Terzo giorno della tournée cinese e prima amichevole per l’Academy che alla Long Gang Gym di Wenzhou fa il suo esordio in precampionato contro il Team Usa. Coach Paolini, senza Anthony Miles e Ezio Gallizzi rimasti in Sardegna per questioni burocratiche, sceglie Bucarelli, Rullo, Johnson, Allegretti e Matrone nel quintetto base. Il Team Usa parte forte ed è subito 17-9, timeout rossoblu. Johnson dalla lunetta riavvicina l’Academy ma è ancora parziale statunitense e il primo quarto si chiude sul 23-12. Nel secondo quarto buon impatto dalla panchina di Picarelli, ma gli avversari continuano a condurre il match e si portano sul 36-23. Sotto di 13 lunghezze l’Academy reagisce trascinata dai canestri di Rullo, Johnson e Matrone, il parziale di 11-0 vale il 36-34 e costringe il Team Usa al minuto. Finale di quarto punto a punto, Rullo sulla sirena chiude il primo tempo, è 45-43.
Grande equilibrio in campo, il primo vantaggio rossoblu (52-53) arriva grazie all’energia di Matrone sotto canestro e ad una grande prova di Picarelli partito in quintetto. E’ il 25’ di gioco, si riaccende Johnson che con una bomba e tre canestri da sotto portano l’Academy sul +4, Bucarelli scrive il 70-66 cagliaritano e chiude la terza frazione. Le triple di Allegretti e Johnson valgono il massimo vantaggio Academy (74-81), sul +7 gli avversari firmano il parziale e il nuovo sorpasso ma il duo Bucarelli-Picarelli salgono in cattedra e provano a chiudere la partita (88-82) ma tre sanguinose palle perse consecutive riportano il match in parità, al 40’ i liberi di “Pica” portano il match all’overtime. Academy determinata e incitata dal pubblico cinese presente sugli spalti, il supplementare è tutto rossoblu, 6-0 in apertura targato Johnson, Picarelli e Matrone. Si vola sul +8, fallo sistematico avversario ma l’Academy è precisa dalla lunetta e sigilla il risultato sul 97-105, i ragazzi di coach Paolini conquistano la prima amichevole in Oriente.
I tabellini.
Team USA
Cooksey 12, Anderson 23, Hobbs 24, George, Brown 9, Thomas 12, Gradnigo 5, Leonard 12. All: Daimon Breathea
Cagliari Dinamo Academy
Allegretti 18, Floridia 4, Rullo 13, Ebeling 4, Rovatti, Matrone 15, Bucarelli 15, Johnson 24, Picarelli 12. All: Riccardo Paolini
È stato più faticoso del previsto il debutto di Carlos Alcaraz al Masters 1000 di Cincinnati. Lo spagnolo, al ritorno…
Terzo turno con una sfida inedita per Jannik Sinner al Masters 1000 di Cincinnati. Il n. 1 al mondo, reduce…
Il WTA 1000 di Cincinnati inizia con una vittoria importante per Jasmine Paolini. Reduce dal brutto ko in Canada con…
Filippo Baroncini è ancora in coma farmacologico per motivi di salute, ma non è in pericolo di vita. Oggi (domenica…
Finisce con un problema fisico il Masters 1000 di Cincinnati per Luciano Darderi. L'italoargentino, alla prima partita sul cemento statunitense…
Introduzione Per la prima volta in carriera Jannik Sinner affronterà il canadese Gabriel Diallo, n. 35 al mondo. Il punto…