Trapani perde la semifinale contro la Fortitudo Bologna nel torneo di Castel San Pietro. I granata pagano un avvio difficile, cosa che li costringe a rincorrere per tutta la gara. Domani la 2B Control Trapani giocherà contro Bergamo (ore 18) per la finale valida per il terzo e quarto posto. A seguire la finalissima con il derby tra Ravenna e Fortitudo Bologna.
1°Quarto: Il primo canestro della gara è di Rosselli da sotto, segue un tiro dalla media distanza di Leunen. Il libero di Renzi sblocca Trapani, ma Leunen mette a segno un gioco da tre punti. Fantinelli realizza in contropiede e poi Rosselli in penetrazione costringono coach Parente a chiamare time-out (4’ 11-1). Si riprende a giocare con la precisione in lunetta di Pullazi, Pini e Hasbrouck, poi Benevelli dal post basso inchioda altri due punti per la Fortitudo (7’ 16-3). Trapani è ancora precisa ai liberi con Renzi, ma prima Leunen schiaccia e poi Pini realizza da sotto respingendo l’offensiva granata. Nel finale Ayers realizza una bomba e Renzi altri due liberi, a cui però risponde Venuto con una tripla. Termina 23-10.
2°Quarto: La frazione di gioco inizia con due canestri di Nwohuocha. Bologna, però, con Mancinelli riesce a concludere il contropiede del +11 e poi va ancora a segno con Rosselli. Dopo la tripla di Leunen coach Parente chiama un minuto di sospensione per i granata (14’ 30-14). Alla ripresa, Clarke da sotto e poi Czumbel dalla linea di carità cercano di accorciare le distanze, con coach Martino che decide di parlare con i suoi (16’ 30-17). Si riprende a giocare con un canestro da sotto dell’ex capitano della Nazionale Stefano Mancinelli e con i lay-up di Rosselli ed Hasbrouck. Nel finale Pullazi interrompe l’emorragia granata, ma Pini da sotto chiude il quarto con due canestri. Punteggio: 40-19.
3°Quarto: Dopo l’intervallo lungo Pini fa il primo canestro, ma Trapani si sblocca con la tripla di Clarke e i tiri liberi di Miaschi. Pini punisce nuovamente la difesa granata, Pullazi è bravo a correggere il tiro di Miaschi e poi Ayers scaglia una bomba (14’ 44-29). Hasbrouck rispedisce gli attacchi della Pallacanestro Trapani che però non molla con un gioco da tre punti di Ayers. Nel finale Marulli realizza dalla media distanza ma la Fortitudo è precisa dalla lunetta. Termina 54-36.
4°Quarto: Si riprende a giocare con il canestro di Marco Venuto dalla media distanza e con la precisione di Sgorbati. Trapani cerca di sbloccarsi con la penetrazione di Miaschi, ma un bel canestro di Pini chiude di fatto la gara. I minuti finali servono alle squadre per mettere sulle gambe un po’ di benzina per tutti. La semifinale del torneo di Castel San Pietro termina 67-50.
Fortitudo Bologna vs 2B Control Trapani 67-50 (23-10; 40-19; 54-36; 67-50)
Fortitudo Bologna: Mancinelli 8, Fantinelli 4, Venuto 3, Hasbrouck 9, Benevelli, Sgorbati 3, Pini 18, Leunen 13, Rosselli 8, Prunotto, Franco, Simon 1. All.: Antimo Martino.
Pallacanestro Trapani: Renzi 9, Dosen, Artioli, Miaschi 11, Czumbel 5, Clarke 4, Mollura ne, Marulli 3, Nwohuocha 5, Ayers 9, Pullazi 4. All. Daniele Parente.
Arbitri: Centonza, Dionisi e Marota.
Spettatori: 500 circa.
Il Tour 112 si correrà interamente in Francia. Nessuna escursione estera, come la Grand Depart del 2024 in Italia. Stavolta…
Yuasa Battery, ufficiale il quadro delle 12 squadre in Superlega. Giovedì 17 luglio varati i calendari a Bologna GROTTAZZOLINA –…
L’asse centrale è completo e chiude la rosa della nuova Consoli, pronta al suo dodicesimo avvio di stagione consecutivo in…
Finisce al terzo turno il cammino a Wimbledon di Mattia Bellucci. L'azzurro ha perso contro il britannico Cameron Norrie con…
Taylor Fritz è agli ottavi di finale di Wimbledon. Lo statunitense ha battuto lo spagnolo Davidovich Fokina (numero 27 del…
A completare il roster 2025-26 manca all’appello un opposto di grande esperienza. La società accoglie con entusiasmo nel proprio roster…