A2 F – Alpo Basket espugna il campo dell'esordiente Varese

Inizia come meglio non avrebbe potuto il campionato dell’Ecodent Point Alpo: la formazione biancoblù ha espugnato il campo della neopromossa Varese 39-63. Gara senza storia, grazie al 6-23 del primo quarto: 25-82 la valutazione di squadra al termine del match e poco altro da dire, se non menzionare la prova di Vespignani (anche 8 rimbalzi e 8 assist per lei) e la “quasi” doppia doppia di Scarsi (9 punti e 10 rimbalzi).

Priva di capitan Zanella, l’Alpo Basket è scesa in campo con il quintetto “obbligato” formato da Vespignani, Zampieri, Pertile, Ramò e Dell’Olio, con Scarsi, Cecili e Pastore pronte a partire dalla panchina. Nel primo quarto, come detto, l’Alpo concede soltanto 6 punti alle padrone di casa: le veronesi arrivano presto alla doppia cifra di vantaggio, grazie ad una difesa asfissiante che ha tolto certezze e fiducia alle lombarde. Nel secondo quarto la musica non cambia, le biancoblù raggiungono anche il “ventello” vantaggio, arrivando all’intervallo lungo su un comodo 16-38. Varese litiga con il canestro anche nella terza frazione (di nuovo 6 punti messi a segno) e le ospiti volano sino al 20-49; solo nel quarto periodo l’Ecodent Point si rilassa un po’ e concede 17 punti alle varesine, grazie soprattutto a Premazzi: «Non bene l’ultimo quarto – commenta coach Soave – Quello di rilassarci è un errore che non dobbiamo ripetere, però mi tengo tre quarti giocati con personalità e senza mai dare minimamente la possibilità a Varese di rientrare in partita». 

Era una partita che temevate? «Assolutamente sì, per il fatto che abbiamo trovato un ambiente caldo e una squadra che voleva far bene all’esordio in A2: invece siamo entrati in campo belli carichi, abbiamo difeso alla grande e abbiamo direzionato subito a nostro favore il match». Per voi adesso due gare casalinghe consecutive da sfruttare per issarvi in testa alla classifica: «Sì, ma dobbiamo fare attenzione a Bolzano che non è la squadra dell’anno scorso e che abbiamo battuto a fatica una settimana fa. Speriamo di recuperare capitan Zanella e comunque ci arriveremo con una settimana di lavoro in più nelle gambe e nella testa».

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Tennis

Sabalenka-Gauff al Wta Madrid, dove vedere in tv e streaming

Sabato dedicato alla finale femminile al Madrid Open. L'appuntamento è alle 18.30 sul Manolo Santana Stadium, da seguire in diretta…

3 Maggio 2025
  • Volley

Campi Reali confermato come Main Sponsor di Cantù

Campi Reali per il secondo anno consecutivo sarà Main Sponsor della Libertas Brianza Cantù, squadra che milita in Serie A2…

3 Maggio 2025
  • Tennis

Sinner all’Atp Roma: arrivo previsto domenica, l’esordio tra venerdì 9 e sabato 10

Roma aspetta il numero 1 al mondo, al rientro dopo la sospensione di tre mesi. Jannik è atteso domenica nella…

2 Maggio 2025
  • Volley

Coppa Italia A2, Prata ospita Aversa per la prima semifinale della propria storia

L’avversario per la prima storica Semifinale della Del Monte Coppa Italia di A2 per la Tinet Prata sarà la Evolution…

2 Maggio 2025
  • Volley

Domotek, una stagione da sogno: parla la Dirigente Pratticò

Reggio Calabria – Una stagione indimenticabile, un sogno sfiorato e un’ondata di emozioni che ha riacceso l’amore per la pallavolo…

2 Maggio 2025
  • Volley

Finals Champions Femminile, Sikiric: “La Serie A italiana è la più forte al mondo”

Ultime dichiarazioni d’intenti, poi le sfide entreranno finalmente nel vivo: al Marriott Hotel Asia di Istanbul si è tenuta la conferenza stampa di…

2 Maggio 2025