A2 – Bertolazzi, Ferrara batte Mantova per prendersi la finale

La Bondi Ferrara si presenta alla semifinale del Memorial Matteo Bertolazzi senza l’acciaccato Barbon (a riposo precauzionale) ma con Calò recuperato. Quintetto di partenza: Panni, Hall, De Zardo e capitan Fantoni.

CRONACA. Avvio aggressivo della Pompea Mantova che al secondo minuto di gioco si porta in vantaggio 6-0. Fantoni e Molinaro riportano a contatto il KBF (4-6); De Zardo permette al KLEB di condurre per la prima volta nel match. Negli ultimi 4’ del primo quarto botta e risposta con protagonisti Molinaro e Maspero. La prima frazione si chiude 15 a 13 per Mantova.

Ad inizio secondo quarto la Bondi prima pareggia e poi allunga con Zampini (5 punti in successione per lui) e Molinaro. Controbreak di Mantova grazie ad un ispirato Cucci (30-26 per gli Stings). Nel finale di tempo salgono in cattedra Panni e Swann (38-38 al 18’). Mantova però non molla e chiude avanti il primo tempo: 42-38 all’intervallo.

Alla ripresa del gioco Morse, Warren e Raspino permettono a Mantova di allungare (56-47) ma Panni è scatenato e con quattro triple consecutive riporta avanti la Bondi. L’1/2 di Fantoni e il gioco da 4 punti di Swann portano la Bondi sul +10. Il 2/2 del solito Cucci chiude l’emorragia per Mantova. Terzo quarto che si conclude 70-61 per la Bondi (32-19 il parziale del periodo in favore del KBF).

Nell’ultima frazione la Pompea Mantova torna prepotentemente in partita grazie ai punti di Raspino e Cucci: a 8’25 dal termine + 1 per i ragazzi di Bonacina. A questo punto si gioca sul filo dell’equilibrio e con buona intensità. Panni e Swann continuano a macinare giocate importanti, Hall con 5 punti consecutivi pare chiudere la contesa ma Cucci non ci sta e ad 1’ dalla fine i ‘nostri’ conducono nuovamente di un solo punto (82-81).

Negli ultimi 60” la Bondi cerca di controllare ma l’1/2 di Panni ai liberi permette a Mantova di giocare l’ultimo decisivo possesso dell’incontro in svantaggio di due sole lunghezze. Morse però sbaglia la conclusione da tre punti e la Bondi Ferrara vince 85-83!

Vittoria di rilievo per il KBF in un match combattuto e intenso contro un avversario importante. Domani sera i ragazzi di coach Bonacina si giocheranno, alle 20:30, la finale del Memorial Bertolazzi sempre al Palaciti di Parma contro la vincente fra Bakery Piacenza ed Eurobasket Roma.

BONDI FERRARA: De Zardo 7, Rossi, Conti ne, Swann 22, Petrolati ne, Hall 7, Fantoni 11, Molinaro 8, Zampini 5, Mazzoleni, Mazzotti ne, Panni 25, Calò. Coach: Bonacina

POMPEA MANTOVA: Guerra ne, Vencato 5, Morse 14, Poggi 2, Raspino 13, Visconti 3, Ferrara 2, Albertini ne, Ghersetti 3, Maspero 7, Warren 13, Cucci 21. Coach: Seravalli

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Tennis

Alcaraz in semifinale all’Atp Roma: Draper battuto in due set

È Carlos Alcaraz il primo semifinalista degli Internazionali d'Italia. Lo spagnolo ha battuto Jack Draper con un doppio 6-4, prendendosi…

14 Maggio 2025
  • Tennis

Casper Ruud, chi è l’avversario di Sinner all’Atp Roma

Numeri alla mano, Casper Ruud è il miglior giocatore del circuito sulla terra rossa per vittorie. Dall'inizio del 2020, infatti,…

14 Maggio 2025
  • Tennis

Sinner-Ruud all’Atp Roma, dove vedere in tv e streaming

C'è Casper Ruud sul cammino di Jannik Sinner agli Internazionali d'Italia. Dopo aver battuto Cerundolo negli ottavi, il n. 1…

14 Maggio 2025
  • Tennis

Miglior ascolto dell’anno per il tennis su Sky con la vittoria di Sinner su Cerundolo

Record dell’anno per il tennis su Sky grazie alla vittoria di Jannik Sinner su Francisco Cerundolo ieri agli Internazionali d’Italia,…

14 Maggio 2025
  • Volley

La squadra è atterrata a Łódź! Entusiasmo, orgoglio e responsabilità

Perugia, 14 Maggio 2025 Ci siamo! La squadra è atterrata a Łódź  dove avrà modo di ambientarsi e prendere confidenza…

14 Maggio 2025
  • Tennis

Papa Leone XIV riceve Sinner: l’incontro in Vaticano. FOTO

L'incontro in Vaticano tra Sinner e Leone XIV live Tennis Papa Leone XIV, grande appassionato di tennis, ha ricevuto in…

14 Maggio 2025