A2 F – Alpo Basket espugna il campo dell'esordiente Varese

Inizia come meglio non avrebbe potuto il campionato dell’Ecodent Point Alpo: la formazione biancoblù ha espugnato il campo della neopromossa Varese 39-63. Gara senza storia, grazie al 6-23 del primo quarto: 25-82 la valutazione di squadra al termine del match e poco altro da dire, se non menzionare la prova di Vespignani (anche 8 rimbalzi e 8 assist per lei) e la “quasi” doppia doppia di Scarsi (9 punti e 10 rimbalzi).

Priva di capitan Zanella, l’Alpo Basket è scesa in campo con il quintetto “obbligato” formato da Vespignani, Zampieri, Pertile, Ramò e Dell’Olio, con Scarsi, Cecili e Pastore pronte a partire dalla panchina. Nel primo quarto, come detto, l’Alpo concede soltanto 6 punti alle padrone di casa: le veronesi arrivano presto alla doppia cifra di vantaggio, grazie ad una difesa asfissiante che ha tolto certezze e fiducia alle lombarde. Nel secondo quarto la musica non cambia, le biancoblù raggiungono anche il “ventello” vantaggio, arrivando all’intervallo lungo su un comodo 16-38. Varese litiga con il canestro anche nella terza frazione (di nuovo 6 punti messi a segno) e le ospiti volano sino al 20-49; solo nel quarto periodo l’Ecodent Point si rilassa un po’ e concede 17 punti alle varesine, grazie soprattutto a Premazzi: «Non bene l’ultimo quarto – commenta coach Soave – Quello di rilassarci è un errore che non dobbiamo ripetere, però mi tengo tre quarti giocati con personalità e senza mai dare minimamente la possibilità a Varese di rientrare in partita». 

Era una partita che temevate? «Assolutamente sì, per il fatto che abbiamo trovato un ambiente caldo e una squadra che voleva far bene all’esordio in A2: invece siamo entrati in campo belli carichi, abbiamo difeso alla grande e abbiamo direzionato subito a nostro favore il match». Per voi adesso due gare casalinghe consecutive da sfruttare per issarvi in testa alla classifica: «Sì, ma dobbiamo fare attenzione a Bolzano che non è la squadra dell’anno scorso e che abbiamo battuto a fatica una settimana fa. Speriamo di recuperare capitan Zanella e comunque ci arriveremo con una settimana di lavoro in più nelle gambe e nella testa».

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona

Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona: ora testa all’ultima di regular season La formazione bianconera esce sconfitta dalla trasferta…

23 Febbraio 2025
  • Volley

SuperLega Credem Banca: i verdetti della 10a di ritorno

Domenica 23 febbraio 2025 SuperLega Credem Banca: risultati penultima di ritorno SuperLega Credem Banca10a giornata di ritorno: Perugia torna in…

23 Febbraio 2025
  • Volley

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – RISULTATI CLASSIFICA POSTICIPI

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Yuasa Battery Grottazzolina-Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia si impone 3-1 su Monza nell’ultima in casa di regular season

Perugia, 23 Febbraio 2025 Vittoria in tre set nella penultima giornata di regular season per la Sir Susa Vim Perugia…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Ravenna trova semaforo rosso al palasport di Cuneo

La formazione ravennate, priva di Zlatanov, influenzato, cede 3-1 in Piemonte contro la MA Acqua San Bernardo. Dopo aver vinto…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Novara espugna il PalaFacchetti dopo oltre due ore di battaglia con Bergamo

Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…

23 Febbraio 2025