Il Branco Lupebasket si prepara ad accogliere una nuova giocatrice di livello internazionale: Zenta Melnika, pivot lettone di 197 centimetri, è pronta a rinforzare il pacchetto lunghe del Fila 2018/19!
Nata a Jurmala in Lettonia il 6 settembre 1991, Melnika muove i primi passi tra le grandi in Grecia, all’Asteras Exarchion Atene, dove a soli vent’anni si esprime già su ottimi livelli, tanto da richiamare l’attenzione del Cras Taranto. In Italia gioca solo pochi mesi, nella seconda parte della stagione 2011/12, sufficienti però per conquistare lo Scudetto con le pugliesi. L’anno seguente è in Romania al CSU Alba Iulia, e poi torna in Grecia all’Athinaikos, dove fa registrare cifre super con 20 punti e 14 rimbalzi di media (e un impressionante 80% nel tiro da due).
Dal marzo 2015 è a Riga, in patria, dove per una stagione e mezza gioca sia campionato che Eurocup, mantenendosi stabilmente attorno alla doppia doppia di media. Nel 2016/17 passa invece all’Udominate Umea in Svezia: 13.6 punti e 9.3 rimbalzi in campionato, 16 punti e 11.2 rimbalzi in Eurocup (con il 62% dal campo e l’80% ai liberi). Numeri che le valgono anche il titolo di pivot dell’anno nel campionato svedese. La scorsa stagione è infine in Ungheria al Miskolc, dove si conferma sempre vicina alla doppia doppia sia in campionato che in Eurocup.
Melnika, che è anche membro della Nazionale della Lettonia che a settembre disputerà il Mondiale a Tenerife, sarà in Italia per alcuni giorni già a fine mese. Martedì 26 giugno alle 19.00, presso il Bar Las Vegas a San Martino di Lupari in Viale Europa 21, si terrà la presentazione ufficiale nel corso di un incontro a ingresso libero con stampa e tifosi, nel quale non mancherà qualche bella sorpresa. Vi aspettiamo per conoscerla e darle un caloroso benvenuto nel Branco!
La finale del primo Memorial Andrea Parenti sorride ai padroni di casa della Valsa Group Modena, con Rana Verona che…
Prosegue nel migliore dei modi la preparazione della Negrini CTE Acqui Terme, che nel doppio test march disputato sabato a…
Lunedì con derby azzurro a Shanghai tra Lorenzo Musetti e Luciano Darderi: in palio un posto negli ottavi di finale.…
Vittoria in cinque set su Cisterna per Allianz Milano a Gubbio, in quella che ha rappresentato anche la prima gara…
La Conad chiude sul 2-2 il test match con Mantova. Primo set ben gestito dalla Conad, che parte forte e…
Modena, 5 ottobre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza chiude al terzo posto il 1° Memorial Andrea Parenti giocato…