A2 F – Alpo Basket allunga la striscia vincente contro la Delser

Sesto sigillo consecutivo per l’Ecodent Point Alpo che espugna il campo della Delser Udine (42-63), alla terza sconfitta consecutiva. Le friulane recuperano Sturma, mentre le biancoblù sono ancora prive di Zampieri.

Inizio sparato per l’Alpo Basket, come sempre è avvenuto in trasferta quest’anno: dopo il 2-0 iniziale di Rainis, ecco il break veronese di 0-8 con 6 punti consecutivi di Pertile (2-8). Nella seconda parte del quarto però l’Ecodent Point non segna quasi più e Udine si riavvicina con Ljubenovic che sigla il canestro del -2 (9-11) a meno di due minuti dal primo intervallo. Il punteggio si abbassa e non si vedono più canestri in questa frazione, nella quale sono le difese a prevalere sugli attacchi. Anche nel secondo quarto si segna con il contagocce: la Delser riesce anche a passare avanti con la solita Ljubenovic (16-13) e vi rimane fino a 3′:19″ dall’intervallo lungo quando arriva il cesto del contro-sorpasso di Scarsi (17-18). Pertile allunga di nuovo per le ospiti (18-23), prima dei canestri di Ljubenovic e Ramò che chiudono il quarto (20-25).

Nel terzo periodo c’è equilibrio sino al 26-27, poi arriva un altro 0-8 frutto di due triple di Ramò intervallate da un tiro in sospensione di Dell’Olio (26-35). Le triple di Ljubenovic, Pertile e Vincenzotti ravvivano il match (32-38) che si accende anche per un doppio antisportivo fischiato a Ljubenovic e Dell’Olio. Prima dell’ultimo riposo arriva la doppia cifra di vantaggio per la squadra di Soave grazie al gioco da tre punti di capitan Zanella (34-44). Nella frazione conclusiva non c’è più storia: il parziale dell’intero periodo sarà di 8-19 e l’Alpo continua ad accumulare massimi vantaggi sino ad arrivare al +23 (40-63). Udine non segna proprio più (6 punti in 9′:50″) e il match va in archivio con il canestro finale di Vincenzotti (42-63).

«Non bene nei primi due quarti – commenta a fine gara il tecnico veronese Nicola Soave – Abbiamo giocato ognuno per conto suo e abbiamo faticato ad entrare in partita, dopo l’intervallo ci siamo sbloccati e nel quarto periodo non c’è stata più partita. Questa vittoria, ottenuta senza Zampieri, ci dà tanta fiducia per il proseguo del campionato: vincere qui non è facile, siamo molto soddisfatti».

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Calendario serie A3: l’Avimecc Modica riparte da Campobasso

Sarà la EnergyTime Campobasso il primo avversario dell’Avimecc Modica nel prossimo campionato di serie A3 che è stato stilato nelle…

19 Luglio 2025
  • Basket

Da Polonara a DiVincenzo, cuore e tanta NBA nell’Italbasket che punta gli Europei

Cuore, grinta, ma anche tanta NBA. Sono gli ingredienti dell’Italbasket che si avvicina a grandi falcate agli Europei. Gli azzurri…

19 Luglio 2025
  • Volley

Il centrale Armando De Vito confermato al Plus Volleyball Sabaudia

SABAUDIA – Nel nuovo mosaico che il Plus Volleyball Sabaudia sta componendo per affrontare la prossima stagione di Serie A3,…

19 Luglio 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, patron Pulitano scruta la stagione

Da patron segue non solo con il cuore, ma anche con tanta sagacia manageriale il percorso del suo team. Marco…

19 Luglio 2025
  • Volley

Dal Grande Fratello alla A3: il ritorno in campo di Javier Martinez a Terni

C’è anche lo schiacciatore Javier Martinez tra gli atleti ufficializzati dalla Terni Volley Academy, nuova realtà di Serie A3 maschile,…

19 Luglio 2025
  • Volley

Coach Denora Caporusso alla prima nel Girone Bianco

Quasi tutto pronto per l’inizio della prossima stagione Gialloblu, la terza nel campionato di Serie A3 Credem Banca. Dopo l’ufficializzazione…

19 Luglio 2025