15 anni fa l'esordio di LeBron James cambiò la storia della NBA

15 anni fa LeBron James debuttato nella NBA con i Cleveland Cavaliers, facendo direttamente il salto dalla scuola superiore ai professionisti e segnando 25 punti nella sua prima apparizione, il 29 ottobre 2003, in trasferta sul campo dei Sacramento Kings. James ha cambiato ancora una volta la storia della pallacanestro e della NBA, come hanno fatto alcuni dei suoi più grandi predecessori e nell’estate di quest’anno con il trasferimento ai Los Angeles Lakers promette di aggiungere altri capitoli interessanti alla sua, ormai, leggenda.

James è stato senza dubbio il debuttante più atteso nella memoria recente, della classe 2003: con lui rookies che hanno accumulato più di 40 presenze All-Star Game, più all-NBA e All-Defensive first team, tre MVP e quattro Finali MVP. Il 28 e 29 ottobre 2003, tuttavia, erano solo dei rookies al debutto. Quella fu la data in cui LeBron James, Dwyane Wade, Anthony Carmelo e Chris Bosh sarebbero diventati protagonisti nella scena NBA..

Non ha deluso quel giorno LeBron, concludendo con 25 punti, sei rimbalzi, nove assist e quattro palle rubate nella sconfitta per 106-92 ai Sacramento Kings il 29 ottobre. Anche se i suoi Cleveland Cavaliers avrebbero perso i playoff nella stagione 2003-04, James aiutò Cleveland a migliorare il record stagionale di 20 vittorie dopo il pessimo 17-65 nel 2002-03. Inoltre, James vinse il premio Rookie of the Year, il primo di molti premi nella sua storica carriera NBA. Premi di cui fare la lunga lista è quasi inutile, perché a 33 anni ha già dimostrato di avere la forza, la potenza, la tecnica e la volontà di andare avanti come protagonista, stracciando i record uno dopo l’altro.

Articoli recenti

  • Tennis

Il 2025 da 57 titoli del Piatti Tennis Center: una stagione ricca di prime volte internazionali

La qualità del percorso di crescita di un giocatore, specialmente in età giovanile, non si misura con i successi, perché…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Uno statunitense tornerà a vincere uno Slam? Shelton ci crede: “Siamo sulla strada giusta per farcela, ci stiamo arrivando gradualmente”

Dopo anni assai bui, il tennis statunitense maschile ha ritrovato un ottimo livello medio e anche dei top10, come dimostra…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Auto di Tsitsipas segnalata a 210 km/h: arriva la versione ufficiale. Alla guida c’era il padre Apostolos

Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere la notizia secondo cui l’auto di Stefanos Tsitsipas sarebbe stata intercettata mentre viaggiava…

15 Dicembre 2025
  • Basket

Nba: super Curry non basta a Golden State, LeBron James salva i Lakers

Warriors ko con Portland nonostante la grande prestazione della loro stella, il 40enne decisivo nella vittoria dei californiani contro Phoenix:…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Tien e Blockx guidano i gironi del Next Gen ATP Finals 2025 (con il programma della prima giornata)

Sono stati ufficialmente annunciati i gironi del Next Gen ATP Finals presented by PIF 2025, in programma a Jeddah, e…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Classifica WTA Italiane: La Cocciaretto perde due posti. Silvia Ambrosio undici. +10 per Francesca Pace

@ JOA20 (#4535675)Grant purtroppo ha giocato male gli ultimi tornei su cemento. Ha tentato pure un W35 a Monasir ma…

15 Dicembre 2025