A1 F – Geas, coach Zanotti commenta il nuovo caendario

La Fip ha ufficializzato il calendario di serie A1 (assieme a quelli di serie A2 e dei campionati maschili) per la stagione 2018-19. La fase regolare del campionato, a 12 squadre, prenderà avvio nel weekend del 7-8 ottobre nell’Open Day e si chiuderà domenica 17 marzo. La prima sfida del neo-promosso Allianz Geas sarà contro Ragusa, sul campo del PalaRuffini di Torino, dove si giocheranno tutte le gare della giornata d’apertura.

 

Ai playoff dovrebbero essere ammesse le prime 10 della stagione regolare: le prime 6 automaticamente ai quarti, le squadre dalla settima alla decima agli ottavi. Una sola squadra dovrebbe retrocedere, spareggiando con una formazione emersa dalla A2.

 

Nella passata stagione, Ragusa ha sfiorato il massimo risultato: dopo aver superato senza problemi San Martino ai quarti dei playoff, le ragazze di coach Recupido hanno battuto in cinque gare la Reyer Venezia, guadagnandosi la finale contro Schio, che ha poi avuto bisogno di cinque scontri per chiudere la sudata pratica siciliana. Finito il campionato, la Virtus Eirene non è stata ferma sul mercato: out Spreafico, Miccoli, Ndour; dentro gli importanti acquisti Harmon, Cinili, Gianolla e Craciun.

 

Il commento di coach Cinzia Zanotti: “Iniziare il nostro nuovo percorso con Ragusa significa affrontare subito una partita tra le più toste. Va bene così, siamo tranquille: non abbiamo niente da perdere e magari puntare senza pressioni al colpaccio. A mio parere, Ragusa è una squadra con tutte le carte in regola per aspirare alla vittoria del campionato: lo ritengo anzi il club favorito per lo scudetto, considerando dove è arrivato lo scorso anno e i nuovi acquisti fatti. Dopo la prima sfida, durissima ma assolutamente non persa in partenza, seguiranno gare per noi molto importanti: ci aspettano infatti Broni, Vigarano ed Empoli”.

 

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Bike

Israel Premier Tech, la squadra di ciclismo cambierà nome nel 2026

La Israel-Premier Tech cambia nome. Il team, al centro delle contestazioni dei manifestanti Pro-Pal alla Vuelta (con il blocco e…

6 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di martedì: partite e orari

Iniziano gli ottavi di finale al Masters 1000 di Shanghai, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Martedì…

6 Ottobre 2025
  • Bike

Coppa Bernocchi 2025, vince il francese Dorian Godon in volata

La 106^ edizione della Coppa Bernocchi, una delle tre corse del "Trittico lombardo", parla francese. A risolvere la corsa è…

6 Ottobre 2025
  • Volley

Savigliano, una bella prova al 24° Memorial Giacomo Cabras

Da giovedì 2 a sabato 4 ottobre a Sant’Antioco, in Sardegna, è andato in scena il 24° Memorial “Giacomo Cabras”,…

6 Ottobre 2025
  • Volley

La Vero Volley Monza accoglie Atanasov, ora il gruppo è al completo

La nuova settimana di lavoro, la numero sette dall’inizio della preparazione, per la Vero Volley Monza sarà la prima al…

6 Ottobre 2025
  • Volley

La Sir è sbarcata a Tokyo! Domani al via la “World challenge series”

Tokyo, 06 ottobre 2025 Prima giornata a Tokyo per i Block Devis, che sono sbarcati in Giappone per l’ultimo grande…

6 Ottobre 2025