A2 – Assigeco Piacenza, il bilancio del mese con i numeri

La sesta giornata di serie A2 Old Wild West si è chiusa con una sconfitta nel finale contro la forte G.S.A. Udine con soli 65 punti messi a referto in controtendenza con i ritmi alti e l’idea di un canestro nei primi secondi dell’azione, concetti predicati in estate da coach Ceccarelli che nonostante la partita di domenica hanno finora prodotto numeri davvero interessanti.

 

ATTACCO SPAZIALE – 79, 86, 101, 84 e 89: non sono le estrazioni del lotto ma i punti messi a segno dai biancorossoblu nelle prime cinque giornate che ne facevano il miglior attacco del girone Est a 87.5 punti di media. Con i 65 punti messi a segno contro Udine la media è scesa ad 84, statistica che vede comunque l’Assigeco seconda in graduatoria subito dietro alla Fortitudo capolista solitaria.

 

I leader invidivuali – Il leader di questa voce statistica è Toure’ Murry che con i suoi 17.7 punti di media è l’undicesimo marcatore del girone Est e precede ben altri tre giocatori in doppia cifra che sono Andy Ogide a quota 14.5, Gherardo Sabatini a 14.3 e capitan Matteo Formenti 13.8.

 

RIMBALZI E ASSIST – l’Assigeco va a rimbalzo e lo fa con tutti i componenti del quintetto; infatti nonostante i 34 palloni catturati (undicesimi in questa specialità) la distribuzione individuale è molto equa: in testa troviamo Andy Ogide con 5.5.

Per quanto riguarda la voce assist la media è di 13.2: comanda la classifica di squadra Gherardo Sabatini con 3.7.

 

LE ALTRE CATEGORIE STATISTICHE: i ragazzi di coach Ceccarelli ad oggi viaggiano con il 51% da 2 ed un buon 34% (decimi in graduatoria) da tre: a guidare entrambe le classifiche è Ike Ihedioha rispettivamente con il 58% e il 56%. Menzione obbligatoria anche per Murry sta tirando dai 6.75 con il 42% con quasi 8 tentativi di media.

La percentuale collettiva ai liberi è del 75% che fanno dell’Assigeco la quinta squadra dalla linea della carità con il glaciale capitan Formenti a comandare con uno eccellente 85.2% (tredicesimo assoluto del girone Est).

 

DAVANTI A TUTTI – Se si parla di palloni rubati l’Assigeco guarda tutti dall’alto verso il basso con 9.7 recuperi a gara, Sabatini e Murry risultano infatti nella top 5 dei “ladri di palloni” con 2.3 ad allacciata di scarpe.

 

LA CURIOSITA’ – Squadra giovane e fresca vero, ma il leader per minuti giocati è il più “anziano” del roster, il classe 1982 Matteo Formenti che è rimasto in campo per ben 33.3 minuti a partita.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

MV, Francesco Denina convocato per gli Europei U18 di Beach Volley

Notizia importante per Modena Volley e per l’atleta gialloblù Francesco Denina, convocato da Paolo Nicolai, dt della nazionale di beach…

28 Agosto 2025
  • Tennis

Sinner-Popyrin agli US Open, il risultato in diretta live della partita

Darderi supera Spizzirri: al 3° turno con Alcaraz us open Darderi batte in quattro set la wild card statunitense Spizzirri…

28 Agosto 2025
  • Volley

Piccinelli: “Sensazioni positive dai primi giorni di preparazione”

Benavidez: “C’è già un alto livello di allenamenti”. Manavi: “Stiamo lavorando bene” L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena prosegue i propri…

28 Agosto 2025
  • Volley

Joy Volley, è iniziata ufficialmente la stagione 2025/2026

La Joy Volley Gioia del Colle ha inaugurato ieri sera la nuova stagione sportiva 2025/2026 con il raduno ufficiale della…

28 Agosto 2025
  • Volley

Dieci anni di Superlega per Dzavoronok: «Felice di essere a Perugia»

Perugia, 28 Agosto 2025 Mattinata in sala pesi con focus sulla prevenzione per i Block Devils che, sempre nel corso…

28 Agosto 2025
  • Volley

Aperta la stagione 2025/2026 della MINT Vero Volley Monza

Si accendono i riflettori sulla nuova stagione della MINT Vero Volley Monza. Dopo la pausa estiva Beretta e compagni si…

28 Agosto 2025