A2 F – A Milano il Fanola cede solo nel finale al Sanga

Il Fanola prova il colpaccio a Milano, ma nel secondo tempo cede le armi al Sanga. Nella prima senza Chiara Meroi, a cui purtroppo in settimana è stata diagnosticata la rottura del legamento del ginocchio, le giallonere se la giocano alla pari su un campo difficile, ma al termine di 40′ combattuti non riescono a portarsi a casa la posta in palio.
 
Fin dalle prime battute l’incontro è equilibrato, anche se all’inizio sono le padrone di casa a fare corsa di testa: la tripla di Gombac al 7′ vale già il primo tentativo di allungo, sul 14-7. Il Fanola però non ci sta, e grazie a due giochi da tre punti firmati da Pasa, si riavvicina fino al 16-14 che chiude la prima frazione.
 
Nel secondo periodo è Baldi – partita regolarmente in quintetto dopo la paura per il colpo alla testa subìto nell’ultima gara con Crema – a impattare per le giallonere. E quando con Giulietti e Toffali il Sanga prova di nuovo ad allungare (21-16), la risposta è veemente: ancora un 2+1, firmato stavolta da Bergamin, consente alle Lupe il sorpasso all’interno di un break di 11-0, chiuso dalla tripla di Milani (21-27 al 16′). Rimarrà però l’unico canestro pesante (su 14 tentativi) per le ospiti, che comunque chiudono il primo tempo avanti, grazie al canestro di Amabiglia a fil di sirena.
 
La partita è tirata e combattuta anche nel terzo periodo, nel quale il punteggio si muove soprattutto grazie ai ripetuti viaggi in lunetta. Le padrone di casa approfittano di una percentuale decisamente migliore (83% contro il 54% delle giallonere, che sbaglieranno ben 13 liberi): Zagni firma così il controsorpasso al 25′ (35-34), e il Sanga si presenta avanti di 4 lunghezze all’ultima pausa, sul 42-38.
 
Il copione non cambia nella quarta frazione, si continua a segnare con il contagocce. Le Lupe toccano più volte il -3 con Pasa e Milani, ma fra il 36′ e 37′ sono due bombe di Trianti e Toffali a dare il break decisivo al Sanga: 54-45. Il Fanola è tenuto a soli cinque canestri dal campo in tutto il secondo tempo, e deve alzare bandiera bianca.
Sabato prossimo le giallonere avranno però già l’occasione di rifarsi, al PalaLupe arriverà il Basket Club Bolzano.

Il Ponte Casa d’Aste Milano – Fanola San Martino  59-50
 
SANGA MILANO: Toffali 17, Calciano, Guarnieri ne, Zagni 9, Capucci 2, Visigalli, Giulietti 3, Quaroni 13, Trianti 3, Gombac 12, Stilo. All. Pinotti.
LUPE SAN MARTINO: Guarise 3, Beraldo 2, Amabiglia 2, Nezaj, Boaretto 4, Crocetta ne, Milani 16, Profaiser 5, Bergamin 3, Rosignoli ne, Baldi 6, Pasa 9. All. Valentini.
ARBITRI: Paganini e Maiocchi di Milano.
PARZIALI: 16-14, 29-31, 42-38.
NOTE: Uscita per 5 falli: Beraldo (32′). Tiri da due: Milano 12/41, San Martino 16/48. Tiri da tre: Milano 5/18, San Martino 1/14. Tiri liberi: Milano 20/24, San Martino 15/28.
 

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Bike

Mondiali di ciclismo in Ruanda: calendario gare e programma

Tutto pronto a Kigali per l'inedito mondiale di ciclismo in Africa. Diversi i corridori già arrivati in Ruanda. Si parte…

18 Settembre 2025
  • Tennis

Atp Hangzhou e Chengdu, il programma di venerdì: partite e orari

Proseguono i tornei di Hangzhou e Chengdu, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Ad aprire il programma…

18 Settembre 2025
  • Volley

Max Colaci dopo l’allenamento con la Lube: «puntiamo a crescere»

Perugia, 18 settembre 2025 A un mese dalla ripresa della preparazione, cresce la malgama di gruppo dei Block Devils, che…

18 Settembre 2025
  • Volley

Cinque “milanesi” agli ottavi dei Mondiali. Reggers bomber dei gironi

Si è chiusa oggi la fase a gironi dei Mondiali nelle Filippine e cinque tesserati Allianz Milano su otto hanno…

18 Settembre 2025
  • Volley

Mondiale, tutti i cucinieri agli Ottavi. Bagno di folla per Nikolov

Sette su sette. En plein di giocatori biancorossi qualificati per la seconda fase del Mondiale di volley nelle Filippine, con…

18 Settembre 2025
  • Volley

L’Italia supera l’Ucraina 3-0: agli Ottavi la sfida con l’Argentina

Men’s World Championship 2025L’Italia non sbaglia contro l’Ucraina, arriva la vittoria per 3-0. Agli Ottavi di Finale la sfida contro…

18 Settembre 2025