A2 – Aria Cup: Virtus vince anche a Rieti e sfida in finale Brindisi

Esordio vincente per la Virtus Roma nell’Aria Sport Cup di Rieti. Gli uomini di coach Bucchi hanno avuto la meglio proprio sui padroni di casa della Npc Rieti per 59-79, conquistando così la quarta vittoria in sei sfide di preaseason. Roma ha ritrovato Alibegovic dopo la parentesi in nazionale, alla sua seconda uscita in canotta Virtus, ma ha dovuto fare a meno di Chessa a riposo per affaticamento muscolare, non riuscendo quindi a schierare il roster al completo ma continuando a mostrare decisi passi in avanti nel costruire l’identità del team.

Partita condotta sostanzialmente per 40’ da Sims e compagni, partiti forte nel primo quarto guidati proprio dal centro Usa (10 punti nei primi 10’, 16 alla fine con 10 rimbalzi). Il secondo parziale è l’unico dove i romani hanno trovato difficoltà, facendo fatica nel trovare il canestro con continuità e ritrovandosi così all’intervallo avanti solamente 31-32. Di ritorno dagli spogliatoi, però, la Virtus ritrovava il ritmo offensivo che le consentiva di mettere i primi tiri da fuori della sua gara riportando il vantaggio in doppia cifra grazie a 7 punti di Saccaggi (11 alla fine). Negli ultimi 10’ la Virtus riprende la distanza 41-53: 8 punti di Alibegovic nel quarto periodo e la Virtus Roma prendeva il largo fino al 59-79 finale.

La Virtus Roma scenderà nuovamente in campo domani alle ore 19.00 per affrontare la Happy Casa Brindisi nella finale 1°/2° posto in una sfida suggestiva dal sapore di Serie A.

Npc Rieti – Virtus Roma 59-79 (14-22; 31-32; 41-53)
Npc Rieti: Berrettoni ne, Williams 16, Tomasini, Casini 15, Toscano, Moretti ne, Conti 6, Gigli 8, Carenza 4, Frazier 9, Bonacini 1. All. Rossi.
Virtus Roma: Cusenza ne, Spizzichino ne, Alibegovic 10, Lucarelli 2, Moore 10, Sandri 9, Baldasso 10, Saccaggi 11, Landi 5, Sims 16, Matic, Santiangeli 6. All. Bucchi.
 
Il commento di coach Piero Bucchi al termine del match: «Passi avanti dal punto di vista difensivo e di intensità, è stata un’amichevole sicuramente utile, questa è la strada da percorrere e sulla quale continuare, bene così. È stata una delle prime volte che ho avuto la rotazione a dieci, potendo far giocare tutti nei propri ruoli e questo ci ha portato ad avere intensità per quasi tutta la partita; c’è stata qualche pausa in attacco ma ora conta soprattutto la difesa».

Queste le sensazioni a caldo di Andrea Saccaggi: «Mi sento molto meglio di gambe, ho caricato molto nelle prime settimane e oggi mi sentivo bene, soprattutto in difesa e penso oggi di aver dato il mio contributo. Per quanto riguarda la squadra stiamo crescendo, abbiamo capito che per fare un campionato di un certo livello dobbiamo passarci la palla in attacco e rimanere uniti in difesa».

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Emma Villas Siena e Terrecablate insieme per il 25 novembre

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il centrale del team biancoblu Stefano Trillini ha partecipato all’iniziativa alla…

25 Novembre 2024
  • Tennis

Coppa Davis, nuovo format dal 2025: come cambia il regolamento e le date dell’Italia

Introduzione L'Italia ha conquistato domenica 24 novembre la sua terza Coppa Davis della storia, la seconda consecutiva. Archiviato l'ennesimo trionfo…

25 Novembre 2024
  • Volley

Lube al lavoro in vista del derby esterno e della sfida con Trento

La Cucine Lube Civitanova tornerà subito  al lavoro nel pomeriggio odierno per una seduta di pesi e tecnica. Il team biancorosso è atteso da…

25 Novembre 2024
  • Volley

Comunicato di Aurispa Links per la Vita

In merito alla tragica morte di un nostro tifoso durante la partita di ieri e in relazione ai comunicati apparsi…

25 Novembre 2024
  • Volley

Semeniuk resta alla Sir: «Questo club, tutto cio’ di cui ho bisogno!»

Perugia, 25 Novembre 2024 «Sono molto felice di continuare ad essere parte di questo grande club! Il fatto che la…

25 Novembre 2024
  • Volley

Tutti i giorni: NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

C’è una minoranza di uomini che sono il problema, la stragrande maggioranza invece deve essere la soluzione. Deve fare in…

25 Novembre 2024