10 anni fa, la più bella partita di tutti i tempi

Il 24 agosto di dieci anni fa, davanti a oltre 11.000 spettatori nel palazzo di Pechino e a molti milioni di telespettatori nel mondo Stati Uniti e Spagna si affrontarono per l’oro olimpico e dettero vita ad una partita dal livello tecnico e agonistico così alto da essere stata proclamata “la più bella partita di tutti i tempi”.

Il primo tempo è fantastico. Approfittando dell’infortunio di Jose Calderon, che lancia in campo come playmaker titolare l’appena 17enne Ricky Rubio, gli americani vogliono controllare il tempo e imporre la loro difesa. Dopo solo dieci minuti, il punteggio è un impressionante 38-31! Nel secondo quarto Team USA accentua la spinta prendendo un vantaggio di 12 punti ma all’intervallo la formazione iberica è sempre in corsa e il tabellone segnapunti può essere quello finale di una qualsiasi partita: 69-61.

 

Nella ripresa diventa dura tenere il ritmo e mantenere percentuali di tiro superiori al 50%. Rudy Fernandez ci offre la schiacciata del torneo, sulla testa di Dwight Howard, ma è bravo Kobe Bryant tenere l’iniziativa nelle mani statunitensi. Mancano tre minuti e tredici secondi, gli uomini di Mike Krzyzewski conducono 104-99. Dwyane Wade attacca la difesa della zona spagnola e passa a Bryant. La guardia dei Lakers sciorina il suo repertorio contro Fernandez e piazza le sue triple. Lo spagnolo, alla fine, commette il suo quinto fallo e Bryant, indice sulla bocca, immortala l’immagine del torneo. Il Team USA vince infine 117-108 dopo un gioco leggendario in cui il vinto è stato magnifico e merita un rispetto eterno.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Basket

Tortona, è gran festa! Per Trapani primo stop

Cento e più. La Cittadella dello Sport vale un punteggio in tripla cifra per il Derthona che, dopo la vittoria…

26 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Zverev all’Atp Vienna, il risultato in diretta live della partita

Jannik Sinner va a caccia del 4° titolo del 2025. Il numero 2 al mondo affronta Alexander Zverev in finale…

26 Ottobre 2025
  • Volley

Romeo, Davide Russo: “Aggressività dall’inizio contro Taranto”

Conclusa la rifinitura mattutina per la Romeo Sorrento al Palafiom di Taranto. Queste le parole del libero della Romeo Sorrento…

26 Ottobre 2025
  • Volley

Rinoceronti, il giorno dopo: «Ci siamo persi sul più bello»

Il Belluno Volley cade a Trebaseleghe, dopo cinque set che nemmeno la mente di un scrittore di fantascienza avrebbero potuto…

26 Ottobre 2025
  • Motori

Pauroso incidente per Rueda in Moto3: “E’ cosciente”

SEPANG (Malesia) - Attimi di grande apprensione sul circuito di Sepang durante il warm up della Moto3: il campione del…

26 Ottobre 2025
  • Motori

MotoGp, vince Alex Marquez in Malesia. Bagnaia si ritira, quarto Morbidelli

SEPANG - Alex Marquez ha vinto il Gp della Malesia, 20/ prova del mondiale MotoGp. Il pilota spagnolo del team Ducati…

26 Ottobre 2025