in

Diego Cantagalli e l’esonero di papà Luca: “Difficile continuare, l’ho fatto per la squadra”

Quando compongo l’incipit di un’intervista, cerco di distaccarmi dalle emozioni che mi abitano ogni qualvolta mi trovo davanti un atleta. Non posso non ammettere che, spesso, chi fa il nostro mestiere non deve solo nutrire la curiosità di colui che si trova dall’altra parte, ma anche avere la capacità di immedesimarsi in alcune vicissitudini di cui parlerà e delle quali è sacrosanto farsi un’idea. E non posso non pensare all’anno di Diego Cantagalli senza avere un minimo slancio di umanità mentre scrivo questa introduzione.

Perché la storia, su cui non è necessario tornare, parla di un ragazzo che è stato capace di destreggiarsi tra una squadra allenata da suo padre Luca fino ad un certo punto della stagione, un nuovo allenatore, che è il bravo Fabio Fanuli, un fratello, Marco, che fa parte a pieno titolo della sua stessa squadra, la Conad Reggio Emilia, e una china da dover risalire. E lo ha fatto in un modo così ineccepibile che penso sia doveroso riconoscergli l’eccezionalità dello spirito e del comportamento.

Foto Lega Pallavolo Serie A

Questo colloquio potrebbe quindi concludersi con un ““, detto in modo certamente poco ostentato; ma, per volere del diretto interessato, prosegue e spiega molto di chi sia Diego Cantagalli e di ciò che ha appreso da quando ha iniziato a muovere i primi passi in questo mondo, nel quale ha finito per essere un giocatore di peso nel suo ruolo.

““.

Il buon Suraci l’ha sostituita al meglio contro Ravenna. Ma la squadra senza i numeri macinati da Cantagalli diventa un’altra cosa.

““.

Foto Lega Pallavolo Serie A

Stagione difficile, Cantagalli. Mi dica se si aspettava di concludere il campionato con la paura di poter tirare il fiato solo alla fine.

““.

Quest’anno e lo scorso ha subito qualche piccolo stop, che nel suo ruolo è fisiologico. Vedendola giocare, si capisce il motivo. Perché non si risparmia mai?

““.

Foto Lega Pallavolo Serie A

Dopo lo scorso anno, mi dica se il desiderio della Superlega ha bussato alla sua porta.

““.

Devo fare l’avvocato del diavolo. Non pensa al fatto che adesso si starebbe giocando i Play Off Scudetto?

““.

Foto Lega Pallavolo Serie A

Non voglio entrare nella vicenda dell’esonero di suo padre, ma posso chiederle come si fa ad andare avanti, essendone comunque parte in causa?

““.

Quando non deve pensare, cosa fa?

““.

Foto Volley Tricolore

So che per vedere Diego felice basta portarlo in Sardegna.

““.

Chiudiamo con Marco, suo fratello. È orgoglioso della strada del piccolo Cantagalli?

““.

Sembra appoggiarsi molto al fratello più grande.

““.

di


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Il ritorno di Rafael Nadal: il campione spagnolo si prepara a riconquistare Montecarlo

Buone notizie per l’Itas: Michieletto e Podrascanin verso il recupero