in

Pool promozione: il Volley Soverato vince al tie-break contro Busto Arsizio

Di

Blitz calabrese in terra Lombarda: il Volley Soverato vince il tie break al Pala Borsani contro la Futura Giovani Busto Arsizio, che aveva chiuso al quarto posto la regular season nel girone A.

Grande partita delle biancorosse, con qualche rammarico per aver  lasciato per strada un punto quando sul vantaggio del doppio set hanno avuto due match point per chiudere tre a zero. Poi é arrivata la reazione delle locali ma la squadra di Chiappino é stata brava a non accusare il colpo e reagire disputando un ottimo quinto parziale.

Una sconfitta che pesa per Busto che, tra le mura amiche, approccia male la gara e non riesce mai ad invertire la rotta nonostante la rimonta dal 2-0 iniziale fino al quinto set. Dalla parte opposta della rete Soverato, con la testa sgombra da pensieri e pressioni, fa la partita e si tiene le redini per oltre due set mandando completamente in tilt le padrone di casa.

Nel primo set Amadio opta per far riposare ancora Leketor e parte con Balboni in regia opposta a Zanette, Botezat – Tonello coppia centrale, Arciprete – Badalamenti in banda con Mistretta libero. Chiappini risponde con il 6+1 composto da Malinov al palleggio in diagonale con Korhonen, Schwan – Giugovaz in banda, Cecchi – Giambanco al centro, Ferrario libero. Primo mini break ospite per il 2-4. Tengono il passo le calabresi e provano anche ad allungare con il doppio muro su Tonello e Zanette (4-8). Zanette prova a suonare la carica e risvegliare le sue (7-10). Arriva il break biancorosso (5-0) che ribalta la rotta (12-11). Si gioca il lungo punto a punto fino al 18 pari quando sono ancora le ospiti a trovare il doppio vantaggio con Schwan (18-20). Tiene il passo la squadra ospite che si prende quattro occasioni per chiudere il parziale (20-24). La palla out di Zanette dai 9 metri consegna il parziale nelle mani di Soverato (21-25).

Nel secondo set Busto vuole cambiare rotta e si porta in vantaggio 3-0 sul turno di servizio di Botezat. Soverato non ci sta e sull’errore di Arciprete è equilibrio (4-4). Amadio si gioca la carta Leketor al posto di Arciprete (4-5). Korhonen trova l’ace che vale ancora il +2 (6-8). Giugovaz firma due ace consecutivi che mandano completamente in tilt la squadra di casa (7-12). Alla ripresa sono ancora le calabresi ad avere le redini il diagonale di Korhonen mantiene la distanza di sicurezza (10-15). Amadio prova a giocarsi la carta Venco al palleggio ma le ospiti tengono alto il ritmo e sono sette le lunghezze che dividono le due formazioni (14-21). Non arriva la tanto attesa svolta nella testa delle cocche che non trovano più certezze e sono 9 i set ball per il doppio vantaggio avversario (15-24). Buona la prima con il muro di Giugovaz su Tonello che vale il doppio vantaggio nel conto dei set (15-25).

Nel terzo set di nuovo in campo Leketor e Balboni per le biancorosse. Picchia forte Arciprete per il +2 biancorosso (6-4). Le ospiti immediatamente costruiscono la parità (6-6). Botta e risposta che si protrae ad oltranza fino al 11-1 quando è la squadra di casa a prendersi il +3 (14-11). Non è ancora abbastanza c’è il pareggio di Soverato con l’ace di Giugovaz (14-14). Scontro a viso aperto fino al 18-18 poi Arciprete consegna il doppio vantaggio (20-18). Ancora una volta non basta ed è pari 20 e stop discrezionale di coach Amadio. Si gioca sul filo del rasoio un finale caldissimo, il muro di Cecchi su Leketor fa molto male (21-23). Finisce out il lungolinea di Zanette e sono due i match ball per Soverato (22-24). Reagiscono le cocche e servono i vantaggi per decidere il set (24-24). Costruisce il successo la squadra di casa con il muro di Botezat che vale il 26-24.

Nel quarto set con il piede giusto la squadra di casa l’errore in attacco delle ospiti vale il 5-1. Non sbaglia Tonello ed è doppiaggio (6-3). Risposta delle ospiti che costruiscono ancora il pareggio (7-7). Alzano il muro le biancorosse per il doppio vantaggio (10-8). Ancora equilibrio in campo (11-11). Affonda Tonello ed è ancora vantaggio per le padrone di casa che si portano a sei lunghezze (17-11). Prende il largo ora la squadra di casa, l’errore di Korhonen vale il +7 (20-13). Tonello sale il cattedra e piazza il 22-15. Accorciano le ospiti fino all’errore dai 9 metri di Zuliani che vale sei set ball per il tie break (24-18). Buona la seconda con la bomba di Zanette che porta al quinto set (25-19).

Nel quinto set si gioca punto a punto (2-2). Break Soverato con Checchi che firma il 2-4. Spedisce out Arciprete ed è pesante il -3 (3-6). A terra Giugovaz e Schwan per il 4-8 al giro di boa. Spedisce in rete Arciprete e salgono a cinque le lunghezze da recuperare (5-10). In campo Venco al servizio che traghetta fino al 7-11. Ci crede la Futura che riduce a due il gap (9-11). Korhonen non perdona e tiene le sue avanti (10-13). L’incubo della palla match calabrese diventa realtà (10-14). La chiude alla prima Korhonen che mette la firma sul 10-15.

Daris Amadio: “

Alessandra Mistretta:


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Luca Spirito: “Arriviamo ai Play Off al meglio delle nostre possibilità”

Nba, Banchero e i Magic domano Butler. Bene Fontecchio e super Curry