella, Ianezic 4, Sturma 2, Vicenzotti 8, Rainis 4, Ljubenovic 16, Romano 11. Non entrate: Ivas, Zanelli e Bric. Coach Iurlaro.
VICENZA: Matic 8, Chicchisiola 2, Destro M. 2, Monaco, Colombo 5, Stoppa 11, Ferri 3, Santarelli 6, Zanetti. Non entrate: Destro F. E Gamba. Coach Corno.
Arbitri dell’incontro: Mirko Moreno Di Franco di Dalmine (BG) e Sara Canali di Gandino (BG).

Articoli recenti

  • Basket

La Luiss Basket vince nel derby capitolino

In un match dalla bella atmosfera esce vincitrice la Luiss contro la Virtus GVM Roma 1960 con la perla nel…

21 Dicembre 2025
  • Tennis

Kyrgios riceve una wild card per l’ATP 250 Brisbane

“Box-office returns 🍿 Wildcard unlocked: Nick Kyrgios”. Così le pagine social ufficiali dell’ATP 250 di Brisbane comunicano che il discusso talento…

20 Dicembre 2025
  • Tennis

Nasce l’ATP Store: dal 2026 un nuovo hub globale per il merchandising ufficiale del tennis

L’ATP ha annunciato il lancio ufficiale dell’ATP Store, una nuova piattaforma globale di e-commerce interamente dedicata al mondo del tennis.…

20 Dicembre 2025
  • Tennis

Cameron Norrie sul calendario ATP: “Non sei obbligato a giocare tutto, la gestione dipende da ciascun tennista”

Dopo una stagione fatta di alti e bassi, Cameron Norrie è riuscito a rimettere in carreggiata il proprio 2025 nella…

20 Dicembre 2025
  • Tennis

Chi è il GOAT? I giovani delle Next Gen ATP Finals si dividono tra Nadal, Federer e Djokovic

Il dibattito sul GOAT del tennis sembra destinato a non avere mai una fine. Con Roger Federer e Rafael Nadal…

20 Dicembre 2025
  • Tennis

WTA 500 Brisbane, WTA 250 Auckland e WTA 125 Canberra: Entry list Qualificazioni. Due azzurre presenti

🇦🇺 WTA 500 Brisbane Italiane presenti ❌ Nessuna italiana iscritta quali 🇳🇿 WTA 250 Auckland Italiane presenti ❌ Nessuna italiana…

20 Dicembre 2025