A1 F – Vigarano, Silvia Nativi: la linea verde in regia che avanza

Terza conferma in casa Meccanica Nova Vigarano che con piacere annuncia Silvia Nativi quale parte attiva del roster 2018/2019 della propria prima squadra.

Nata a Siena, classe 2002, per 180cm può giocare entrambi i ruoli esterni, sia da regista che da guardia. Figlia d’arte, ha mosso i primi passi con grande propensione da subito per lo sport, oltre alla pallacanestro infatti ha anche la passione per l’atletica. Playmaker moderno, atleta con l’A maiuscola, in un giovane corpo ancora in strutturazione e definizione.

A soli 16 anni (quasi, tra tre giorni..) vanta già tantissimi traguardi personali e di squadra. All’interno dell’attività di settore giovanile Bk Academy Mirabello ha vinto diversi titoli regionali in tutte le categorie cui ha partecipato (2 U13, 2 U14, 2 U16, 2 U18) oltre a due Titoli Italiani JtG, sempre con un ruolo da protagonista e di buon impatto. Negli ultimi anni può contare 4 Finali Nazionali, 5 Interzona, 2 Titoli di Vice Campione U16 (Trieste 2017 e Costa 2018), un quinto posto U18 (Battipaglia 2018). Nello scorso anno ha vestito la maglia della Selezione FipCrer che ha chiuso con la medaglia d’argento l’edizione 2017 a Roseto, con ben sette atlete nell’orbita Academy a far da ossatura alla squadra. Per lei anche il premio individuale di miglior giocatrice per la Selezione FipCrer Emilia Romagna.

Nel corso dell’anno ha avuto modo di confrontarsi con un sistema di lavoro integrato che le consentisse sia di sviluppare e migliorare il proprio talento, oltre a fare l’esordio in Serie A1 a quindici anni. In questa stagione ha fatto parte dei progetti Contagio Azzurro e Ragazze in Tiro, mentre ha partecipato al Torneo Internazionale di Zamora con l’U16, l’anno precedente aveva disputato con Coach Gebbia l’edizione 2017 del Trofeo dell’Amicizia U15 a Samos, in Grecia.

In estate proprio con il gruppo azzurro di coach Giovanni Lucchesi è attesa ad un grande lavoro, con l’obiettivo di partecipare ai campionati europei di Kaunas in agosto.

Atleta in crescita verticale, ha acquisito con il passare del tempo sempre maggiori sicurezze. Ottima tiratrice da fuori, dotata di un primo passo potente e deciso, ha anche buona propensione a rimbalzo, soprattutto offensivo, facendo di lei una giocatrice versatile e altruista. Vista l’importanza del ruolo ricoperto, playmaker, lo staff tecnico si è già dato un corposo programma di sviluppo individuale specifico che porterà Silvia ad avere sempre più strumenti in campo, oltre a poter gestire con sicurezza e raziocinio la squadra durante il gioco.

Continua cosi fortissimo il legame con le compagne Caterina Gilli e Giulia Natali, coetanee e nucleo d’investimento per il club in questi ultimi anni, certi che le giovani potranno avere un ruolo sempre di maggior rilievo ed impatto nel massimo campionato di Serie A1.

Sul fronte personale sta continuando il suo percorso scolastico dal rendimento eccellente al Liceo Scientifico A. Roiti di Ferrara, con cui inizierà il terzo anno ad indirizzo sportivo. In ottobre sarà premiata dal Comitato Regionale FipCrer quale miglior studentessa / giovane atleta della stagione appena trascorsa. Per lei cambio di numero il numero 6, diventa il consueto 13 di lungo corso con Bk Academy Mirabello.

Ultima Stagione
0,8pt in 5,0min  (33,3% 2pt, 100,0% 3pt, 0,0% 1pt) – 0,5reb + 0,7ast
Carriera
2018/19  Meccanica Nova Vigarano (A1)
2017/18  Meccanica Nova Vigarano (A1) + Bk Academy (Giov.)
2016/17  Bk Academy (Giov.) + Aggregata Serie A
2015/16  Bk Academy (Giov.) + Vis Ferrara 2008 (Giov.)
2014/15  Bk Academy (Giov.) + Vis Ferrara 2008 (Giov.)
Bio
Nata a Siena, il 26 Giu 2002
Ruolo: Play
Alt: 179 cm

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Modena Volley, terzo posto alle Finali Nazionali Under 19

Modena Volley, terzo posto alle Finali Nazionali Under 19 per i gialloblù, Malavasi miglior martello del torneo. Terzo posto alle…

19 Maggio 2024
  • Volley

Personal Time, coach Moretti: “Stagione da ricordare”

Una finale persa porta amarezza ed un pizzico di malinconia. Le sconfitte aiutano a crescere e a migliorare, ma nello…

19 Maggio 2024
  • Bike

Giro d’Italia, Pogacar vince anche la tappa regina: sempre più rosa!

1) POGACAR Tadej (UAE Team Emirates) 56h11'46" 2) THOMAS Geraint (Ineos Grenadiers) +6'41" 3) MARTINEZ Daniel (Bora-Hansgrohe) + 6'56'' 4)…

19 Maggio 2024
  • Tennis

Passaro conquista il Challenger Torino: Musetti ko in finale

Continua il momento da favola di Francesco Passaro. Dopo il terzo turno agli Internazionali d'Italia partendo dalle qualificazioni, il tennista…

19 Maggio 2024
  • Tennis

Errani e Paolini vincono il doppio al WTA Roma: Gauff e Routliffe ko in finale

Sara Errani e Jasmine Paolini conquistano il primo WTA 1000 in coppia battendo Gauff e Routliffe al match tie-break. La…

19 Maggio 2024
  • Tennis

Roland Garros, il tabellone delle qualificazioni: undici azzurri al via

Inizieranno lunedì le qualificazioni del Roland Garros, secondo Slam stagionale in programma sulla terra rossa di Parigi dal 26 maggio…

19 Maggio 2024