A Bari, uno dei Gironi di Qualificazione alla FIBA Europe Cup 3×3 Under 18

L’Italia ospita a Bari, venerdì 3 e sabato 4 agosto, uno dei tre Tornei di Qualificazione alla FIBA Europe Cup U18 3×3, il campionato europeo: diciotto nazionali, dieci maschili e otto femminili, si sfideranno nel capoluogo pugliese, sui campi appositamente allestiti presso il Molo San Nicola, sul lungomare. Gli altri due gironi di Qualificazione si terranno a Voiron (Francia) e a Szolnok (Ungheria) il 4 e il 5 agosto.

Nel Torneo maschile, l’Italia fa parte del girone B con Lettonia, Polonia, Repubblica Slovacca e Lituania. Nel girone A Ucraina, Andorra, Germania, Svizzera, e Irlanda.
In quello femminile, invece l’Italia è nel girone A insieme ad Andorra, Spagna e Lituania, mentre il girone B è composto da Repubblica Ceca, Slovenia, Repubblica Slovacca e Turchia.
In palio, per ciascun Torneo, quattro posti per Debrecen (Ungheria), dove dal 31 agosto al 2 settembre si disputerà la FIBA Europe Cup 3×3 U18.

Gli Azzurri, di entrambe le Nazionali, sono a Bari sin da domenica scorsa. Otto i convocati per la Nazionale maschile: Matteo Cavallo, Riccardo Chinellato, Lorenzo Donadio, Niccolò Filoni, Nicolò Ianuale, Pietro Nasini, Matteo Picarelli e Vincenzo Taddeo. Tra questi verranno scelti i quattro che parteciperanno alle Qualificazioni. Già scelte le Azzurre della Nazionale femminile: Michela Battilotti, Giulia Bongiorno, Caterina Mattera (che è stata convocata in sostituzione dell’infortunata Eugenia Marcelli) e Carolina Salvestrini.

Inoltre da lunedì 30 luglio e fino a mercoledì 1 agosto sarà presente a Bari la Nazionale Open femminile, per un raduno in preparazione al Torneo internazionale di Praga. Ad allenarsi sui campi del Cus Bari, presso lungomare Starita, ci saranno le iridate Marcella Filippi, Giulia Ciavarella e Giulia Rulli, convocate con Caterina Dotto.

Organizzata da FIBA in collaborazione con FIP e il Comitato Regionale FIP Puglia, con Grotte di Castellana e Hotel Oriente come partner locali ed il patrocinio dell’assessorato allo Sport del Comune di Bari, Regione Puglia e Coni Puglia, la manifestazione sarà presentata in una conferenza stampa che si terrà martedì 31 luglio alle 11 a Bari, presso la sala Giunta a Palazzo di Città.
Per la FIP e per la Nazionale interverranno Gaetano Laguardia (vice presidente vicario FIP), Margaret Gonnella (presidente Comitato Regionale FIP Puglia), Angela Adamoli (allenatore delle Nazionale 3×3 e campione del Mondo) e le azzure campioni del mondo 3×3 Giulia Ciavarella e Giulia Rulli.

Sempre martedì 31 luglio, gli Azzurri terranno una seduta di allenamento presso Wspace Wellness Village in Villa Camilla.
Il 3×3 torna a Bari dopo le Finali Nazionali giovanili disputate a Grotte di Castellana nella seconda metà di giugno.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Valsa Group Modena – Cisterna Volley 3-1: i numeri del match.

CISTERNA DI LATINA – Il Cisterna Volley non riesce a conquistare punti nella sfida contro la Valsa Group Modena, che consolida…

20 Aprile 2025
  • Volley

Play Off 5° Posto Credem Banca: i risultati della 3a giornata

Play Off 5° Posto Credem Banca3a giornata Girone: terzo successo per Modena, che supera Cisterna in quattro set. Prima vittoria…

19 Aprile 2025
  • Volley

Trofeo Easter Volley Uniqa Cup 2025, tutti i vincitori

L’esplosione di coriandoli, i sorrisi, gli applausi e gli abbracci hanno fatto da corredo alla conclusione dell’edizione numero 31 di…

19 Aprile 2025
  • Volley

Castellana infallibile nei Play Out: +7 sulla quota retrocessione

È una vigilia di Pasqua dolcissima per la Bcc Tecbus Castellana Grotte che trionfa in Molise e strappa un allungo…

19 Aprile 2025
  • Volley

La Green Volley Galatone vince la Coppa Italia di Serie B maschile

La Green Volley Galatone alza al cielo la Coppa Italia di Serie B Maschile nella sua regione. Una due giorni perfetta per…

19 Aprile 2025
  • Volley

Elite16 di Brasilia, quinto posto finale per Gottardi-Orsi Toth

Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth escono dal torneo, ma sono comunque da applausi. Le azzurre hanno accarezzato la possibilità di…

19 Aprile 2025