A1 F – Schio controlla, rischia l'harakiri, ma Filippi è glaciale. Finisce 67-72.

Match clou della sesta giornata a Napoli, che ospita le campionesse di Schio:

Cronaca:

Schio parte con Battisodo, Crippa, Gemelos, Gruda e Lavender; Napoli risponde con Gonzalez, Macchi, Tagliamento, Gabby Williams e Ress. Ancora assenti le altre due americane. Macchi apre le danze con due tiri liberi, ma è Schio a prendere le redini dell’incontro con le solite Gruda e Lavender (7-13 dopo 5’). Macchi spezza più volte il ritmo del Famila, ma André sigla il 14-22 del primo mini-riposo. Filippi inizia il secondo periodo portando Schio in doppia cifra di vantaggio; la risposta di Gonzalez da 3 è immediata, ma Gruda e Crippa fissano il 19-30 dopo 14’. Tagliamento, una delle 4 ex Schio, aizza la Dike con 2 triple e una palla rubata, guidando l’8-0 che riporta Napoli a -3. Ancora Gruda e Lavender scuotono le orange che tornano a +7 (32-39) al 18’. Diene e Macchi ribattono, Tagliamento ha la tripla del pareggio ma la fallisce e all’intervallo è 36-39. Schio in mano alle due lunghe, con Gemelos tuttofare (6 rimbalzi e 4 assist) ma 2/7 al tiro. Macchi da grande ex ha 13 punti, Tagliamento, anche lei da ex, è positiva, ma a Napoli servirebbe di più da Ress (0/6) e Williams (6 rimbalzi ma 2/7 dal campo) e deve migliorare il 6/24 da dentro l’area.

Macchi pareggia subito e la partita rimane in equilibrio per parecchi minuti, con Ress che si sblocca dall’arco e Crippa a rispondere. Gruda e Battisodo rompono il ghiaccio e il Famila va a +6 (46-52) al 27’. Lavender e una incommensurabile Macchi chiudono il periodo sul 53-58. Gemelos scrive il +8 da 3, ribadito da Gruda prima, e Lavender poi a 2’ dalla fine. Sembra finita, ma Tagliamento sale in cattedra e pareggia a 56” dalla fine. A decidere le sorti del match è una giocatrice che non ci si aspetta: Gemelos rimane in panchina nel finale, così è Filippi a mettere una tripla fondamentale (2/12 in stagione per lei) a 20” dalla sirena. Macchi fallisce l’ultimo tentativo e col fallo sistematico Ress manda in lunetta ancora Filippi che fa 2/2 e chiude sul 67-72. 

Tabellino: 

Schio: Lavender 22+10, Gruda 17, Gemelos e André 8, Crippa e Filippi 7, Battisodo 3, Fassina e Micovic 0, Masciadri n.e.

Napoli: Macchi 21, Tagliamento 15, Williams 15+14, Diene 7, Pastore, Ress e Gonzalez 3, Mancinelli 0, Giuseppone n.e.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Romeo, Parraguirre : “Venite al palazzetto, sarà una grande partita”

Ciao Vicho, Domenica c’è stata una partita difficile contro Taranto. Nel primo e nel terzo set è stata molto combattuta.…

31 Ottobre 2025
  • Volley

Futura: Talmassons apre il tour de force. Rebora: “Difficile, serve coltello tra i denti”

La stagione di A2 entra nel vivo: 1, 6, 9. Non sono i numeri estratti al lotto ma le tappe…

31 Ottobre 2025
  • Volley

ErmGroup Altotevere in Sardegna per la prima gioia stagionale

Dopo le due sconfitte iniziali, nella terza giornata del campionato di Serie A3 Credem Banca, girone Bianco, la ErmGroup Altotevere…

31 Ottobre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, prima trasferta stagionale a Terni

La prima trasferta della stagione con l’intento di dare continuità alle belle sensazioni dell’esordio. Gli EnergyTime Spike Devils Campobasso sono…

31 Ottobre 2025
  • Volley

L’Avimec Modica all’esordio casalingo, al “PalaRizza” arriva Galatone

L’attesa dei tifosi modicani sta per terminare. Domenica, infatti, alle 18 al “PalaRizza” di Modica Alta, l’Avimec Modica farà il…

31 Ottobre 2025
  • Volley

A Modica una Green Volley Galatone per osare e convincere

Trasferta ostica e insidiosa in terra siciliana per un Galatone che ha pagato dazio nel suo esordio contro Reggio Calabria…

31 Ottobre 2025