Il 24 agosto di dieci anni fa, davanti a oltre 11.000 spettatori nel palazzo di Pechino e a molti milioni di telespettatori nel mondo Stati Uniti e Spagna si affrontarono per l’oro olimpico e dettero vita ad una partita dal livello tecnico e agonistico così alto da essere stata proclamata “la più bella partita di tutti i tempi”.
Il primo tempo è fantastico. Approfittando dell’infortunio di Jose Calderon, che lancia in campo come playmaker titolare l’appena 17enne Ricky Rubio, gli americani vogliono controllare il tempo e imporre la loro difesa. Dopo solo dieci minuti, il punteggio è un impressionante 38-31! Nel secondo quarto Team USA accentua la spinta prendendo un vantaggio di 12 punti ma all’intervallo la formazione iberica è sempre in corsa e il tabellone segnapunti può essere quello finale di una qualsiasi partita: 69-61.
Nella ripresa diventa dura tenere il ritmo e mantenere percentuali di tiro superiori al 50%. Rudy Fernandez ci offre la schiacciata del torneo, sulla testa di Dwight Howard, ma è bravo Kobe Bryant tenere l’iniziativa nelle mani statunitensi. Mancano tre minuti e tredici secondi, gli uomini di Mike Krzyzewski conducono 104-99. Dwyane Wade attacca la difesa della zona spagnola e passa a Bryant. La guardia dei Lakers sciorina il suo repertorio contro Fernandez e piazza le sue triple. Lo spagnolo, alla fine, commette il suo quinto fallo e Bryant, indice sulla bocca, immortala l’immagine del torneo. Il Team USA vince infine 117-108 dopo un gioco leggendario in cui il vinto è stato magnifico e merita un rispetto eterno.
IL CENTRALE TORNA NELLA SUA TERRA: “LA SICILIA È CASA MIA, SONO ENTUSIASTA” La Sviluppo Sud Catania annuncia l’ingaggio del…
Volleyball Nations League 2025Via alle Finals: l’Italia in campo domani alle 9.00 contro Cuba per i Quarti di Finale Torna…
Al Masters 1000 di Toronto è il giorno del debutto di Lorenzo Musetti, da seguire in diretta su Sky Sport e in…
Epilogo amaro per Mattia Bellucci al Masters 1000 di Toronto. Impegnato nel match d'esordio contro il francese Hugo Gaston, l'azzurro…
Il Volley Melendugno ha annunciato l’ingaggio di Beatrice Perfetto, giovane e promettente schiacciatrice classe 2005, che entra ufficialmente a far…
Partirà da Cervia, “casa” della “matricola” San Giovanni in Marignano, il prossimo 6 ottobre, la nuova stagione ufficiale della Igor…