Sesto sigillo consecutivo per l’Ecodent Point Alpo che espugna il campo della Delser Udine (42-63), alla terza sconfitta consecutiva. Le friulane recuperano Sturma, mentre le biancoblù sono ancora prive di Zampieri.
Inizio sparato per l’Alpo Basket, come sempre è avvenuto in trasferta quest’anno: dopo il 2-0 iniziale di Rainis, ecco il break veronese di 0-8 con 6 punti consecutivi di Pertile (2-8). Nella seconda parte del quarto però l’Ecodent Point non segna quasi più e Udine si riavvicina con Ljubenovic che sigla il canestro del -2 (9-11) a meno di due minuti dal primo intervallo. Il punteggio si abbassa e non si vedono più canestri in questa frazione, nella quale sono le difese a prevalere sugli attacchi. Anche nel secondo quarto si segna con il contagocce: la Delser riesce anche a passare avanti con la solita Ljubenovic (16-13) e vi rimane fino a 3′:19″ dall’intervallo lungo quando arriva il cesto del contro-sorpasso di Scarsi (17-18). Pertile allunga di nuovo per le ospiti (18-23), prima dei canestri di Ljubenovic e Ramò che chiudono il quarto (20-25).
Nel terzo periodo c’è equilibrio sino al 26-27, poi arriva un altro 0-8 frutto di due triple di Ramò intervallate da un tiro in sospensione di Dell’Olio (26-35). Le triple di Ljubenovic, Pertile e Vincenzotti ravvivano il match (32-38) che si accende anche per un doppio antisportivo fischiato a Ljubenovic e Dell’Olio. Prima dell’ultimo riposo arriva la doppia cifra di vantaggio per la squadra di Soave grazie al gioco da tre punti di capitan Zanella (34-44). Nella frazione conclusiva non c’è più storia: il parziale dell’intero periodo sarà di 8-19 e l’Alpo continua ad accumulare massimi vantaggi sino ad arrivare al +23 (40-63). Udine non segna proprio più (6 punti in 9′:50″) e il match va in archivio con il canestro finale di Vincenzotti (42-63).
«Non bene nei primi due quarti – commenta a fine gara il tecnico veronese Nicola Soave – Abbiamo giocato ognuno per conto suo e abbiamo faticato ad entrare in partita, dopo l’intervallo ci siamo sbloccati e nel quarto periodo non c’è stata più partita. Questa vittoria, ottenuta senza Zampieri, ci dà tanta fiducia per il proseguo del campionato: vincere qui non è facile, siamo molto soddisfatti».
Trieste ko alk ritorno in Europa, le parole di coach Gonzalez LEGGI TUTTO
Tokyo, 07 ottobre 2025 Uno spettacolo da Champions League all’Ariake Arena!!! Spalti gremiti in ogni ordine di posto, con un…
La pallavolo a Grottazzolina ha da sempre una forte connotazione maschile, e fin qui si è parlato dell’avvio della nuova…
Si chiude il programma degli ottavi di finale al Masters 1000 di Shanghai. Occhi puntati ovviamente su Lorenzo Musetti, che…
Al via i quarti a Toronto e Montreal: il programma guida tv Si aprono i quarti di finale al Masters…
Tadej Pogacar fa il vuoto anche alla Tre Valli Varesine, ultimo appuntamento del trittico lombardo: il campione del mondo stacca…