in

Nella tana dei tucani, Macerata in cerca del blitz a Brescia

È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra le più impegnative della stagione. Domenica 30 novembre alle 17.30, Fall e compagni faranno visita alla Gruppo Sferc Consoli Brescia, per un match che si prepara da sé.

I tucani, infatti, guidano la classifica a braccetto con Prata e Ravenna – quest’ultima già sconfitta dai biancorossi, unica squadra a riuscirci finora – e vantano quattro precedenti su quattro favorevoli nei confronti di Macerata. La formazione di Giannini ha appunto dimostrato di poter competere con chiunque, anche se contro Brescia serviranno un livello tecnico e una continuità fuori dal comune. I lombardi arrivano dalla sconfitta al tie-break sul campo di Catania, ma restano in vetta con 15 punti e un percorso casalingo ancora immacolato: Fano, Pineto e Taranto sono già cadute al Centro Sportivo San Filippo. Un motivo in più per i biancorossi per provarci senza pressione, forti della brillante prestazione con Porto Viro e pronti a tentare il “colpaccio” di giornata.

Gli avversari

La Gruppo Consoli è da anni una delle corazzate della Serie A2. Il back-to-back in Coppa Italia e la rincorsa alla Superlega sfumata solo nel finale della scorsa stagione raccontano la solidità del progetto. I biancoblù si sono promessi di riprovarci con l’ossatura della squadra che è rimasta sostanzialmente la stessa. Coach Roberto Zambonardi – alla guida dei tucani da oltre un decennio – può contare su un sestetto dall’altissimo profilo tecnico e temperamentale. Il libero Rossini, il regista Mancini e gli schiacciatori Cavuto e Cominetti sono degli esempi immediati della caratura del roster bresciano a cui quest’anno si è aggiunto Berger, centrale ex-biancorosso rimasto sotto lo Sferisterio per una sola stagione.

Casa biancorossa   

In casa Macerata si respira finalmente un’aria più leggera. La vittoria di Porto Viro, convincente sia nel gioco che nel risultato, rappresenta una base solida da cui ripartire per costruire qualcosa di importante. E chissà che il percorso non possa trovare un nuovo slancio proprio dalla prossima sfida in avvio. Le qualità dei lombardi sono note, ma altrettanto evidenti sono quelle del gruppo biancorosso, capace di mettere in difficoltà qualsiasi avversario. La squadra, tornata al lavoro già da martedì mattina, è totalmente concentrata sull’obiettivo e pronta a diventare la sorpresa della giornata.

Tra un allenamento e l’altro, lo schiacciatore Garello introduce così la sfida imminente: “È sempre molto difficile affrontare la capolista in casa sua , dove finora non ha ancora concesso niente a nessuno. Siamo comunque in un momento di crescente sicurezza e adattamento a nuovi sistemi di gioco. Per competere con loro dovremo puntare tutto sulla perfezione di battuta e ricezione, fondamentali e cruciali per sfidare un avversario di questo calibro.”

Un riepilogo veloce delle informazioni utili a seguire i biancorossi: domenica 30 novembre alle 17.30 presso il Centro Sportivo San Filippo di Brescia (BS). Per chi volesse seguire la squadra in streaming, è previsto il collegamento online gratuito sulla piattaforma di Dazn Italia. Forza Macerata!


Tagcloud:

Conad-Mantova: sfida di alta quota alla settima giornata

Campagna Abbonamenti chiusa a quota 2.116!