Dopo aver capitalizzato al massimo gli scontri diretti dei primi due turni, nella terza giornata di A2 arriva a Villafranca la prima sconfitta stagionale per le ragazze del Fanola. Troppo forte l’Alpo, squadra con giocatrici di categoria superiore e senza dubbio una delle più serie candidate alla promozione in A1. Brave comunque le Lupette a mettere in piedi una bella rimonta nella seconda metà di gara, dopo un primo tempo da dimenticare.
La prima accelerazione delle padrone di casa infatti arriva subito, e fa male: dopo 3′ le veronesi sono già sul 10-0, con Pertile e Zampieri brave ad arrivare fino al ferro. Le ospiti provano a scuotersi con la tripla di Amabiglia e due piazzati di Baldi, ma nel primo quarto le giallonere incappano in una marea di palle perse (11) e non riescono a reggere l’urto.
Andate al primo riposo già sotto di 20 lunghezze (27-7), nel secondo periodo le ragazze di coach Valentini continuano a fare grande fatica in attacco. Nei primi 6′ arriva così un altro 12-0, che vale addirittura il +32 alle padrone di casa. Poi finalmente Crocetta, Milani e la stessa Amabiglia muovono il punteggio con un 9-0 frutto di tre triple, che permette di contenere il distacco sul 41-18 dell’intervallo lungo.
È un mini break che ridà fiducia al Fanola, pronto a crederci per davvero nel terzo quarto. Boaretto (6 punti consecutivi) e poi Milani (8) guidano l’attacco, mentre dall’altra parte è l’Alpo a non trovare più la retina. San Martino rientra così fino al -12 (44-32 al 28′), riaprendo di fatto una gara che sembrava già chiusa.
Di nuovo Milani (top scorer dell’incontro con 19 punti) firma il -11 in avvio di quarta frazione, e il Fanola ci spera ancora. Dall’altra parte tuttavia sono 6 punti di Ramò a restituire ossigeno all’Alpo, capace di trovare un nuovo allungo sul 58-41. Ormai non c’è più il tempo per completare la rimonta, e il Fanola deve alzare bandiera bianca, seppure a testa altissima.
Archiviato questo difficile impegno, la settimana prossima Amabiglia e compagne saranno impegnate ancora in un derby esterno, stavolta di domenica a Vicenza.
Alpo Villafranca – Fanola San Martino 61-47
ALPO BASKET: Pertile 3, Vespignani 7, Dell’Olio 6, Zanella 3, Venturi ne, Baciga ne, Scarsi 12, Zampieri 18, Pastore, Ramò 11, Cecili 1, De Rossi ne. All. Soave.
LUPE SAN MARTINO: Guarise, Beraldo, Amabiglia 6, Boaretto 8, Crocetta 3, Benato ne, Milani 19, Profaiser 2, Bergamin ne, Rosignoli, Baldi 7, Meroi 2. All. Valentini.
ARBITRI: Spessot di Fogliano Redipuglia (GO) e Zancolò di Casarsa della Delizia (PN).
PARZIALI: 27-7, 41-18, 50-37.
NOTE: Nessuna uscita per 5 falli. Tiri da due: Alpo 21/39, San Martino 14/47. Tiri da tre: Alpo 3/12, San Martino 6/20. Tiri liberi: Alpo 10/16, San Martino 1/4
Continua il sogno della Romeo Sorrento, che conquista la sesta vittoria consecutiva , confermandosi leader del Girone Blu a punteggio…
21:40 Italia-Islanda: 41-42 Arriva il sorpasso degli azzurri, che si portano per la prima volta avanti nel match. L'Islanda però…
Le dichiarazioni del Mister della Domotek Volley Reggio Calabria dopo lo straordinario successo, 3-0, ottenuto contro Sabaudia. Reggio Calabria risponde…
Trasferta polacca per la Igor Volley Novara di Lorenzo Bernardi, che nella mattina di lunedì 25 novembre è partita per…
Introduzione Archiviata ufficialmente la stagione con il trionfo dell'Italia in Coppa Davis, è tempo di bilanci a livello Atp. Sono…
Non stiamo parlano di Senna e Prost, né di Hamilton e Rosberg e nemmeno di Villeneuve e Pironi. Il battibecco…