A1 F – Broni sogna, supera Battipaglia e aggancia il secondo posto

La Elcos Broni cala il poker (mai successo in serie A1) contro la Treofan Givova Battipaglia. Coach Alessandro Fontana deve fare a meno della playmaker titolare, Giulia Moroni, indisposta e in panchina, affidando le chiavi della regia a Valentina Bonasia. Il punteggio non deve trarre in inganno perché la formazione campana, dimostra di essere ben più forte dei due punti, giocando un buon basket, come peraltro aveva fatto vedere nelle altre giornate. Al PalaBrera, anche domenica sera capace di sospingere le sue ragazze, Elcos e Treofan rimangono in equilibrio per mezzora, perché ogni volta che le oltrepadane tentano di scappare, le campane sono sempre pronte a tornare sotto. Un continuo tira e molla, che non permette di respirare. Nel secondo quarto Broni tocca il +10 (25-15) con un libero di Premasunac al 4′, ma Battipaglia in neanche due minuti torna a meno 4 (25-21) e poi a meno 3 (34-31) proprio sulla sirena del primo tempo. Nel terzo periodo la musica non cambia, si continua a lottare su ogni pallone, tanto che alla mezzora la Elcos ha appena due punti di vantaggio (52-50). Broni, contrariamente a quanto avvenuto con San Martino, difetta dalla lunga distanza dove chiude con un 15%, frutto di un 3 su 20, ma riesce a farsi sentire sotto le plance, dove è capace di catturare ben 20 rimbalzi offensivi, permettendo a Milic di sfruttare doppi tiri o fornire passaggi alle compagne. Nell’ultimo quarto arriva il primo break importante con le biancoverdi sempre più in confidenza e vogliose di portare a casa la sfida, con i decibel del PalaBrera che salgono. Al 34′ Milic firma il +7 (58-51) con due tiri liberi, poi Wojta firma subito dopo il +11 (62-51) con due canestri consecutivi. È l’azione che spezza in due la partita, oltretutto Broni sopperisce gli errori sotto canestro con un 11/11 ai tiri dalla lunetta, che, al contrario, in altre occasioni avevano fatto penare le ragazze di Fontana. Dall’altra parte Battipaglia si affida soprattutto al terzetto di americane (Brown, Handy e Simon) che, nel primo tempo in particolare, colpiscono. Nel quarto finale, sul +11 la Elcos capisce di avere finalmente portato a casa i due punti e deve solo gestire i possessi. Il 20 a 5 con cui si chiude il periodo conclusivo è il suggello ad una serata che rimarrà a lungo negli annali della società di via Galilei. Alla fine la solita festa sotto la curva dei Viking.

Articoli recenti

  • Motori

F1, Colapinto: “Sono pronto a mostrare ciò che sono in grado di fare”

Franco Colapinto farà il suo ritorno in Formula 1 nel Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna che si…

13 Maggio 2025
  • Volley

Romeo, ora c’è il calore del Palatigliana

Riprendono gli allenamenti la Romeo Sorrento dopo la trasferta di Belluno che ha visto i ragazzi di Mister Nicola Esposito…

13 Maggio 2025
  • Tennis

Musetti-Zverev all’Atp Roma, dove vedere in tv e streaming

Lorenzo Musetti per la storia. Il numero 9 del mondo a caccia della sua prima semifinale in carriera agli Internazionali…

13 Maggio 2025
  • Volley

Si parte per Łódź! Plotnytskyi: «Importante stare sempre uniti»

Perugia, 13 Maggio 2025 Ultimo giorno di lavoro a Perugia per i Block Devils prima della partenza per la Polonia!Allenamento…

13 Maggio 2025
  • Volley

Qui Reggio Calabria, parla la dirigente Palma Spataro.

Domotek Volley: una stagione indimenticabile tra emozioni e riscatto sportivo, parla la dirigente Palma Spataro. Reggio Calabria – La stagione…

13 Maggio 2025
  • Volley

Fabio Soli è il nuovo Head Coach di Verona Volley

Fabio Soli sarà l’allenatore di Rana Verona, prima squadra di Verona Volley, con un accordo che lo legherà alla società…

13 Maggio 2025