in

Brugherio si lascia sfuggire il derby. Garlasco chiude 3-0

BRUGHERIO, 19 MARZO 2023- Si lascia sfuggire il derby di Lombardia, valido per la 24° giornata del Campionato Serie A3 Credem Banca, terzultima del girone di ritorno e di regular season, la Gamma Chimica Brugherio, travolta dal 3-0 dei padroni di casa della Moyashi Garlasco. La partenza è buona, un primo set di carattere e convinzione fino ai punti finali quando poi i brugheresi inanellano una serie di colpi sfortunati che permettono a Garlasco di rientrare e di chiudere il parziale. Nel secondo invece viene fuori tutta la fisicità, l’esperienza ed il temperamento di Garlasco che, spinta da Puliti e Giannotti, chiude senza problemi la frazione. La reazione della Gamma Chimica è pronta nel terzo, i rosanero ripartono motivati e con sicurezza procedendo avanti di qualche punto per tutto il set. Fatali però, ancora una volta, gli errori; nei colpi finali, con un paio di set ball giocate con superficialità, arriva l’affondo dei neroverdi e la vittoria 3-0.

Mancano ora due banchi di provi al the end: sabato 25 aprile alle ore 17 per l’ultima in casa contro Monselice e poi l’atto finale in trasferta a Bologna.

LE FORMAZIONI
Coach Bertini parte con Bellucci in regia e Giannotti opposto, Romagnoli e Peric al centro, Puliti e Baciocco di banda, Calitri libero

Coach Danilo Durand risponde con Biffi-Barotto sulla diagonale, Innocenzi e Mati al centro, Van Solkema e Carpita in 4, Libero Marini

LA CRONACA
PRIMO SET
Apertura da 0-3 per la Gamma Chimica che spinge subito in panchina Garlasco dopo l’ace di Carpita dell’1-4. Torna a segno, dopo l’assenza dalle scene, Van Solkema (4-7), Barotto affonda la diagonale del 5-8, + 3 che prosegue sul 10-7. La rotazione riparte con Biffi al servizio che insieme a  Carpita si fa trovare pronto a muro (9-12). Due indecisioni in difesa ed un errore al servizio della Gamma Chimica permettono alla Moyashi di rientrare (13-13) e di portarsi poi a +2 con l’ace di Giannotti (16-14). Time out chiamato da coach Durand. La risposta è il muro di Innocenzi (16-15)  a cui segue l’ace di Van Solkema per tornare in pari (17-17). Giannotti risolve il 20-18, Ichino, entrato su Carpita, il 21-19. Arriva poi il muro a tre della Gamma Chimica ad alleggerire il divario (21-20). Ichino ancora vincente col mani out che vale il 22-21 ma Puliti avvicina al finale Garlasco 24-22. Risponde Barotto in attacco 24-23 ma chiude Peric 25-23.

SECONDO SET
Parte spedita Garlasco 4-0, 6-1 dopo l’ace di Baciocco. Inevitabile il time out coach Durand. Bella la pipe di Carpita (7-2) ma il colpo di Puliti sancisce ancora un netto vantaggio della Moyashi (8-2). Van Solkema e Biffi tengono alte le difese dei rosanero, il primo col mani out dell’8-3 il secondo col muro che vale l’8-4, anche il capitano Innocenzi difende la sua metà campo e la sua slash vale il 10-5, cinque punti di ritardo che Brugherio continua a dover recuperare sul 12-7. I rosanero tornano nuovamente in ricognizione dal coach. Si riparte col primo tempo di Mati (13-8) e il mani out di Van Solkema (14-9), ne segue però un momento di totale black out che in un batter di ciglia porta Garlasco a quota 20. Puliti e Baciocco, tra servizi ed attacchi, danno spessore al punteggio della formazione di casa (23-12), arriva poi Romagnoli a chiudere 25-15 il secondo set.

TERZO SET
Aprono il terzo set il primo tempo ed il muro di Mati (2-4), vantaggio rosanero in conferma sul 5-6 dopo l’attacco vincente di Van Solkema. Anche Ichino gioca con potenza la pipe del 6-7 a cui fa eco la prima intenzione di Biffi (6-8). L’aggancio di Garlasco arriva sul 10 pari, +1 a seguito del pallonetto di Giannotti e, con Garlasco ancora a segno, sul 14-12 Durand si gioca il primo dei due time out a disposizione. Barotto rimette in pista Brugherio, il set prosegue punto a punto ed in pari fino al 17. La Gamma Chimica passa nuovamente al comando dopo il muro di Mati (17-18) ed è questa volta coach Bertini a fermare il gioco. Dai nove metri riparte Biffi che realizza l’ace del 17-19 con Brugherio che arriva a quota 20 con un altro bel primo tempo di Mati (17-20). Brugherio è ancora in controllo gara con due mani out di Van Solkema (19-22, 20-23). Serve in rete Barotto, occasione del cambio palla che Giannotti trasforma nel 22-23. In panchina di nuovo da Durand per fermare la ripresa di Garlasco. Il punto dopo la pausa è di Innocenzi col primo tempo del 22-24, risponde però Giannotti 23-24. Seguono tre set ball che Brugherio si gioca male, il 24-25 di Barotto, il 25-26 con pipe di Van Solkema ed il 26-27 sempre di Barotto. Moyashi invece va d’esperienza e, dopo il 28-27 realizzato a muro da Giannotti, l’errore in attacco di Brugherio sa di vittoria del set 29-27 e 3-0 finale per Garlasco.

LE DICHIARAZIONI
Coach Danilo Durand: “È stata una partita dove abbiamo combattuto bene nel primo e terzo set, siamo stati attenti a restare in partita con la testa, mentre nel secondo mi è davvero dispiaciuto perchè, sotto 4-1, abbiamo mollato, perso tutti i riferimenti che nel pre partita ci siamo raccontati e abbiamo giocato senza un minimo di filo conduttore. Nel primo e terzo set siamo stati invece ordinati, abbiamo avuto le nostre chance, purtroppo però quest’anno nel punto a punto finale c’è sempre un pò di sfortuna che non ci premia. Dobbiamo tenere duro, sappiamo che il campionato si decide in queste ultime due giornate dove affronteremo due squadre che non sono tra le prime quattro e quindi bisogna continuare a lottare. Ce la siamo giocata con le squadre di vertice e dobbiamo continuare ad esprimere questa pallavolo, consci del fatto che in queste ultime due partite incontreremo delle difficoltà tecniche minori”.

24° giornata Campionato Serie A3 Credem  Banca
Moyashi Garlasco – Gamma Chimica Brugherio (3-0)
(25-23, 25-15, 29-27)

Moyashi Garlasco: Bellucci 4, Giannotti 16, Peric 5, Romagnoli 6, Puliti 12, Baiocco 10, Calitri L, Accorsi, Agostini  Ne: Minelli, Caianiello, Giampietri Allenatore: Vittorio Bertini

Gamma Chimica Brugherio: Biffi 5, Barotto 10, Innocenzi 4, Mati 8,  Van Solkema 12, Carpita 6, Marini L, Consonni, Selleri, Ichino 6, Ne: Chiloiro, Montermini, Mancini Allenatore: Danilo Durand

NOTE:
Arbitri: Kronaj David, Galteri Andrea
Durata set: 28’,25’, 38’

Moyashi Garlasco: battute vincenti 4, battute sbagliate 9, muri 9, attacco 56%, ricezione 44% (perfetta 20%)

Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti 4, battute sbagliate 16, muri 6, attacco 46%, ricezione 42% (perfetta 20%)

Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa
Foto credit: Ufficio Stampa Volley Garlasco


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Il Sol cede al derby, Belluno vince 3-0 e la classifica si fa difficile

Gara 2 dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto domani al PalabancaSport: continua la prevendita dei biglietti.