A2 F – Brutto stop interno per l'Acciaierie Valbruna Bolzano contro Marghera

Brutto stop per Acciaierie Valbruna Bolzano che cade sul parquet di casa per 46-50 contro il Giants Marghera.
Nota negative ieri in casa bolzanina, una partita che doveva e poteva stravolgere l’andamento del campionato ed invece si è rivelata una gara poco convincente. 
Si arresta quindi il trend positivo delle altoatesine, dopo le ultime partite lottate ai supplementari (Ecodent Point Alpo e Basket Club Bolzano) e la vittoria contro Ponzano che parevano presagire un decollo delle biancorosse.
Le padrone di casa pagano la pessima percentuale da 2 punti, solo il 22% entro i 6,75, e le 24 sanguinose palle perse. Unico dato positivo, i rimbalzi: 37 contro i 20 delle avversarie. Accusano inoltre, e soprattutto, l’assenza dell’asso Consorti dopo l’infortunio alla caviglia riscontrato in settimana: orfane di un perno così importante, come tempra e presenza in campo, le biancorosse hanno vacillato nella metà campo difensiva e attaccato con confusione e poca precisione al tiro.
Lo starting five Rossi, Gottardi, Mossong, Hafner e Rossetto parte male e non continua meglio: sono infatti subito messe sotto dalle veneziane che colpiscono con le giocate sprint di Armari e Toffolo che creano solchi in area con le loro penetrazioni. La difesa altoatesina regge poco e pare spaesata, in attacco invece si rincorre e, già dal primo quarto, le venete mettono la testa avanti per 13-17. La musica non cambia nel secondo periodo, altrettando in equilibrio, mentre si cerca di contenere il veloce gioco giovanile delle ragazze di coach Sinigaglia ma quasi mai imponendo sul parquet la giusta determinazione. Si va al riposo lungo sul 23-28: una gara ancora aperta ma complicata come ci si aspettava. 
Al rientro in campo le padrone di casa riescono finalmente a dare una sterzata all’andamento del match: reagiscono e rimettono la testa avanti chiudendo il quarto in vantaggio 35-33 e limitando le avversarie a soli cinque punti realizzati. Sebbene ancora poco lucido, il gioco e l’inerzia sembra girare dalla parte di Gottardi&Co., ma è la guardia Giordano che si impone e prende per mano le biancoblù. Una sua bomba riequilibra la partita e ridà linfa alle avversarie: sarà lei infatti la giocatrice partita, 15 punti a referto a fine dei quaranti minuti, i più pesanti dei quali proprio nella parte finale. Incidono le troppe palle perse e, la tripla di Rossi e poi di Mossong (17 punti e 13 rimbalzi) nei secondi finali rimangono influenti perchè prontamente ricambiate dai canestri veneziani nell’altra metà del campo: la partita si chiude sul 46-50. 
Nonostante la prestazione poco nitida e l’amarezza in casa Acciaierie Valbruna per gli ennesimi due punti persi per strada, nulla è perso. Non lo è soprattutto adesso che le gare da affrontare saranno tutti scontri diretti per la salvezza, e soprattutto con tutte le formazioni a 6 punti appena sopra di loro. Le biancorosse dovranno prontamente alzare la testa già dalla prossima gara: sabato prossimo infatti, potranno e dovranno rifarsi in trasferta contro la Velcofin Vicenza. Quei due punti si riveleranno ossigeno puro, sia per allontanarsi dalla zona retrocessione sia per riacciuffare il blocco di metà classifica: il che permetterebbe alle bolzanine di condurre un campionato più sereno che rispecchia la loro forza.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Basket

Marconato e il futuro dell’Italbasket: “I giovani ci sono, ripartiamo da lì”

«Ripartire si può, senza drammi, facendo crescere i nostri talenti». Ha le idee chiare Denis Marconato, uno degli azzurri d'argento…

10 Settembre 2025
  • Volley

La Rinascita Lagonegro riceve il Premio USSI Basilicata 2025

Oggi pomeriggio 9 settembre 2025, nella Sala Congressi del Museo Archeologico Provinciale di Potenza, il nostro Club ha ricevuto il prestigioso Premio…

9 Settembre 2025
  • Volley

Synergie conferma la partnership con l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena

La multinazionale francese supporta il progetto pallavolistico toscano Synergie rimane al fianco dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena. La multinazionale francese…

9 Settembre 2025
  • Volley

Al via la campagna abbonamenti per la stagione sportiva 2025/2026

La Joy Volley è pronta a vivere una nuova, entusiasmante avventura nel campionato di Serie A3 Credem Banca e annuncia…

9 Settembre 2025
  • Volley

Ecco la Sir Susa Scai Perugia: svelato il nuovo naming del club

Perugia, 09 settembre 2025 Pronti per una nuova stagione, mai come quest’anno ricca di competizioni da giocare e di obiettivi…

9 Settembre 2025
  • Bike

Vuelta, Bernal vince la 16^ tappa: arrivo anticipato per proteste pro Pal

Marc Soler (UAE Team Emirates-XRG), Andrea Bagioli (Lidl-Trek), Jefferson Cepeda (Movistar Team), Nico Denz (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Mikel Landa, Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step), Egan Bernal, Bob Jungels (Ineos…

9 Settembre 2025