Champions, Perugia in finale con Zenit Kazan

Le spalle al muro dopo una stagione di rimpianti, la bacheca ancora vuota nonostante gli enormi investimenti, e il più grande “sold out” nella storia del volley italiano da onorare con l’ultimo sforzo: l’impresa della Sir Sicoma Colussi Perugia nella semifinale della Champions League è ancora parziale, ma a suo modo è già storica.

Perugia conquista la sua prima finale di sempre contro la squadra più forte d’Italia, la Lube Civitanova già vincitrice della Coppa Italia, dominatrice della regular season e prima candidata allo scudetto: cinque set drammatici, l’infortunio di Birarelli e il dominio assoluto nel tie break sono il prologo perfetto al duello coi bicampioni in carica dello Zenit Kazan. La prima semifinale è stata senza storia: 3-0 secco all’outsider della final four, la Recycling Volleys Berlino che alle 16.00 contenderà alla Lube il premio di consolazione.

Alle 19.00 Perugia dovrà tentare di ripetere le fiammate al servizio e, soprattutto, il lavoro impeccabile a muro che è fruttato 16 killer block in cinque set contro Juantorena e compagni. Il resto dipenderà dall’ispirazione dell’avversaria, che per potenza e numero di opzioni non ha eguali al mondo. Kazan riparte dai 20 punti in due set del mostro Wilfredo Leon, Perugia dai 20 di un grande Atanasijevic e dai 15 di un Ivan Zaytsev in crescita. I diecimila del PalaLottomatica sono pronti: la finale di Champions è solo su Fox.

Articoli recenti

  • Volley

Anticipo 13^ giornata di A1, Scandicci riporta subito Milano sulla Terra

Dopo lo storico successo ottenuto solo pochi giorni fa in Supercoppa a Trieste, Milano cade in tre set in casa…

22 Ottobre 2025
  • Volley

Anticipo 13^ giornata di A1, Conegliano dimentica subito la Supercoppa e asfalta Monviso

Nell’anticipo della 13esima e ultima giornata del girone d’andata, causa partecipazione a dicembre delle Pantere al Mondiale per Club, la…

22 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Cobolli all’Atp Vienna, dove vedere in tv e streaming

Dopo la netta vittoria all'esordio contro Altmaier, Jannik Sinner torna subito in campo. Il numero 2 al mondo affronterà nel…

22 Ottobre 2025
  • Volley

Andrea Argenta: “Pronti per l’esordio casalingo”

La Negrini CTE Acqui Terme è pronta a esordire tra le mura amiche nella seconda giornata del campionato di serie…

22 Ottobre 2025
  • Volley

La Lega Volley assegna il premio “Kirk Kilgour” ai tifosi della JV

La Lega Pallavolo Serie A ha ufficialmente assegnato il Premio “Kirk Kilgour” alla JV Gioia del Colle, riconoscendo al pubblico…

22 Ottobre 2025
  • Volley

Lube, dopo il Premio Badiali parla Boninfante: “Con Perugia ci sarà da soffrire”

In casa Cucine Lube Civitanova è in corso un “reset” dopo l’esordio casalingo in Regular Season chiuso con un prezioso 3-1 nel derby contro…

22 Ottobre 2025