Match clou della sesta giornata a Napoli, che ospita le campionesse di Schio:
Cronaca:
Schio parte con Battisodo, Crippa, Gemelos, Gruda e Lavender; Napoli risponde con Gonzalez, Macchi, Tagliamento, Gabby Williams e Ress. Ancora assenti le altre due americane. Macchi apre le danze con due tiri liberi, ma è Schio a prendere le redini dell’incontro con le solite Gruda e Lavender (7-13 dopo 5’). Macchi spezza più volte il ritmo del Famila, ma André sigla il 14-22 del primo mini-riposo. Filippi inizia il secondo periodo portando Schio in doppia cifra di vantaggio; la risposta di Gonzalez da 3 è immediata, ma Gruda e Crippa fissano il 19-30 dopo 14’. Tagliamento, una delle 4 ex Schio, aizza la Dike con 2 triple e una palla rubata, guidando l’8-0 che riporta Napoli a -3. Ancora Gruda e Lavender scuotono le orange che tornano a +7 (32-39) al 18’. Diene e Macchi ribattono, Tagliamento ha la tripla del pareggio ma la fallisce e all’intervallo è 36-39. Schio in mano alle due lunghe, con Gemelos tuttofare (6 rimbalzi e 4 assist) ma 2/7 al tiro. Macchi da grande ex ha 13 punti, Tagliamento, anche lei da ex, è positiva, ma a Napoli servirebbe di più da Ress (0/6) e Williams (6 rimbalzi ma 2/7 dal campo) e deve migliorare il 6/24 da dentro l’area.
Macchi pareggia subito e la partita rimane in equilibrio per parecchi minuti, con Ress che si sblocca dall’arco e Crippa a rispondere. Gruda e Battisodo rompono il ghiaccio e il Famila va a +6 (46-52) al 27’. Lavender e una incommensurabile Macchi chiudono il periodo sul 53-58. Gemelos scrive il +8 da 3, ribadito da Gruda prima, e Lavender poi a 2’ dalla fine. Sembra finita, ma Tagliamento sale in cattedra e pareggia a 56” dalla fine. A decidere le sorti del match è una giocatrice che non ci si aspetta: Gemelos rimane in panchina nel finale, così è Filippi a mettere una tripla fondamentale (2/12 in stagione per lei) a 20” dalla sirena. Macchi fallisce l’ultimo tentativo e col fallo sistematico Ress manda in lunetta ancora Filippi che fa 2/2 e chiude sul 67-72.
Tabellino:
Schio: Lavender 22+10, Gruda 17, Gemelos e André 8, Crippa e Filippi 7, Battisodo 3, Fassina e Micovic 0, Masciadri n.e.
Napoli: Macchi 21, Tagliamento 15, Williams 15+14, Diene 7, Pastore, Ress e Gonzalez 3, Mancinelli 0, Giuseppone n.e.
Piacenza, 25 agosto 2025 – È ufficialmente iniziata la nuova stagione sportiva di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza che questo…
Jannik Sinner torna in campo per la prima volta dopo il ritiro nella finale del Masters di Cincinnati contro Alcaraz. Martedì 26…
Dopo il raduno della scorsa settimana, la Personal Time di Federico Rigamonti sta aumentando piano piano i giri del motore…
Via il casco e i guanti. Jonathan Rea ha deciso di ritirasi. Il pilota più vincente della storia del campionato…
FRANCAVILLA D’ETE – Non c’erano schiacciate né punti in palio, ma la “partita” giocata dalla Yuasa Battery nella sua prima…
Allianz Milano ha piazzato un ultimo colpo di mercato in un roster che si conferma di primissima fascia, riportando in…